Mercatini di Natale 2017: gli eventi a Praga

Mercatini di Natale 2017: Praga (Pixabay)

Nella nostra ricca rassegna sui mercatini di Natale 2017 vi portiamo ora a Praga, la bellissima capitale della Repubblica Ceca. Città antica, affascinante e ricca di mistero, Praga è una meta di vacanza molto popolare tra gli italiani. Visitarla nel periodo dell’Avvento o durante le vacanze di Natale sarà un’esperienza ancora più straordinaria. Scopriamo insieme il programma dei mercatini natalizi di quest’anno.

Mercatini di Natale 2017 a Praga

La bella Praga, adagiata sulla Moldava, è una capitale europea dal fascino antico, piena di arte e cultura. Misteriosa e romantica, è una città tutta da scoprire attraverso la strade, le piazze, i ponti e i capolavori architettonici che ne disegnano il profilo unico. Visitarla a Natale, poi, è ancora più magico, intirizziti dal freddo ma scaldati dal vino caldo speziato e dall’atmosfera contagiosa dei mercatini allestiti nelle piazze e dalle luminarie scintillanti.

Il principale mercatino natalizio di Praga, e uno dei più belli in Europa, viene allestito nella centralissima Piazza della Città Vecchia, Staroměstské náměstí, intorno al monumento a Jan Hus e sotto il grande albero di Natale. Non è l’unico della città, diversi mercatini si svolgono in altre zone, come quelli di Piazza Venceslao (Václavské náměstí) e di Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky). Il più famoso è comunque quello della Piazza della Città Vecchia, dove acquistare tanti prodotti tipici natalizi cechi. Ecco il programma dettagliato dei mercatini di Natale 2017 a Praga.

Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí). Il mercatino di Natale più importante di Praga, con le bancarelle allestite intorno al monumento a Jan Hus, circondate da imponenti edifici gotici, rinascimentali e barocchi e sotto un imponente e scintillante albero di Natale, con centinaia di luci che vengono accese al tramonto. C’è anche un palco per gli spettacoli, con concerti e cori natalizi e spettacoli teatrali. Questo mercatino propone tante idee regalo originali e prodotti dell’artigianato ceco, come le decorazioni natalizie tradizionali, i biscotti natalizi cechi, le tovaglie, la cristalleria boema, gli incensi e le candele profumate, e il pot-pourri natalizio ceco chiamato purpura. Un mercatino ricco e originale, che offre anche tante specialità gastronomiche locali, come il goulash, i dolci tipici natalizi, il vin brûlé, grog e la medovina, un liquore caldo a base di miele.
Apertura: dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
Orari: dalle 10.00 alle 22.00

Piazza Venceslao (Václavské náměstí). L’altro mercatini importante di Praga è quello allestito nella storica Piazza Venceslao, nella parte bassa. Anche questo rimane aperto fino all’Epifania e propone tante idee regalo e specialità gastronomiche. Nella piazza viene addobbato un grande albero di Natale artificiale.
Apertura: dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
Orari: dalle 10.00 alle 22.00

Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky). Questo mercatino di Natale si trova a poca distanza dalla Piazza della Città Vecchia e vicino alla stazione della metropolitana Náměstí Republiky (linea B). Anche qui trovate prodotti dell’artigianato ceco e tante specialità gastronomiche.
Apertura: dal 2 dicembre a l 30 dicembre 2017
Orari: dalle 11.000 alle 21.00 (il 24 dicembre fino alle 15.00)

Piazza della Pace (Náměstí Míru). Nella storica Piazza della Pace, di fronte ad una delle chiese più belle della città, quella dedicata a Santa Ludmilla, si tiene un mercatino meno turistico e più frequentato dai locali. Questo mercatino, allestito nell’area di Vinohrady, si trova nella zona di Praga 2 (linea della metropolitana A per Náměstí Míru). Di solito è il primo mercato ad aprire.
Apertura: dal 20 novembre al 24 dicembre 2017
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Mercatino di Natale Ceco, fiera di Holešovice (Výstaviště Holešovice). Allestito nell’area espositiva della fiera di Holešovice, zona Praga 7, questo mercatino ha una offerta vastissima di prodotti dell’artigianato ceco, soprattutto ceramica, poi cristalli, giocattoli tradizionali e altri manufatti. Si svolgono in contemporanea anche molte iniziative per bambini.
Apertura: dal 1° al 3 dicembre 2017
Orari: dalle 10.00 alle 18.00

Castello di Praga. Infine un mercatino natalizio viene allestito anche nella zona del Castello di Praga. Anche qui trovate tante idee regalo e specialità locali, artigianali e gastronomiche.
Apertura: dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
Orari: dalle 11.00 alle 21.00

Mercatini di Natale 2017: gli altri suggerimenti

Vi ricordiamo infine i nostri articoli con proposte per i mercatini di Natale 2017:

Natale a Praga

Impostazioni privacy