Idee primo maggio 2018 gita fuori porta: dove andare i borghi più belli e vicini

idee primo maggio 2018
Castel Gandolfo e Lago di Albano (iStock)

Idee primo maggio 2018: i borghi più belli vicini alle città. Ecco dove andare per la vostra gita del primo maggio.

Continua la rassegna delle nostre proposte sulle attività da fare per il Primo Maggio 2018. Dopo le numerose idee di viaggio e le segnalazioni di concerti e manifestazioni nelle principali città d’Italia, vogliamo proporvi i borghi più belli dove andare per una gita di un giorno. Luoghi incantevoli, circondati da paesaggi pittoreschi e facilmente raggiungibili dalle principali città italiane.

Idee primo maggio 2018: visitare i borghi vicini alle città

Ecco i borghi più belli d’Italia, vicini o facilmente raggiungibili dalle principali città italiane, da visitare nel lungo weekend del ponte del primo maggio, anche solo per la gita di un giorno. Piccoli e grandi tesori architettonici, di antiche tradizioni e dalla storia importante, dove trovare una dimensione autentica e più a misura d’uomo.

Borghi vicino Roma

idee primo maggio 2018
Borgo e lago di Nemi (iStock)

Intorno a Roma sorgono numerosi borghi storici, tutti bellissimi e da visitare. Partendo dai più vicini Castelli romani, su tutti Castel Gandoflo e Nemi, fino alla cittadina borgo di Tivoli, i borghi affacciati sul Lago di Bracciano, quelli della Sabina e del Viterbese, come Calcata e vicino al Lago d Bolsena Civita di Bagnoregio. Paesaggi straordinari di borghi arroccati su rupi e colline. Per chi cerca il mare ci sono Santa Marinella e Santa Severa, oltre ai paesi del Parco del Circeo. Il borgo di Castel Gandolfo, antica residenza dei Papi, può essere raggiunto con il treno che parte dalla stazione della Città del Vaticano.

Ricordiamo il nostro approfondimento sui borghi vicini a Roma.

Borghi vicino Milano

idee primo maggio 2018
Lago di Como, Varenna (iStock)

Anche il territorio che circonda Milano è ricco di affascinanti borghi storici. Il primo pensiero va subito a quelli sul Lago di Como, facilmente raggiungibili, a pochi chilometri a nord del capoluogo lombardo. I meravigliosi Bellagio, Varenna, Tremezzo, Menaggio, Brienno, Cernobbio, la stessa città di Como, con i loro centri storici affacciati sul lago sono delle mete perfette per una fuga del primo maggio. Altri borghi da visitare sono quelli sul Lago d’Iseo, come Lovere e soprattutto il pittoresco Monte Isola. Un borgo molto caratteristico e imperdibile è quello di Castiglione Olona, a sud di Varese.

Borghi vicino Torino

idee primo maggio 2018
Castello di Agliè (Luiclemens, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Nei dintorni di Torino troviamo affascinanti borghi storici, tutti da esplorare: Agliè, con l’imponente Castello Ducale, da poco nominato Bandiera Arancione del Touring; Avigliana, affacciato sull’omonimo lago e conosciuto per la leggenda del suo fantasma; la vicina Rivoli; Fenestrelle, in Val Chisone, con lo storico Forte; e su tutti Usseaux, caratteristico borgo con case in pietra e legno, abitato da meno di 200 persone, uno dei Borghi più belli d’Italia. A sud di Torino, troviamo poi i meravigliosi borghi delle Langhe, perfetti per la gita di un giorno.

Borghi vicino Napoli

idee primo maggio 2018
Sorrento (iStock)

Quando si parla di Napoli e borghi, chiaramente il pensiero va subito alla Penisola sorrentina, dalla costa affacciata sul Golfo di Napoli, con la bellissima Sorrento, al versante meridionale della Costiera Amalfitana, con Positano, Amalfi, Vietri sul Mare e Minori. I borghi sul mare più belli al mondo, così come quelli delle isole del Golfo di Napoli, Capri, Ischia e Procida, su tutti lo splendido borgo di pescatori di Corricella. Dovete solo organizzarvi con i traghetti.

Borghi vicino Bologna

idee primo maggio 2018
Torre della Rocca di Dozza (Giuliani Claudio, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Anche il territorio intorno a Bologna offre tanti bei borghi. Oltre al borgo del santuario di San Luca, a cui si arriva attraversando i lunghissimi, storici portici, tanti graziosi paesini e borghi medievali sorgono nelle zone circostanti il capoluogo emiliano. Uno dei più vicini e caratteristici è quello di Dozza, con la Rocca Sforzesca, vicino Imola, da visitare anche la Rocca di Bentivoglio nel comune di Valsamoggia; e il borgo di San Pietro nel comune di Ozzano dell’Emilia, il borgo sorge ai margini del Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa, zona di pregio naturalistico.

Altri suggerimenti sui borghi da visitare:

Le altre proposte per il ponte del primo maggio 2018:

Impostazioni privacy