Meteo, quando finisce l’estate 2019

meteo settembre

Previsioni meteo per fine agosto e settembre 2019: quando finisce l’estate e il caldo

Guardando le statistiche del tempo solitamente dopo Ferragosto arrivavano le prime intense burrasche a segnare il passo del cambio del tempo: per quanto le giornate belle continuavano ad esserci e le spiagge continuavano ad essere affollate il clima cambiava e si masticava quel sapore dolce amaro di fine dell’estate. Ma l’estate 2019 è decisamente diversa. Infatti dopo Ferragosto, ovvero da martedì 20 agosto arriverà un’intensa ondata di caldo africano con temperature che saliranno vertiginosamente. Ma quanto durerà ancora il caldo e l’estate? Quando arriverà la fine dell’estate 2019? Di sicuro non mettete via il costume perché ne avremo ancora per parecchio (ma tenete a portata di mano un ombrello).

Leggi anche-> Meteo inverno 2019/20: sarà un freddo da record

Meteo fine agosto-inizio settembre 2019: fino a quando dura il caldo

L’Italia in questa settimana post Ferragosto 2019 sta vivendo dei giorni di clima piacevole grazie alla presenza dell’Alta Pressione delle Azzorre. Cielo soleggiato, temperature calde, ma senza eccessi, poca afa, notti fresche e tempo stabile. Meraviglioso, vero? Peccato che l’Anticiclone africano, sì, ancora lui, stia nuovamente in fase di espansione e un’altra volta, la quinta dall’inizio dell’estate, raggiungerà il nostro Paese facendo innalzare vorticosamente le temperature che torneranno a sfiorare i 40 gradi. Altro che burrasche insomma, la settimana dopo Ferragosto sarà bollente soprattutto al Centro e al Sud.

Dopo questi giorni di intenso caldo l’atteso e chiacchierato maltempo arriverà. A partire dal 25 agosto temporali di forte entità si scateneranno sul Nord Italia e progressivamente sul Centro e sul Sud Italia. Grandinate, raffiche di vento e un abbassamento termico faranno fare le valigie a molti e faranno mettere via costumi e teli da mare. Estate finita quindi? Nient’affatto. Dopo il maltempo il sole tornerà a splendere più intenso che mai. Le temperature torneranno a salire portandosi su valori molto alti. Bisognerà quindi ritirare fuori i costumi e tornare in spiaggia.

Settembre 2019 inizierà quindi benissimo sotto il profilo meteo: caldo e soleggiato da Nord a Sud con una media termica più alta di circa 1 grado. Annuvolamenti e temporali si registreranno solo sui rilievi alpini e appenninici. Chi ha scelto di andare in vacanza a settembre (qui i consigli su dove andare al mare a settembre) si troverà dunque un clima piacevolissimo. E così sarà almeno la prima quindicina del mese, solo dopo intorno al 20 settembre stando alle previsioni a lungo termine avremo una rottura di questo equilibrio e le perturbazioni atlantiche riusciranno a farsi strada portando temporali e permettendo a masse d’aria fredda di raggiungere il nostro Paese.
L’estate solo allora finirà. Ci aspetta dunque un altro mese di caldo e d’estate.

Impostazioni privacy