Mercatini di Natale 2017: dove andare nel Regno Unito

Natale a Londra, mercatino di Hyde Park (iStock)

Continuano le nostre segnalazioni sui mercatini di Natale 2017 da visitare in Europa. Dopo tante località legate alla cultura germanica e all’Europa centrale, spostiamoci e nord sull’Isola che vuole staccarsi dall’Unione europea e ha sempre rivendicato con orgoglio la sua autonomia e il suo isolamento dal resto del continente europeo. Vi portiamo in Gran Bretagna e vi segnaliamo i mercatini da visitare in tutto il Regno Unito, Scozia e Irlanda del Nord comprese.

Mercatini di Natale 2017 nel Regno Unito

Ecco i mercatini di Natale che non dovete perdervi se progettate un viaggio nel Regno Unito in vista del Natale. Tra Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord trovate una scelta molto ampia e varia di mercatini natalizi, tradizionali e innovativi, spesso dei veri e propri villaggi di Natale, Winter Wonderland, con le piste di pattinaggio su ghiaccio, le giostre e le ruote panoramiche, per tornare tutti un po’ bambini.

Londra

Winter Wonderland at Hyde Park

La capitale britannica organizza ogni Natale un programma delle meraviglie: spettacoli a tema, piste di pattinaggio su ghiaccio in varie zone della città, eventi per l’accensione delle luminarie natalizie, con concerti e spettacoli, tour delle luci e delle bellezze di Londra, feste e tanto altro. Non mancano i mercatini di Natale, tra innovazione e tradizione. Tra i più famosi e frequentati c’è il mercatino di Hyde Park, il parco più conosciuto di Londra, dove viene allestito un vero e proprio Winter Village, che oltre alle tradizionali casette con i mercatini offre giochi, giostre, la ruota panoramica e il boschetto illuminato con le luci natalizie, tanti spettacoli, eventi e attività per bambini. Il luogo ideale per famiglie e turisti.Un altro villaggio natalizio viene allestito a Leicester Square, con mercatini, giochi per bambini e spettacoli per la famiglia. Segnaliamo, poi, il mercatino di Soutbank Centre, con una sessantina di casette in legno lungo le rive del Tamigi che propongono idee regalo, oggetti di artigianato, ceramiche, giocattoli tradizionali, gioielli in argento, decorazioni per l’albero di Natale.Un classico l’appuntamento a Camden Town, dove il tradizionale mercato si trasforma in un Christmas market con i caratteristici chalet, che propongono idee regalo e addobbi, insieme a cibo e bevande tipici di Natale, musica e spettacoli. Da non perdere il mercatino di Portobello Road, dove trovare tanti prodotti di artigianato creativi ed originali. Infine, segnaliamo il mercatino del Greenwich Village, dove trovare anche oggetti per collezionisti. Ricordiamo anche il mercatino di Natale al London Bridge, con le tradizionali casette in legno che propongono oggetti fatti a mano e tante golosità, mulled wine e sidro caldo.

I principali mercatini di Natale a Londra con le date di apertura:

  • Hyde Park Winter Wonderland: dal 17 novembre 2017 all’1 gennaio 2018
  • Christmas in Leicester Square: dal 10 novembre 2017 a 7 gennaio 2018
  • Winter Festival at Southbank Centre: dal 10 novembre 2017 al 4 gennaio 2018
  • Portobello Winter Festival: dall’8 dicembre 2017 a 10 dicembre 2017
  • Greenwich Market at Christmas: dal 22 novembre 2017 a 24 dicembre 2017
  • Christmas By The River at London Bridge City: dal 30 novembre 2017 a 3 gennaio 2018
  • Christmas Market at Tate Modern London: dal 17 novembre 2017 al 23 dicembre 2017
  • Christmas at Kew – Royal Botanic Gardens: dal 22 novembre 2017 all’1 gennaio 2018

Manchester

Mercatino di Natale a Manchester (David Dixon, CC-BY-SA 2.0, www.geograph.org.uk)

Città di tradizione industriale Manchester si è recentemente rinnovata in un centro di arte e creatività, una importante scena musicale e  un ricco programma culturale. In città durante il periodo dell’Avvento vengono allestiti numerosi mercatini natalizi, quelli più frequentati si snodano intorno alla cattedrale. I mercatini di Manchester: Exchange Square, Cathedral Gardens (villaggio natalizio per famiglie con giochi, giostre e pista di pattinaggio), New Cathedral Street, Albert Square European Market, St Ann’s Square German Market, Exchange Street, Market Street, King Street French Market, Brazennose Street.
Apertura: dal 10 novembre al 20 dicembre 2017; il mercatino di Albert Square fino al 21 dicembre.

Birmingham

Mercatino di Natale a Birmingham (iStock)

Anche Birmingham vecchia città industriale si è convertita all’arte e alla cultura, con eventi e musei. La città inglese allestisce diversi mercatini natalizi, il più importante è il Birmingham’s Frankfurt Christmas Market, il più grande mercatino natalizio tedesco fuori dalla Germania e dall’Austria. Il mercatino tedesco di Birmingham propone tante idee regalo, oggetti di artigianato, giocattoli fatti a mano, decorazioni natalizie, gioielli e ovviamente tante specialità gastronomiche tedesche: bratwurst, birra e glühwein.
Apertura: dal 16 novembre al 24 dicembre 2017.

Liverpool

Mercatino di Natale a Liverpool (iStock)

Liverpool, la città dei Beatles allestisce un mercatino di Natale nel centro storico dove trovare tante idee regalo, oggetti di artigianato, capi di abbigliamento, decorazioni, tante leccornie e bevande come cioccolata calda e mulled wine.
Apertura: dl 17 novembre al 22 dicembre 2017. Il Christmas Ice Festival e il programma di eventi natalizi fino al 7 gennaio 2018.

Edimburgo

Edimburgo, mercatino natalizio (Jim Barton, www..geograph.org.uk)

La bellissima capitale di Scozia organizza diversi mercatini per le vie e i parchi del suo centro storico, sotto l’imponente castello. Il principale mercatino di Natale di Edimburgo è lo European Christmas Market allestito nei Princes Street Gardens, con le tradizionali casette in legno dal tettuccio rosso, dove trovare oggetti di artigianato e artistici, addobbi natalizi, idee regalo originali, giocattoli e tante prelibatezze gastronomiche. Sempre nella zona dei giardini di Princes Street viene allestito anche il villaggio di Natale Winter Wonderland, con giochi e attrazioni per grandi e piccini: la ruota panoramica e il labirinto di alberi di Natale. L’altro mercatino di Natale da non perdere lo Scottish Market in George Street, qui troverete tantissimi oggetti di artigianato, insieme ai migliori tra prodotti gastronomici tipicamente scozzesi.
Apertura: Mercatino di George Street dal 17 novembre al 24 dicembre 2017. East Princes Street Market dal 18 novembre al 6 gennaio 2018

Bath

(Matt Cardy/Getty Images)

Quello di Bath è uno dei mercatini di Natale più belli del Regno Unito. All’ombra della suggestiva cattedrale vengono allestite oltre 200  casette in legno che propongono oggetti di artigianato, idee regalo, abbigliamento, gioielli, specialità gastronomiche. Tanti gli eventi collaterali, tra spettacoli, concerti e cori natalizi.
Apertura: dal 23 novembre al 10 dicembre 2017.

Canterbury

Mercatino di Natale a Canterbury (pam fray, CC-BY-SA 2.0, www.geograph.org.uk)

Canterbury, storica città vescovile, dalla quale parte la Via Francigena per Roma e con la sua stupenda cattedrale. Un centro storico da visitare, che a Natale si anima con le bancarelle del grazioso mercatino di Whitefriars, con tante specialità dell’artigianato locale e prodotti gastronomici inglesi e tedeschi.
Apertura: dal 25 novembre al 24 dicembre 2017.

Nottingham

Mercatino di Natale a Nottingham (iStock)

Nella città famosa grazie a Robin Hood viene organizzato un grazioso mercatino natalizio all’interno del villaggio Winter Wonderland, con pista di pattinagguio su ghiaccio e attrazioni per bambini. Il mercatino di Natale di Nottingham propone oggetti fatti a mano, capi di abbigliamento, gioielli, giocattoli e decorazioni natalizie. Vastissima la scelta di prodotti alimentari, dai formaggi alla cioccolata, con tante specialità da gustare sul momento: salsicce, carne arrosto, mulled wine.
Apertura: il mercatino dal 17 novembre al 24 dicembre. Il villaggio natalizio fino al 31 dicembre.

Oxford

Mercatino di Natale a Oxford

Anche la storica città universitaria organizza un imperdibile mercatino natalizio. L’Oxford Christmas Market è allestito nel cuore dell’elegante centro storico, in Broad Street e offre prodotti di qualità di artigianato artistico e gastronomia. Tanti gli eventi spettacolari, con concerti e cori natalizi.
Apertura: dal 7 al 17 dicembre 2017.

Exeter

Mercatino di Natale ad Exeter (The Exeter Daily)

A Exeter, capoluogo del Devon, attorno alla storica e bellissima cattedrale gotica viene allestito un tradizionale mercatino natalizio, con casette in legno e bancarelle che propongono idee regalo originali, prodotti di artigianato e gastronomia.
Apertura: dal 16 novembre al 17 dicembre 2017.

Cardiff

Mercatino di Natale a Cardiff. Galles (Josie Campbell, CC-BY-SA 2.0, www.geograph.org.uk)

Cardiff, la capitale del Galles, organizza un mercatino con casette in legno che si snodano tra le vie del centro storico, nell’area pedonale: St John Street, Working Street, Hills Street, Trinity Street e the Hayes. Gli stand hanno un’offerta amplissima di oggetti e idee regalo: giocattoli artigianali, manufatti in legno, prodotti in ceramica, porcellane, oggetti in pietra, gioielli in argento, tessuti gallesi, decorazioni per la casa; non mancano ovviamente le specialità gastronomiche.
Apertura: dal 9 novembre al 23 dicembre 2017.

Belfast

Mercatino di Natale a Belfast, Irlanda del Nord (iStock)

Infine Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord. Meta di viaggio sempre più popolare, la città negli ultimi anni sta vivendo un rinnovamento culturale. Il Belfast Christmas Market viene allestito nella zona della City Hal. Le casette in legno propongono tanti oggetti di artigianato, gioielli fatti a mano, golosità gastronomiche.
Apertura: dal 18 novembre al 23 dicembre 2017.

Vi ricordiamo anche gli altri mercatini natalizi d’Irlanda.

Mercatini di Natale 2017: gli altri suggerimenti

Mercatino di Natale di Bath

Impostazioni privacy