Guida di Milos: le spiagge più belle dell’isola di Venere

Guida di Milos: le spiagge più belle dell’isola di Venere, nell’arcipelago delle Cicladi.

guida milos spiagge
Guida di Milos: le spiagge più belle dell’isola (Spiaggia di Kleftiko. Adobe Stock)

Nelle nostre guide sulle isole della Grecia, vi abbiamo portato alla scoperta di paradisi naturali e bellezze artistiche. Su tutti, abbiamo proposto guide dettagliare allo spettacolare arcipelago delle Cicladi e alle sue isole più belle, anche quelle meno famose. Tra le isole delle Cicladi è da visitare Milos (o Milo), l’isola della famosissima statua della Venere.

Milos è un’isola di origine vulcanica, dall’aspetto singolare, con il suo golfo interno che anticamente ospitava il cratere del vulcano. Ricca di minerali, Milos è stata popolata fin da tempi remoti e ha visto succedersi molte civiltà diverse. La ricchezza del suo territorio offre scorci molto suggestivi, dove si affacciano pittoresche chiesette ortodosse. Tra le bellezze paesaggistiche e naturali ci sono le sue spiagge. Sull’isola ce ne sono oltre 70, molto diverse le une dalle altre. Scopriamole insieme.

Leggi anche –> Grecia: la top 10 delle isole con le spiagge più belle per l’estate 2021

Guida di Milos: le spiagge più belle dell’isola delle Cicladi

guida milos spiagge
Chiesa di Firopotamos, Milos, Cicladi (iStock)

L’isola di Milos ha tante spiagge bellissime, più di 70, che offrono paesaggi mozzafiato. Dalle spiagge di sabbia a quelle di ciottoli, a cui si aggiungono splendide calette rocciose. Ecco quelle più belle imperdibili dove andare.

Le spiagge del Nord

Andiamo alla scoperta delle spiagge della parte nord dell’isola.

Firopotamos

Firopotamos, Milos (iStock)

Deliziosa spiaggia della costa nord-orientale, affacciata su una baia di acqua turchese insieme a caratteristiche casette di pescatori.

Leggi anche –> Guida alle isole della Grecia: le Piccole Cicladi

Mandrakia

guida milos spiagge
Mandrakia, Milos (iStock)

Un’altra graziosa spiaggetta che si affaccia su un caratteristico e coloratissimo villaggio di pescatori, con una terrazza panoramica che ospita i tavoli di una taverna.

Sarakiniko

guida milos spiagge
Sarakiniko, Milos (Line Lasserre, CC BY-SA 1.0, Wikicommons)

Una delle spiagge più belle e particolari di Milos. Sarakiniko è una baia formata da bianche scogliere, levigate dagli agenti atmosferici, dove si aprono piscine naturali. Un paesaggio lunare. La baia è una lunga insenatura in fondo alla quale si affaccia una piccola spiaggia sabbiosa. Vicino alla spiaggia affiorano dal mare i resti del relitto di una nave mercantile.

Mytakas

Mytakas, Milos (Zde, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

La spiaggia di Mytakas è formata da una baia più grande, con spiaggia sabbiosa chiusa da un costone roccioso, e una baia più piccola, dove sia affaccia un porticciolo con casette bianche con porte e finestre blu.

Papafragas

guida milos spiagge
Baia di Papafragas, Milos (Zde, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Una baia di stretta insenature circondata da rocce dove si affacciano spiaggette sabbiose. Tra le rocce si apre anche una piscina naturale, mentre più a nord sorge il villaggio di Pachena.

Pollonia

Pollonia, Milos (Zde, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Sull’ampia baia di Pollonia si affaccia una lunga spiaggia circondata dagli alberi di tamerici e casette bianche, bagnata dal mare blu.

Leggi anche –> Le 10 spiagge più spettacolari della Grecia da vedere almeno una volta nella vita

Le spiagge del Sud

Ecco le spiagge da non perdere sulla costa meridionale.

Paliochori

Paliochori, Milos (Enough4unow, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Una baia spettacolare con una spiaggia di sassolini sabbia dorata, circondata da rocce rosse e grigie, bagnata da un mare smeraldo e blu. La spiaggia di Paliochori è una delle più belle dell’isola di Milos.

Agia Kiriaki

Affacciata su un0ampia baia, questa spiaggia è bagnata da un mare limpidissimo azzurro e blu. La spiaggia, stretta dalla costa rocciosa è formata da sabbia, sassolini e conchiglie.

Tsigrado

guida milos spiagge
Tsigrado, Milos (kdask, CC-By 2.0, Flickr)

Una piccola spiaggia di sassolini e sabbia bianca chiusa da un ripido costone roccioso e bagnata da un mare trasparente e turchese. Si arriva qui percorrendo una discesa di 25 metri tra le rocce. Un posto da sogno.

Firiplaka

Firiplaka, Milos (Vihou World, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Una lunga spiaggia di sabbia bianca bagnata da un mare trasparente dove affiorano scogli e un grande faraglione. La baia è chiusa da rocce dorate e rossicce, che creano uno scenario suggestivo.

Provatas

Un’acqua trasparentissima e turchese bagna la lunga e stretta spiaggia di Provatas, formata da sabbia fine e dorata, dove si alza subito la roccia brulla, ricoperta di vegetazione mediterranea. Paesaggio e colori molto belli.

Kleftiko

guida milos spiagge
Kleftiko, Milos (Zde, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Più che una spiaggia, una baia di ripide pareti rocciose a cui si accede via mare. In alcuni punti le rocce sono più basse e ci si può fermare per prendere il sole. L’acqua del mare è stupenda: trasparente e di un colore intenso che va dall’azzurro allo smeraldo.

Infine, da visitare anche le spiagge del Golfo di Milos: Papikinou, Klima, Embourios.

Leggi anche –> Isole della Grecia poco turistiche: le più belle e originali

Grecia: Guida di Milos

Impostazioni privacy