Home Meteo Previsioni meteo: temporali in arrivo al Centro Italia

Previsioni meteo: temporali in arrivo al Centro Italia

CONDIVIDI
previsioni meteo temporali
Temporale (iStock)

Previsioni meteo: temporali in arrivo al Centro Italia. Gli ultimi aggiornamenti

Sta terminando l’ultimo giorno bollente dell’estate 2019, nel frattempo i primi temporali, già annunciati nei giorni scorsi, hanno raggiunto il Nord Italia. Si tratta dell’instabilità portata dalle correnti fresche di origine atlantica che stanno spazzando via l’anticiclone africano che in questi giorni ha riportato il caldo torrido sull’Italia in generale, anche al Nord.

Nella giornata di mercoledì 21 agosto, mentre il caldo imperversava al Centro-Sud, con afa lungo le coste, al Nord arrivavano i primi temporali, prima sulle Alpi e le Prealpi e poi in estensione anche alla Pianura Padana.

Nella giornata di giovedì 22 agosto i temporali raggiungeranno anche il Centro Italia, portando aria decisamente più fresca. Potranno verificarsi fenomeni anche localmente intensi. Ecco le previsioni in dettaglio.

Per chi è in viaggio, ritorna o va in vacanza, leggi anche–> Traffico autostrade agosto 2019: calendario esodo e controesodo

Previsioni meteo: temporali anche al Centro Italia

I temporali che nella giornata di mercoledì 21 agosto sono arrivati al Nord, in particolare sull’arco alpino, mentre sul resto d’Italia imperversava ancora il caldo africano, stanno per raggiungere anche il Centro Italia, dove porteranno a un calo delle temperature, che rientreranno nella media di questo periodo. I primi piovaschi, tra mercoledì e giovedì, si manifesteranno sulla Toscana settentrionale.

Stando alle previsioni di 3bmeteo.it nei giorni seguenti le temperature scenderanno anche al Sud, con l’attenuazione progressiva dell’anticiclone africano sul quale prevarranno le correnti umide dall’Atlantico.

Non si tratterà di una perturbazione vera e propria, ma solo di un aumento dell’instabilità. Con i rovesci e temporali che dal Nord Italia raggiungeranno prima il Centro e poi nel weekend anche le regioni meridionali peninsulari, soprattutto sui rilievi.

Da giovedì 22 a domenica 25 agosto le correnti atlantiche resteranno sul Mediterraneo, portando temporali sempre al Nord, su Alpi, Prealpi e Pianura Padana, sulla Toscana e sull’Appennino centro meridionale. I temporali si verificheranno soprattutto al pomeriggio. Altrove il tempo sarà più soleggiato.

Insieme ai fenomeni, diminuiranno le temperature, anche fino a 4 o 5 gradi, riportandole sulla media stagionale di fine agosto.

Ulteriori approfondimenti sulle previsioni del tempo: