Meteo: tornano i temporali, ecco dove e quando

meteo temporali

Meteo: tornano i temporali, ecco dove e quando. Le previsioni.

Dopo una settimana di bel tempo, in cui è tornato a farsi sentire anche il caldo africano, in atto in questo momento al Centro-Sud, tornerà una nuova ondata di maltempo con temporali non più solo a Nord ma anche al Centro-Sud. Ecco che tempo farà secondo le previsioni dei meteorologi.

Leggi anche –> Meteo, fine agosto folle: super caldo e temporali

Meteo: temporali ancora sull’Italia

Passata l’ultima ondata di caldo africano, con temperature torride su gran parte d’Italia, in particolare al Centro-Sud e nelle zone interne, sull’Italia è attesa un’ondata di maltempo che poterà nuovi temporali non più soltanto al Nord, ma anche al Centro-Sud.

Nella seconda metà della settimana,il tempo cambierà, prima con una attenuazione del caldo, poi con l’arrivo delle precipitazioni portate dalle infiltrazioni di aria fresca nord atlantica e con il cedimento dell’anticiclone.

Già nella giornata di mercoledì 21 agosto, come annunciano i meteorologi di 3bmeteo, arriveranno le prime piogge anche a a carattere temporalesco al Nord Italia, in particolare sulle Alpi e sulle Prealpi, con successiva estensione alla Pianura Padana. Nei giorni seguenti, in particolare da giovedì 22 agosto, i temporali si estenderanno a tutto il Nord per poi raggiungere anche il Centro Italia. Possono verificarsi anche fenomeni localmente molto forti, anche con grandinate.

Quindi i temporali raggiungeranno anche il Meridione. Il maltempo si intensificherà nella giornata di venerdì 23 agosto, investendo il Centro-Nord per tutto il finesettimana, con un calo delle temperature anche di 4 o 5 gradi. In questo giorno  temporali cadranno sulle Alpi, sull’alta Val Padana, su quasi tutta la dorsale appenninica e anche sulle zone interne di Sardegna e Sicilia, con possibili locali sconfinamenti anche sulle coste tirreniche peninsulari. Le temperature scenderanno.

Il weekend del 24 e 25 agosto sarà all’insegna dell’instabilità, con temporali frequenti, soprattutto in montagna, su Alpi, Appennino e zone montuose delle Isole Maggiori. I temporali potranno estendersi alla Pianura Padana e alle coste tirreniche.

Questa ondata di maltempo, tuttavia, non porterà via l’estate. Il sole tornerà a splendere nei cieli sereni e le temperature risaliranno, garantendo un clima pienamente estivo anche a fine stagione. Il tempo dovrebbe mantenersi buono anche a settembre, con sole e caldo.

Leggi anche-> Meteo inverno 2019/20: sarà un freddo da record

Suggerimenti e consigli per chi va in vacanza a fine estate e a settembre:

Impostazioni privacy