Mercatini di Natale 2017 a Parigi: magia e spettacolo nella Ville Lumière

Mercatino di Natale sugli Champs-Élysées a Parigi (iStock)

Continua la nostra rassegna sui Mercatini di Natale 2017 più belli, da visitare in Italia e in Europa. Una selezione di località da sogno, tra città d’arte, grandi capitali, paesi di montagna e borghi storici, dove vengono allestiti mercatini natalizi caratteristici, ognuno con le sue particolarità, con i prodotti dell’artigianato locale, le specialità gastronomiche del luogo e anche tate idee regalo originali.

Qui vogliamo portavi alla scoperta di quelli di Parigi. Anche la capitale francese allestisce ogni anno, nel periodo dell’Avvento e durante le vacanze di Natale, mercatini che propongono oggetti di artigianato, decorazioni natalizie tradizionali e tante leccornie, da gustare sul posto o acquistare. Nella Ville Lumière le casette in legno vengono disposte lungo gli Champs-Élysées, dove si trova il principale mercatino natalizio, e in tanti altri luoghi. Scopriamoli insieme.

Mercatini di Natale 2017 a Parigi

Vi abbiamo già proposto tutto quello di bello che c’è da fare a Natale a Parigi, tra shopping, eventi, spettacoli, feste e celebrazioni religiose. Vediamo ora in dettaglio i mercatini natalizi da visitare in città.

Marché de Noël des Champs-Elysées. E’ giallo sul mercatino di Natale più grande e famoso di Parigi. Non si sa ancora se si farà o meno. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha deciso di non rinnovare la concessione al mercatino, mentre l’organizzatore Marcel Campion sembra determinato ad andare avanti. Ci sarà la Grande Ruota Panoramica di Place de la Concorde, ma sulle casette del mercatino più visitato nella capitale francese è ancora mistero. Se si dovesse tenere, comunque, il periodo di apertura sarà dal 17 novembre al 2 gennaio 2018.

Marché de Noël de Montparnasse. Anche questo famoso mercatino di Natale parigino è stato annullato per il 2017.

Marché de Noël de La Défense. Nel quartiere della Défense, sotto i grattacieli del centro direzionale di Parigi, si tiene un importante mercatino natalizio, questo confermato! Si tratta del più grande dell’île de France con i suoi 300 chalet che propongono oggetti di artigianato e di design, decorazioni natalizie e tante specialità gastronomiche parigine e francesi.
Apertura: dal 23 novembre al 28 dicembre 2017. Zona: Parvis de la Défense.

Marché de Noël Paris Notre-Dame. Un mercatino intimo e caratteristico, raccolto attorno alla cattedrale di Notre-Dame. Il mercatino propone prodotti di artigianato e gastronomia locale, numerose le attività e le animazioni per bambini, alla presenza di Babbo Natale.
Apertura: dal 15 novembre al 24 dicembre 2017. Zona: Square René Viviani.

Le Village du Père Noël de Saint-Germain-des-Prés. Un piccolo mercatino che sorge accanto alla chiesa di Saint-Germain-des-Prés, con circa 30 casette di legno addobbate con luci natalizie che propongono tante idee regalo, decorazioni di ogni tipo, prodotti artigianali e ovviamente tante prelibatezze gastronomiche.
Apertura: da inizio dicembre a inizio gennaio (date da definire). Zona: Saint-Germain-des-Prés.

Le village de Noël du Trocadéro. Non un semplice mercatino ma un vero e proprio villaggio di Natale, con la Tour Eiffel come scenografia. Qui vengono allestiti circa 100 chalet in legno, che propongono tanto artigianato e tante specialità culinarie; e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio 300 mq.
Apertura: da metà dicembre a inizio gennaio 2018 (date da definire). Zona: Place du Trocadéro.

Marché de Noël du Quai Branly. Un mercatino lungo la Senna, sulla banchina di Branly. Le casette di legno propongono decorazioni natalizie, oggetti di artigianato alla presenza dei maestri artigiani, souvenir e tante specialità gourmet. A pochi passi dalla Tour Eiffel.
Apertura: dicembre 2017 e gennaio 2018. Zona: Quai Branly, dal pont de l’Alma al pont de Bir Hakeim.

Noël aux Invalides. Sotto la cupola dorata del complesso degli Invalides viene allestito un mercatino natalizio con 40 casette di legno, che propone prodotti francesi di qualità, provenienti dai migliori artigiani.
Apertura: dal 15 al 31 dicembre 2017 (chiuso il giorno di Natale), tutti i giorni dalle 11.30 alle 19.00 (il 24 dicembre fino alle 16.30). Zona: Musée de l’Armée, Hôtel des Invalides.

Marché de Noël de la Gare Saint-Lazare. Questo mercatino propone una vastissima scelta di prodotti dell’artigianato francese o made in France, dai giocattoli, alle decorazioni natalizie tipiche, all’abbigliamento, senza dimenticare la ricca gastronomia francese: fois gras, tartufi, vini, cioccolato e tanto altro.
Apertura: novembre e dicembre 2017. Zona: Gare Saint-Lazare.

Marché de Noël alsacien à la Gare de l’Est. Questo caratteristico mercatino propone i prodotti tipici dell’Alsazia, la regione francese al confine con la Germania, per secoli contesa tra i due Paesi, la cui cultura è contaminata da quella tedesca. Le casette in legno vendono dolci al pan di zenzero, Pretzel e tante specialità alsaziane, culinarie e artigianali.
Apertura: dicembre 2017. Zona: Gare de l’Est.

Marché de Noël Italie Deux. Organizzato presso il centro commerciale Italie 2, nel 13° arrondissement, questo mercatino è composto da una ventina di chalet che propongono tanti prodotti natalizi: dalle idee regalo artigianali alle specialità gastronomiche.
Apertura: da fine novembre a fine dicembre 2017. Zona: Centre commercial Italie Deux, Avenue d’Italie.

Natale al Disney Village. Infine anche Disneyland Paris ha il suo mercatino di Natale con tutti i prodotti che si possono sognare per Natale.
Apertura: dall’11 novembre al 7 gennaio 2018 (tutti i giorni 10.00-19.00/22.00). Zona: Disneyland Paris.

Vi ricordiamo infine i Mercatini di Natale più belli di Francia.

Impostazioni privacy