Guida di Ibiza: dove dormire sull’isola

guida di ibiza
Ibiza città

Nella nostra rassegna su Ibiza, vi abbiamo dato tutte le informazioni utili per una visita sull’isola spagnola delle Baleari. Vi abbiamo segnalato i luoghi di interesse, vi abbiamo dato le indicazioni sulla città capoluogo, vi abbiamo proposto le spiagge più belle e una guida imperdibile ad Ibiza romantica. Ora è arrivato il momento di darvi qualche suggerimento sui luoghi migliori dove dormire sull’isola. A seconda del tipo di vacanza e delle esigenze cambiano infatti le strutture e soprattutto i posti dove è consigliabile soggiornare. Ecco la guida di Ibiza ai posti migliori dove dormire.

Guida di Ibiza: dove dormire sull’isola

Albergo, residence, casa in affitto, b&b. Sono diverse le strutture dove soggiornare ad Ibiza, distribuite abbastanza bene su tutta l’isola. I luoghi migliori dove dormire dipendono dal tipo di vacanza che si vuole fare. Cambiano, infatti, a seconda delle specifiche esigenze. Ibiza va bene sia per le vacanze di gruppi di amici che per le coppie e le famiglie. L’isola ha tantissimo da offrire: dalle spiagge, ai ristorantini tipici ai locali notturni ai monumenti. La scelta della struttura e del posto dove dormire dipende dalla vacanza che volete fare. Ecco dove trovare i luoghi migliori dove dormire sull’isola.

Ibiza Città. La città di Ibiza è il luogo dove affluisce il maggior numero di turisti e anche quello dotato di più strutture ricettive. Il porto principale dell’isola si trova qui e l’aeroporto è a pochi chilometri. Sceglie di soggiornare in città o nei dintorni è comodo per i trasporti e per le attrazioni  a disposizione. Qui, infatti, si trovano i monumenti principali: la Città Vecchia di Dalt Vila con le mura fortificate, il museo archeologico e la necropoli punica. Nelle immediate vicinanze si trovano alcune delle spiagge più belle dell’isola: Talamanca, Ses Figueretes, Ses Salines. Da Ibiza città partono gli autobus per le località e le spiagge della zona sud-occidentale, fino a Sant Antoni de Portmany, sul lato opposto dell’isola. In città ci sono tanti locali di tendenza, dai ristoranti tipici ai bar alla moda, e negozi per lo shopping. Le principali discoteche sono vicine o a pochi chilometri di distanza. Ci si sposta agevolmente in scooter. Ecco perché soggiornare nella città di Ibiza o negli immediati dintorni va bene per tutti: per chi cerca divertimento, per chi cerca cultura, per giovani, adulti e famiglie. Per chi vuole fare una vacanza tranquilla, su tutti coppie e famiglie, meglio evitare le zone della movida, come Playa d’en Bossa, poco fuori città, e la zona del porto vecchio dove si concentrano i locali. Anche il centro storico di notte è abbastanza rumoroso. In questo caso è preferibile scegliere le strutture nella zona del porto turistico e di Talamanca, più tranquille, quelle appena fuori il centro storico a nord, dove si trovano numerosi residence, o nei pressi della spiaggia di Ses Figueretes. I giovani che cercano il divertimento, invece, sceglieranno gli hotel o i residence con appartamenti in affitto a Playa d’en Bossa, pochi km a sud di Ibiza, il luogo della movida, con i locali notturni, le discoteche e i bar sulla spiaggia con feste non stop.

Sant Antony de Portmany. Sulla costa dell’isola opposta a quella della città di Ibiza si trova Sant Antoni de Portmany, un’altra località mondana e molto frequentata dai giovani, soprattutto per il tramonto dal Cafè del Mar. Anche qui, è meglio che famiglie e coppie evitino il centro città per spostarsi verso gli hotel e residence nei pressi delle cale della costa occidentale. Le comitive di giovani, invece, hanno un’ampia scelta tra le strutture in città o nelle immediate vicinanze se vogliono risparmiare.

Sant Josep de sa Talaia. Se cercate, invece, la tranquillità assoluta per il vostro riposo notturno vi consigliamo i residence di Sant Josep de sa Talaia, nell’entroterra sud-occidentale. Qui soggiornerete in residence di casette bianche immerse nella natura e con vista sulle colline e il mare in lontananza. Le spiagge sono a pochi chilometri, la bellissima Cala d’Hort è a un quarto d’ora di macchina. Ovviamente questa soluzione è preferibile per chi ha l’auto,

Santa Eularia des Riu. La località balneare di Santa Eularia des Riu si trova sulla costa orientale a circa 15 km a nord della città di Ibiza. È una località molto bella ed elegante, perfetta per coppie in cerca di una vacanza romantica e per famiglie. Non è una zona di movida per giovani. Oltre alla spiaggia cittadina, sul litorale di Santa Eularia si aprono tante bellissime calette: Cala Longa a sud e Cala LLenya a nord. Tutta la costa è molto bella e ben servita, con numerosi residence e anche alberghi di lusso. Santa Eularia è perfetta per le famiglie, per la tranquillità e soprattutto le spiagge ampie, sabbiose, dal fondale basso e ombreggiate dalle pinete.

Nord dell’isola. Un’altra zona molto tranquilla, dove il caos della movida ibizenca sembra lontano anni luce è la zona nord dell’isola. Qui trovate un ambiente naturale meraviglioso, con calette romantiche e una natura selvaggia, forse poco adatto alle famiglie, per via delle calette impervie e rocciose, ma assolutamente perfetto per le coppie in cerca di luoghi romantici appartati. Tra le spiagge segnaliamo Es Portitxol e Cala de Portinatx. Qui trovate diversi alberghi e residence con vista mozzafiato sul mare, soprattutto nella zona di Cala de Portinatx. Altri residence li trovate a Cala de Sant Vicent.

VIDEO Guida di Ibiza

Impostazioni privacy