CONDIVIDI
Punta Prosciutto
Punta Prosciutto

Spiagge della Puglia. Con i suoi 800 km di costa, le Puglia ha tantissime spiagge. Tra Mare Adriatico e Mar Ionio, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dal Gargano al Salento le spiagge della Puglia sono varie e bellissime, adatte per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Dalle lunghe distese di sabbia finissima alle calette circondate da rocce e faraglioni. Soprattutto spiagge ampie di sabbia dorata o bianca e acque limpidissime. Da quelle libere e selvagge a quelle più attrezzate, dotate di tutti i servizi.

Scegliere è sempre molto difficile, ma qui vi proponiamo un elenco delle 10 spiagge della Puglia più belle, quelle davvero imperdibili.

Otranto (Lecce)

Otranto (Foto di Freddyballo. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)
Otranto (Foto di Freddyballo. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Otranto è stata premiata con le 5 vele dalla Guida Blu 2016 di Legambiente e Touring Club Italiano sul mare più bello di Italia. La cittadina che si affaccia sull’Adriatico, con il suo caratteristico centro storico ricco di monumenti, è stata premiata anche borgo più bello e amato d’Italia.

Polignano a Mare (Bari)

Puglia, Polignano a Mare IStock
Puglia, Polignano a Mare IStock

Polignano a Mare è un’altra località premiata con le 5 vele della Guida Blu 2016. Il centro abitato sorge sulla roccia a strapiombo sul mare, interrotta da calette dove si trovano le spiagge. Polignano è famosa anche per il caratteristico ristorante all’interno di una grotta, uno dei più belli al mondo. Il romantico ristorante si trova nella Grotta Palazzese.

Melendugno (Lecce)

Melendugno, Salento, Puglia
Melendugno, Salento, Puglia

Melendugno si trova in Salento, sopra Otranto, ed è un’altra località di mare premiata con le 5 vele dalla Guida Blu. Il centro abitato si trova nell’entroterra. Il litorale è costellato da cinque torri di avvistamento risalenti al ‘500: Torre Specchia Ruggeri, Torre di San Foca, Torre di Roca Vecchia, Torre dell’Orso. Melendugno ha ottenuto anche la Bandiera Verde 2016 delle migliori spiagge per bambini.

Castro (Lecce)

Castro Marina, Puglia
Castro Marina, Puglia

Anche Castro e il suo mare hanno ricevuto le 5 vele della Guida Blu. Località del Salento dalla costa rocciosa, si caratterizza per il centro abitato di casette bianche. Il litorale si trova nella frazione di Castro Marina, che ospita anche il porto turistico, mentre il centro del paese sorge su un colle più in alto. Castro si affaccia sull’Adriatico, sotto Otranto.

Rodi Garganico (Foggia)

Rodi Garganico (Giuseppe Phoenix, pubblico dominio, Wikipedia)
Rodi Garganico (Giuseppe Phoenix, pubblico dominio, Wikipedia)

Rodi Garganico si affaccia sul Mar Adriatico, dal promontorio del Gargano. Ha un ampio litorale sabbioso e fa parte del Parco nazionale del Gargano. Il centro abitato sorge a sua volta su un piccolo promontorio roccioso, che divide in due la spiaggia. Il luogo è il suo centro abitato sono di straordinaria bellezza.

Porto Badisco (Lecce)

Porto Badisco, Salento (Di Hydruntum, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Porto Badisco, Salento (Di Hydruntum, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Porto Badisco località della costa adriatica salentina, si trova nel territorio del Comune di Otranto. Si tratta di una stretta insenatura e caletta rocciosa a metà strada tra Otranto, a nord, e Santa Cesarea, a sud. Qui il paesaggio è meraviglioso, con acque che vanno dall’azzurro, allo smeraldo al cobalto.

Marina di Mancaversa (Lecce)

Marina di Mancaversa
Marina di Mancaversa

Marina di Mancaversa è una frazione del comune di Taviano che si trova poco più a sud di Gallipoli, sul litorale orientale del Salento Ionico. La acque del mare sono limpide e cristalline. Qui si alternano basse scogliere e spiagge, circondate dalla macchia mediterranea. Il mare qui  è l’ideale le per le immersioni. La zona è allo tesso tempo libera e selvaggia, ma bel servita, con bar ristorante ecc…

Marina di Pescoluse (Lecce)

Spiaggia di Pescoluse
Spiaggia di Pescoluse

La bellissima Marina di Pescoluse è soprannominata le “Maldive del Salento“. Si tratta di una frazione del comune di Salve. Il litorale si affaccia sul Mar Ionio, sulla punta sud-orientale della Puglia, vicino a Leuca. Qui la sabbia è bianca e finissima, con spiagge molto ampie, i fondali sono bassi e le acque turchesi e limpidissime.

Punta Prosciutto (Lecce)

Punta Prosciutto (Hydruntum, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Punta Prosciutto (Hydruntum, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Un’altra località meravigliosa, tra le più belle spiagge della Puglia in assoluto, è quella di Punta Prosciutto, nel territorio del Comune di Porto Cesareo, sulla costa ionica salentina. Anche qui ci sono vaste distese di spiaggia libera, dalla sabbia bianca e finissima, acque turchesi e azzurre e cristalline. Un vero e proprio paradiso naturale.

Torre Lapillo (Lecce)

Torre Lapillo (Yellow.Cat, CC BY 2.0, Wikicommons)
Torre Lapillo (Yellow.Cat, CC BY 2.0, Wikicommons)

Vicino a Punta Prosciutto, sempre nel comune di Porto Cesareo si trova la frazione di Torre Lapillo, dal nome della torre di avvistamento che si affaccia sul suo litorale, conosciuta anche come Torre di San Tommaso. La località si affaccia su una baia dall’ampio litorale sabbioso e le acque limpide e turchesi.

Ecco in video le 5 spiagge più belle della Puglia

A cura di Valeria Bellagamba