Home Destinazioni e Guide turistiche Bandiere Blu 2020: le spiagge della Sicilia per l’estate

Bandiere Blu 2020: le spiagge della Sicilia per l’estate

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:52
CONDIVIDI

Bandiere Blu 2020: le spiagge della Sicilia per l’estate. Dove andare in vacanza, le spiagge migliori.

bandiere blu 2020 sicilia
Santa Teresa di Riva, spiaggia (Wittylama, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

La Sicilia è una delle regioni italiane che negli ultimi anni ha visto crescere il numero delle Bandiere Blu assegnate alle proprie località balneari. Quest’anno con Alì Terme, in provincia di Messina, vede le proprie Bandiere salire da 7 a 8. Una crescita costante, favorita dal continui miglioramento delle spiagge e dei servizi offerti ai turisti.

Alì Terme, come Santa Teresa di Riva, altra località balneare della provincia di Messina premiata con la Bandiera Blu, si affaccia sul Mar Ionio.

Leggi anche –> Bandiere Blu 2020: le migliori spiagge d’Italia sono 407

Bandiere Blu 2020: le spiagge della Sicilia

L’Italia continua a ricevere un numero sempre più alto di Bandiere Blu. Quest’anno, i Comuni italiani premiati sono 12 in più: dai 183 del 2019 ai 195 del 2020. Sono aumentate le Bandiere assegnate alle singole spiagge, sia marine che lacustri, e agli approdi turistici: dalle 385 del 2019 alle 407 del 2020. Infatti, le Bandiere Blu sono assegnate a specifiche spiagge dei vari Comuni, non necessariamente a tutte le spiagge di uno stesso Comune. Una differenza di cui si deve tenere conto.

Le Bandiere Blu vengono attribuite ogni anno dalla ong FEE – Foundation for Environmental Education alle migliori località balneari in Europa, sia di mare che di lago, premiando la pulizia delle acque e delle spiagge, i servizi e la sostenibilità, oltre alla bellezza dei luoghi e del mare. Per ottenere il prestigioso vessillo, infatti, sono importanti anche la tutela ambientale e i servizi ai turisti: accessibilità delle spiagge, presenza di aree vedi, di piste ciclabili e percorsi pedonali, servizi essenziali (come toilette e punti di ristoro) e la raccolta differenziata dei rifiuti.

La Sicilia quest’anno vede crescere le sue Bandiere Blu dalle 7 dello scorso anno alle 8 di quest’anno, grazie al nuovo ingresso di Alì Terme. Una crescita progressiva poiché anche lo scorso anno aveva guadagnato una nuova Bandiera. La Sicilia è ottava tra le regioni più premiate, dietro al Veneto e Lazio. La scalata è stata possibile grazie anche all’ascesa di diverse altre regioni italiane, a pari merito nei primi posti. Il podio rimane comunque intatto, con Liguria, Toscana e Campania che confermano i primi tre posti tra le regioni più premiate con la Bandiera Blu.

Le province siciliane premiate con le Bandiere Blu 2020 sono Agrigento, Messina e Ragusa. In provincia di Messina oltre ad Alì Terme e Santa Teresa di Riva sul Mar Ionio e Tusa sul Mar Tirreno, hanno ricevuto, confermandola, la Bandiera Blu anche diverse spiagge delle Isole Eolie. Qui di seguito riportiamo tutte le località e le spiagge della Sicilia premiate con le Bandiere Blu 2020, suddivise per provincia.

Leggi anche –> Viaggi in Italia per l’estate 2020: le spiagge isolate e poco affollate

Bandiere Blu 2020 della provincia di Agrigento

Spiaggia di Menfi (sikeliakali, Flickr, CC BY 2.0, Wikicommons)
  • Menfi – Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo

Bandiere Blu 2020 della provincia di Messina

Spiaggia di Alì Terme (Foto: www.facebook.com/comunedialiterme)
  • Alì Terme – Lungomare di Alì Terme
  • Lipari – Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto, Acquacalda
  • Tusa – Spiaggia Lampare, Spiaggia Marina
  • Santa Teresa di Riva – Lungomare di Santa Teresa di Riva

Bandiere Blu 2020 della provincia di Ragusa

bandiere blu 2020 sicilia
Marina di Ragusa (Di Gio § Photostream, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)
  • Ispica – Ciriga I°tratto, Ciriga II° tratto, Ciriga III° tratto, Santa Maria del Focallo
  • Ragusa – Marina di Ragusa
  • Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino

Leggi anche –> Bandiere Verdi 2020: le spiagge italiane a misura di bambino

bandiere blu 2020 sicilia
Canneto – Lipari, Isole Eolie, iStock