Le spiagge più belle d’Europa 2021: dove andare la prossima estate

Le spiagge più belle d’Europa 2021: dove andare in vacanza la prossima estate. Pandemia permettendo.

spiagge più belle europa 2021
Spiaggia dei Conigli a Lampedusa (Adobe Stock)

In attesa di poter finalmente ripartire per le agognate vacanze, iniziamo a sognare in vista dell’estate. Se i viaggi in primavera sono a rischio, a causa di questa pandemia che non se ne vuole andare, dovremmo avere qualche chance in più per le vacanze estive. Il caldo e la vita all’aria aperta che riducono i contagi e la maggiore diffusione delle vaccinazioni dovrebbero consentirci di viaggiare durante l’estate, almeno entro i confini europei.

Estate è sinonimo di mare, spiagge, bagni di sole. Vi segnaliamo dunque le spiagge più belle d’Europa dove andare in vacanza l’estate prossima. La classifica è di Tripadvisor, il noto portale di recensioni di destinazioni di viaggio, luoghi, strutture ricettive e centri culturali. il portale ha da poco pubblicato le sue classifiche della Traveller’s Choice. Quelle sulle spiagge sono le più importanti e ricercate.

Leggi anche –> Bonus Vacanze 2021: arriva la proroga fino a dicembre 2021

Le spiagge più belle d’Europa 2021: la classifica di Tripadvisor

In Europa abbiamo una vastissima offerta di spiagge. Dalle meraviglie del Mediterraneo, con una varietà che fa impallidire anche le più rinomate spiagge tropicali, alle coste selvagge del Nord Europa con il loro panorami mozzafiato. Magari non tutte per prendere il sole in costume o fare il bagno, se non per i più coraggiosi ma sicuramente meritevoli per la natura e i paesaggi.

Come ogni anno, a febbraio, il portale di recensioni di viaggi Tripadvisor pubblica le classifiche delle spiagge più belle secondo le preferenze dei suoi utenti. Si tratta della Traveller’s Choice, la scelta del viaggiatore, e sono elenchi suddivisi in categorie. Dopo avervi proposto la classifica delle 25 spiagge più belle del mondo, ora è il turno delle 25 spiagge più belle d’Europa 2021. L’Italia è ben rappresenta. Non mancano comunque le sorprese, anche su spiagge che non italiani conosciamo meno o non frequenteremo in estate ma che meritano sicuramente una visita. Ecco la classifica.

25. Spiaggia La Cinta

Spiaggia La Cinta di San Teodoro (Adobe Stock)

In 25^ posizione troviamo subito una spiaggia italiana, La Cinta di San Teodoro, nella regione sarda della Gallura. Già pluripremiata, anche da Tripadvisor, questa spiaggia offre una sabbia bianca e fine, bagnata dal mare limpido e turchese. Sullo sfondo si ammira il profilo dell’isola di Tavolara.

24. Plage de Palombaggia

spiagge più belle europa 2021
Spiaggia di Palombaggia (iStock)

La Palombaggia è una famosa spiaggia della Corsica, una delle più belle. Sorge nella parte meridionale dell’isola, vicino a Porto Vecchio, ed è è famosa in tutto il mondo per le sue caratteristiche rocce rosse, il cui colore contrasta con il bianco candido della sabbia. Ricca di vegetazione mediterranea e bagnata da acque cristalline, nella sua baia accumuli di sabbia creano dei suggestivi isolotti disabitati.

23. Spiaggia di Tropea

spiagge più belle europa 2021
Tropea (Adobe Stock)

Ancora l’Italia, con un’altra spiaggia famosa, molto amata e molto premiata: quella di Tropea. La spiaggia calabrese si caratterizza per il suo litorale diviso in due parti dal suggestivo promontorio roccioso sulla cui sommità sorge la Chiesa di Santa Maria dell’Isola. Un luogo da visitare anche per la bellezza del centro storico e dei suoi monumenti.

22. Kleopatra Beach

spiagge europa
Spiaggia di Kleopatra, Alanya. Turchia (Adobe Stock)

La spiaggia di Kleopatra sorge sulla costa meridionale della Turchia, nella località di Alanya. Prende il nome proprio dalla famosa regina egiziana che si racconta facesse il bagno in questo mare. La città sorge su un promontorio roccioso, dominato da una fortezza. Lungo la costa si trovano numerose grotte marine.

21. Nissi Beach

Nissi Beach, Ayia Napa, Cipro (Adobe Stock)

Questa è una famosa e molto frequentata spiaggia dell’isola di Cipro. Più volte premiata tra le spiagge più belle d’Europa. Nissi Beach sorge nel comune di Ayia Napa, nella parte turca di Cipro, nel distretto di Famagosta. La spiaggia è formata  sabbia bianca finissima, circondata dalla vegetazione mediterranea e affacciata su un mare turchese.

20. Spiaggia di Sansone

Spiaggia di Sansone, Portoferraio, Elba (iStock)

In ventesima posizione troviamo un’altra spiaggia italiana, quella di Sansone, sull’Isola d’Elba. Si tratta, in effetti, di una delle spiagge più belle dell’isola, situata a nord di Porto Ferraio, sulla costa settentrionale, nei pressi di Capo Enfola. L’arenile è formato da piccoli ciottoli di ghiaia bianca e il mare è di una limpidezza straordinaria, nei suoi colori dall’azzurro allo smeraldo. La spiaggia è chiusa da spettacolari falesie e per arrivare qui si deve percorrere un sentiero che parte dalla vicina spiaggia della Sorgente.

19. Plage du Sillon

spiagge più belle europa 2021
Plage du Sillon, Fort National, Saint-Malo (Foto di Pline, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Spostiamoci in Francia dove il litorale settentrionale che dà sul Canale della Manica è famoso per le sue grandi spiagge sabbiose che si restringono o si allargano per il fenomeno delle maree. Tra le località più belle c’è Sanit-Malo, cittadina della Bretagna, famosa per il suo Fort National, fortezza che sorge su un’isola davanti alla città e che con la bassa marea è ragiungibile a piedi dalla spiaggia. È la Grande Plage du Sillon che si estende lungo il litorale della città e arriva fino alla fortezza.

18. Filey Beach

spiagge più belle europa 2021
Filey Beach, North Yorkshire (Foto di Events Yorkshire, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Questa spiaggia si affaccia sulla costa ortintale dell’Inghilterra nel paese di Finley, che appartiene alla contea del North Yorkshire. Anche qui sorge una grande spiaggia soggetta alle maree. La vastità degli spazi e la natura selvaggia fanno di Finley Beach un luogo sicuramente da visitare, anche se per noi italiani sarà difficile prendere il sole in costume qui, anche in estate.

17. Fig Tree Bay

spiagge europa
Fig Tree Bay, Protaras, Cipro (iStock)

Di nuovo a Cipro, Fig Tree Bay, la baia dell’albero di fico, è decisamente una spiaggia dove andremmo in estate a prendere il sole e fare il bagno. Già più volte premiata da Tripadvisor, questa spiaggia si trova questa volta nella parte greca dell’isola, nella località di Protaras. La spiaggia deve il suo nome alle piante di fico che popolano questa zona.

16. Perranporth Beach

spiagge più belle europa 2021
Perranporth Beach, Cornovaglia (Foto di InspiredImages da Pixabay)

Ancora in Inghilterra, Tripadvisor elenca tra le 25 spiagge più belle d’Europa Perranporth Beach, nella magnifica Cornovaglia. La spiaggia sorge sulle costa settentrionale, davanti ala cittadina di Perranporth e si apre tra le ripide scogliere che caratterizzano il litorale.

15. Playa de Sotavento

Spiaggia di Sotavento, Costa Calma, Fuerteventura (Foto di Garonzi Stefania, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Sull’isola di Fuerteventura, nell’arcipelago delle Isole Canarie, nella penisola di Jandía, lungo la Costa Calma, sorge la spiaggia di Sotavento. È una spiaggia sabbiosa vastissima, bagnata da acque color celeste chiaro, quasi trasparente, e azzurro. Tutt’intorno si alzano le caratteristiche montagne dell’isola.

14. Spiaggia di Reynisfjara

spiagge più belle europa 2021
Spiaggia di Reynisfjara, Islanda (Diego Delso, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Lungo la costa meridionale dell’Islanda, vicino al villaggio di Vík í Mýrdal, si trova questa spiaggia molto particolare, con rocce e faraglioni di basalto. È la spiaggia nera di Reynisfjara, formata da ciottoli scuri e sabbia vulcanica. Un luogo che sembra appartenere a un altro pianeta. Dietro la spiaggia sorge una vasta laguna e si alza un costone roccioso ricoperto di erba verdissima che chiude la baia.

13. Sarakiniko Beach

Sarakiniko, Milos (Line Lasserre, CC BY-SA 1.0, Wikicommons)

La spiaggia di Sarakiniko si trova sull’isola greca di Milos, nell’arcipelago delle Cicladi, di cui è una delle più belle e particolari. Si tratta di una baia formata da scogliere bianchissime, che sembrano neve, levigate dagli agenti atmosferici, formano delle piscine naturali nel mare. La baia è una lunga insenatura in fondo alla quale si trova una piccola spiaggia sabbiosa. Vicino alla spiaggia affiorano dal mare i resti del relitto di una nave mercantile.

12. Platja de ses Illetes

Spiaggia di Ses Illetes, Formentera, Isole Baleari (Adobe Stock)

Famosissima spiaggia dell’isola di Formentera, Ses Illetes si allunga su una stretta penisola di sabbia impalpabile e rocce, verso l’isola di Ibiza, nell’arcipelago spagnolo delle Baleari. Dune e arbusti mediterranei disegnano il suo profilo. Un luogo di straordinaria bellezza, bagnato dal mare limpido e turchese. La spiaggia di Ses Illetes è sempre presente nelle classifiche internazionali sulle spiagge più belle.

11. Diamond Beach

spiagge
Diamond Beach, Jökulsárlón, Islanda (Foto di Bhasker Thodla, CC BY 3.0, Wikimedia Commons)

Ancora una spiaggia islandese e non per prendere il sole, tanto meno fare il bagno, ma da ammirare per la eccezionale bellezza naturale. Diamond Beach, la spiaggia dei diamanti, sorge lungo la costa meridionale dell’Islanda, davanti al lago glaciale di Jökulsárlón e a sud del ghiacciaio Vatnajökull, inclusa nell’omonimo parco nazionale. Sul lago si trovano numerosi iceberg che provengono dalla lingua del ghiacciaio del Breiðamerkurjökull, che fa parte del più grande Vatnajökull. I pezzi di ghiaccio finiscono nella spiaggia antistante al lago, che si apre sul mare, e formano dei grandi blocchi trasparenti che con gli effetti della luce sembrano grandi diamanti. Da qui il nome Diamond Beach. La spiaggia è formata da sabbia e ciottoli neri di origine vulcanica.

10. Porthminster Beach

spiagge più belle europa 2021
Porthminster Beach, St Ives, Coronovaglia (Adobe Stock)

La top ten della classifica di Tripadvisor si apre con un’altra bellissima spiaggia della Cornovaglia. Questa volta siamo nella cittadina di Saint Ives, sempre sulla costa settentrionale e la spiaggia segnalata è quella di Porthminster. Il litorale sabbioso si apre su una baia vicina al centro abitato. La spiaggia di sabbia bianca è bagnata dal mare azzurro e sia allarga o restringe a seconda della marea.

9. Kleftiko Beach

spiagge più belle europa 2021
Kleftiko, Milos (Zde, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Tra le 25 spiagge più belle d’Europa troviamo un’altra meraviglia dell’isola di Milos, la spiaggia di Kleftiko. È una baia di ripide scogliere a cui si accede via mare. In alcuni punti le rocce sono più basse e ci si può salire a prendere il sole. L’acqua del mare è trasparente, di un colore intenso che va dall’azzurro allo smeraldo. La spiaggia si trova sul versante meridionale dell’isola.

8. Plage de Santa Giulia

spiagge èiù belle
Spiaggia di Santa Giulia, Corsica (iStock)

La spiaggia di Santa Giulia, in Corsica, l’abbiamo già trovata tra le 25 spiagge più belle al mondo, nella classifica internazionale di Tripadvisor. In quella europea è all’ottavo posto. Sorge nella zona sud-est dell’isola, a pochi chilometri da Porto Vecchio, ed è una delle spiagge più belle della Corsica. L’arenile è una distesa di sabbia bianca, bagnata da un mare cristallino e circondata dal verde della rigogliosa vegetazione mediterranea. Dietro la spiaggia si trova l’omonimo stagno.


7. Elafonissi Beach

spiagge europa
Elafonissi (stanciuc, iStock)

Ai vertici della classifica europea di Tripadvisor troviamo molte spiagge già presenti in quella mondiale. Torna così anche la meravigliosa Elafonissi, spiaggia dell’isola greca di Creta. Considerata una delle più belle non solo di Creta ma al mondo, Elafonissi ha una sabbia bianca e rosa, delle rocce che affiorano qua e là tra la sabbia e il mare trasparente, cokor turchese. Una striscia di sabbia e rocce conduce all’omonimo isolotto che le sorge davanti alla spiaggia e sul quale sorge la chiesetta di Agia Irini. La spiaggia sorge sull’estrema costa occidentale di Creta.

6. Laguna di Balos

Laguna di Balos, Creta

Torna ancora l’isola di Creta, questa volta con la Laguna di Balos. Situata nella località di Kissamos, sempre nella parte occidentale dell’isola ma a Nord. La spiaggia si affaccia su una laguna protetta, nella parte settentrionale della penisola di Gramvousa. La sabbia è finissima, bianca con sfumature rosa e forma dune ricoperte di vegetazione. Il mare è limpido, dai colori turchese acceso e smeraldo, con fondale bassissimo. Davanti all’arenile sorge l’isolotto di Tigani, sul quale si trova il rudere di una chiesetta. L’isolotto è collegato alla spiaggia da una striscia di sabbia e roccia, che chiude il tratto di mare formando la laguna, ed è così raggiungibile e piedi.

5. Bournemouth Beach

spiagge
Bournemouth Beach, Inghilterra (iStock)

Presente anche nella classifica mondiale, la spiaggia di Bournemouth sorge lungo la costa meridionale dell’Inghilterra, nel Dorset. La costa offre  più di 11 km di spiagge, dove si affacciano edifici in stile vittoriano. La località balneare ha una vivace vita notturna.

4. La Concha Beach

Spiaggia La Concha, San Sebastian (iStock)

Anche la spiaggia La Concha è una popolare meta di vacanza e una delle spiagge più belle al mondo. Inserita anche nella classifica mondiale di Tripadvisor. La spiaggia si affaccia sull’omonima baia della città di Donostia-San Sebastián nei Paesi Baschi, nel nord della Spagna, sulla costa del Golfo di Biscaglia.

3. Praia da Falesia

Praia da Falesia, Algarve, Portogallo (iStock)

Questa spiaggia sorge lungo la spettacolare costa della regione portoghese dell’Algarve, nella località di Olhos de Agua. Considerata una delle spiagge più belle del mondo, e presente anch’essa nella classifica mondiale (al 13° posto), Praia da Falesia si caratterizza per la sua falesia di roccia rossa a picco sul litorale, formato da una striscia di sabbia bianca affacciata sul blu dell’Oceano Atlantico.

2. Playa de Cofete

spiagge più belle europa
Playa de Cofete, isola di Fuerteventura, Canarie (Foto di H. Zell – Own work, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Siamo di nuovo sull’isola di Fuerteventura, questa volta a Playa de Cofete. Anche questa spiaggia si trova nella parte sud dell’isola, nella penisola di Jandía, ma sul versante settentrinale. La spiaggia è inclusa nella località di Morro del Jabe. Playa de Cofete è n’ampia spiaggia sabbiosa, remota e quasi lunare, circondata da ripide scogliere.

1. Spiaggia dei Conigli

spiagge più belle europa 2021
Spiaggia dei Conigli (Wikicommons, pubblico dominio)

Infine, anzi all’inzio, la migliore spiaggia d’Europa per il 2021 è la nostra Spiaggia dei Conigli sull’isola di Lampedusa. Un riconoscimento di cui essere fieri, in particolare in un anno tanto duro per il turismo. La spiaggia dei Conigli era già all’ottavo posto nella classifica mondiale di Tripavidsor, in quella europea la troviamo in vetta. La spiaggia deve il nome all’isola dei Conigli, un isolottoroccioso che sorge davanti al suo arenile ed è raggiungibile a piedi grazie la fondale molto basso. La spiaggia sorge sul versante meridionale di Lampedusa e si apre tra le rocce della falesia. È un fazzoletto di sabbia fine e bianchissima, bagnato dalle acque turchesi e cristalline del mare, circondato da arbusti mediterranei. Ogni anno è inserita nell’elenco delle spiagge più belle da visitare. Non è difficile capire il perché.

L’elenco completo e la descrizione delle spiagge più belle d’Europa sul sito web di TripAdvsor: www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Beaches-cTop-g4

Impostazioni privacy