Meteo Monaco di Baviera: come vestirsi all’Oktoberfest 2019

oktoberfest meteo

Le previsioni meteo per settembre e ottobre 2019 a Monaco di Baviera. Come vestirsi all’Oktoberfest 2019

Andare all’Oktoberfest è una festa e un’occasione per poter visitare una splendida città, Monaco di Baviera, e vivere le tradizioni bavaresi, prima fra tutte ovviamente la birra. E se non ci sono dubbi su cosa fare una volta arrivati all’Oktoberfest, molti più dubbi ci sono su cosa mettere in valigia e come vestirsi. Monaco di Baviera è infatti una città decisamente fredda in inverno, ma piacevolmente calda in estate. L’autunno, ossia il periodo in cui si svolge l’Oktoberfest, è invece una stagione di mezzo, più difficilmente prevedibile, in cui capitano giornate freddissime e altre invece molto tiepide. Ecco quindi le previsioni meteo per settembre e ottobre 2019 a Monaco di Baviera.

Previsioni meteo settembre e ottobre Oktoberfest 2019 a Monaco di Baviera

Settembre è un mese solitamente piacevole a Monaco di Baviera in cui si risentono ancora gli influssi tiepidi dell’estate, in cui le giornate sono soleggiate e le sere fresche (qui il dettaglio sul clima di Monaco di Baviera). Quest’anno l’estate è stata molto calda a Monaco e l’inizio di settembre a differenza del solito coinciderà con l’arrivo di una Bassa Pressione che spazzerà via i residui di caldo e porterà temporali e temperature molto più fresche. Poi il tempo migliorerà con un’alternanza fra giornate soleggiate e altre di pioggia. Per l‘Oktoberfest 2019 le previsioni indicano temperature in diminuzione, molto rigide la sera.

Dopo un inizio di settembre piovoso a Monaco di Baviera tornerà il sole con temperature massime nei primi dieci giorni del mese comprese fra 22 e 25 gradi e minime fra 12 e 14 gradi.  Intorno alla metà del mese di settembre si prevede un aumento delle perturbazioni con giornate di pioggia e una corposa contrazione termica: le massime non andranno oltre i 19 gradi e le minime crolleranno intorno ai 7/8 gradi.

Il giorno di inizio dell’Oktoberfest 2019, sabato 21 settembre, secondo gli esperti del meteo potrebbe essere una giornata piovosa. Infatti in quel lasso di tempo si prevede una forte perturbazione su Monaco di Baviera. La settimana successiva dal 23 settembre il tempo migliorerà, ma le temperature si manterranno basse: massime comprese fra 16 e 19 gradi, minime fra 6 e 8 gradi. La pioggia è un’incognita che potrebbe presentarsi nuovamente nel weekend o all’inizio dell’ultima settimana di settembre. Ad inizio ottobre le temperature risaliranno di qualche grado soprattutto sui valori minimi e le giornate saranno più soleggiate. La chiusura dell’Oktoberfest 2019 quindi sarà migliore dal punto di vista del meteo dell’apertura.

Alla luce di queste previsioni meteo i consigli su come vestirsi e su cosa portare in valigia per l’Oktoberfest sono per il sistema ‘a cipolla’, ossia a strati e con qualche salvagente. Vale a dire che conviene portarsi abiti da mezza stagione e qualche maglione e giacca calda in quanto la sera fa piuttosto freddo. Nei capannoni dell’Oktoberfest la temperatura sale quindi è conveniente vestirsi a strati per potersi spogliare gradatamente. E non pensate di aggirare il freddo con l’alcool! L’alcool è un vasodilatatore che dà lì per lì una sensazione di calore, ma poi per via della vasocostrizione conseguente alla dilatazione, la sensazione di freddo al contrario aumenta. Quindi meglio portarsi un maglione in più e metterselo addosso piuttosto che bere un’ennesima birra! Ricordatevi poi un k-way in quanto gli acquazzoni possono capitare.

Impostazioni privacy