CONDIVIDI
Natale a New York
Rockefeller Center a Natale (iStock)

Dove vanno gli italiani in vacanza a Natale? In molti partono per mete all’estero, altri scelgono una meta italiana, ci sono poi gli irriducibili del Natale in famiglia, che se partono lo fanno al massimo il 26 o 27 dicembre, soprattutto per trascorrere la notte dell’ultimo dell’anno in una capitale europea o al caldo.

Vacanze di Natale 2017: dove vanno gli italiani

Non tutti gli italiani rimangono a casa per Natale o vanno dai parenti, c’è anche chi sceglie di fare un bel viaggio all’estero, magari in una grande capitale, dove tuffarsi in una vorticosa e contagiosa frenesia natalizia, ma c’è anche chi sceglie una tradizionale città d’arte del nostro Paese.

Da Exepdia.it fanno sapere quali sono le mete preferite dagli italiani per la vacanze di Natale 2017, dopo aver dato qualche suggerimento sul periodo migliore per prenotarle.

Le mete preferite all’estero

Tra le mete all’estero, gli italiani vanno sul classico e scelgono le grandi capitali europee oppure una destinazione imperdibile come New York.

New York

Natale a New York, pista di pattinaggio su ghiaccio a Rockefeller Center (iStock)

New York è la meta che tutti sognano di visitare a Natale e non a caso è la preferita dagli italiani che prenotano una vacanza di Natale all’estero su Expedia. Ammirare la città ancora più scintillante sotto le luminarie, il grande albero di Natale a Rockefeller Center con la famosa pista di pattinaggio su ghiaccio è il desiderio di molti. Lo spettacolo di Central Park, magari innevato, è unico e anche qui si può pattinare sul ghiaccio su un’altra pista famosa. Le vetrine del grandi magazzini e negozi tutte addobbate completano una meraviglia da non perdere. Vi ricordiamo il programma 2017 del Natale a New York.

Londra

Natale a Trafalgar Square, Londra (Stuart C. Wilson/Getty Images)

Al secondo posto, senza sorprese, troviamo Londra, altra città molto amata a Natale, con le sue luminarie artistiche e originali, il ricchissimo cartellone di spettacoli e concerti nei teatri, le manifestazioni e i cori natalizi all’aperto, senza dimenticare i mercatini di Natale che vengono allestiti in varie zone della città, tra i più belli del Regno Unito, e le immancabili piste di pattinaggio su ghiaccio, ce ne sono molte in tutta la città. La città multiculturale offre tanto per tutti i gusti.

Parigi

Notre Dame a Natale, Parigi (iStock)

A Parigi il Natale è un sogno colorato dalle migliaia di luci sugli Champs-Elysées e alle Galeries Lafayette, Le sontuose vetrine delle boutique di abbigliamento e delle golose pasticcerie completano lo spettacolo di una città che ha tantissimo da offrire in arte, cultura e divertimento. Per chi è religioso è imperdibile la Santa Messa nella cattedrale di Notre-Dame. Vi ricordiamo, infine, i mercatini natalizi allestiti in città e il programma più generale delle cose da fare.

Amsterdam

Piazza Dam, Amsterdam (iStock)

Anche Amsterdam è una meta sempre più popolare a Natale. Gli italiani la visitano tutto l’anno, ma evidentemente anche il periodo natalizio, con le manifestazioni, gli spettacoli, i mercatini e le tradizioni olandesi, è diventato un periodo fortemente attrattivo per i nostri connazionali. Se fa troppo freddo per stare all’aperto c’è una vasta scelta di musei bellissimi da visitare.

Praga

ponte carlo praga
Il Ponte Carlo a Praga

Altra meta amatissima dagli italiani è la romantica e misteriosa Praga, ancora più affascinante in inverno. La capitale della Repubblica Ceca oltre al fascino mitteleuropeo del suo centro storico, la storia e la cultura, ha una offerta ricca e imperdibile di splendidi mercatini di Natale, il più grande quello della Piazza della Città Vecchia.

Le mete preferite in Italia

Le destinazioni scelte dagli italiani per le loro vacanze di Natale 2017 in Italia rimangono sul tradizionale, con le grandi città d’arte, a cominciare da Roma.

Roma

Natale a Roma, il Colosseo (iStock)

Roma è sempre bella, a Natale lo è ancora di più per l’atmosfera gioiosa e solenne del Natale cristiano, qui per ovvie ragioni più sentito che altrove. Assistere alle celebrazioni del Natale a San Pietro è un’esperienza unica ed emozionante, da vivere con raccoglimento. Le luci natalizie, poi, fanno risplendere la Città Eterna. Vi ricordiamo i punti panoramici più belli dove ammirare Roma dall’alto.

Napoli

Napoli, Via San Gregorio Armeno (iStock)

Al secondo posto delle preferenze degli italiani per le vacanze di Natale 2017 c’è la bella città di Napoli e non è difficile capire perché. Qui, nella storica via San Gregorio Armeno si possono ammirare, e comprare, alcuni dei presepi artigiani più belli del mondo, anche molto originali. In inverno, poi, il clima è mite ed è piacevole stare all’aperto, passeggiando per il bellissimo centro storico della città e sul lungomare.

Firenze

Natale a Firenze, Cattedrale di Santa Maria del Fiore (iStock)

Chiude al terso posto Firenze, altra classica meta tra le città d’arte. Il suo meraviglioso centro storico medievale e rinascimentale diventa ancora più magico e suggestivo grazie alle decorazioni di Natale, con luci scintillanti e le vetrine delle botteghe storiche addobbate a festa. Un posto ideale per lo shopping e per il Natale religioso, da vivere nelle sue stupende chiese.