Cosa fare a San Valentino 2019: idee e viaggi per un giorno indimenticabile

menù-san-valentino-2018

Cosa fare a San Valentino 2019: idee originali, viaggi, fughe, cene romantiche per la festa degli Innamorati

San Valentino 2019 si avvicina e se siete a corto di idee abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in città o proposte di fuga per vivere una festa degli Innamorati diversa dal solito. Se è vero infatti che i fiori sono il regalo scelto dalla maggior parte delle coppie, la possibilità di vivere un’esperienza insieme è di gran lunga un regalo indimenticabile. I fiori appassiscono, i ricordi no. E anche chi cinicamente considera San Valentino un giorno come un altro e riduce la Festa degli Innamorati ad una mera festività mercificata dal consumismo di massa, fra le tante proposte potrebbe trovare la voglia e la curiosità di vivere un giorno diverso dal solito.

Leggi anche ->  San Valentino 2019: le frasi più belle per gli innamorati

San Valentino infatti è l’occasione per poter vivere insieme alla propria dolce metà un’esperienza insolita o anche semplicemente sfruttare la possibilità di ritagliarsi del tempo per stare insieme facendo qualcosa di piacevole. Se amate le terme potreste scegliere di immergervi in una rilassante vasca termale oppure andare in uno dei borghi più belli d’italia fuggendo così dalla routine quotidiana. E se temete per il portafoglio qui trovate delle soluzioni low cost.

Idee per San Valentino 2019: dove andare

Se è vero che sono gli occhi dell’amore a rendere ogni posto speciale e romantico, è indiscutibile che alcuni posti più di altri favoriscono questo processo, ossia che sono già intrisi di amore che perdersi negli occhi della propria metà è cosa piuttosto semplice. Se avete intenzione di spostarvi da casa vostra potrete scegliere se prendere un aereo e fuggire all’estero in qualche capitale europea oppure restare in Italia in qualche nostro meraviglioso borgo o città. Oppure muovervi per andare alle terme, in montagna o al lago. O ancora spostarvi per qualche evento eccezionale come dormire in un Castello o divertirvi a Gardaland. E se invece decidete di restare in città, niente paura: ci sono eventi molto belli e molto romantici.

San Valentino 2019 in Italia e in Europa: dove andare

Montmartre, Parigi (iStock)

Parigi in questo è la capitale indiscussa: basta camminare per le sue vie – qui i consigli su cosa fare e dove andare – per rendersene conto. Magari prima della passeggiata cenare in un ristorantino a lume di candela per rendere speciale e perfetta la serata. In Europa Parigi non è l’unica città a sospirare parole d’amore: provate ad andare a Praga, fermatevi sul Ponte Carlo al tramonto e sarete investiti dal romanticismo. Ma anche in Italia in quanto a luoghi romantici non siamo messi male, anzi. Venezia contende a Parigi il primato di città dell’amore e poi abbiamo Verona città dove si è consumato il tragico amore raccontato da William Shakespeare fra Romeo e Giulietta. E poi Roma, la città Eterna, con i suoi vicoli, i suoi colori e l’immensità dei suoi monumenti.

San Valentino nei borghi

Gradara (ThinkStock)

Ma se le città non fanno per voi e cercate qualcosa di più piccolo e riparato allora il posto giusto sono i borghi. Il più romantico d’Italia e d’Europa è il borgo di Gradara. Questo piccolo borgo medioevale è stato il palcoscenico dell’amore fra Paolo e Francesca cantato da Dante nella Divina Commedia. E questo luogo il giorno di san Valentino si trasforma in un incanto di candele accese ad illuminare le sue stradine. In Italia di borghi bellissimi ce ne sono tanti ma qui abbiamo scelto per voi i più romantici in assoluto.

San Valentino in montagna: idee e offerte

Romanticismo fa poi rima con freddo, neve, camino e vino. Se avete la possibilità di fuggire in montagna – in questo periodo la neve è abbondante – non lasciatevi sfuggire l’opportunità. Potrete scegliere se passare la notte in un letto di neve a Livigno nell’esclusiva Snow Suite dell’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort: addormentatevi in un sacco a pelo termico e risvegliatevi avvolti dal candore della neve. Oppure scegliere l’accoppiata neve e terme come a Bormio, ma ricordatevi di prenotate, oppure scegliere le passeggiate magari al Tarvisio fino a laghi di Fusine.

Un’altra opzione è offerta in Trentino dallo SportHotel Panorama di Fai della Paganella che offre una splendida piscina riscaldata all’aperto con un panorama mozzafiato sulle montagne circostanti.

E se volete sentirvi un po’ come una zarina russa, un Anna Karenina però meno tragica, in Alto Adige potrete salire su una slitta trainata da cavalli che lungo un percorso di candele vi condurrà fino alla Malga Gostner dove un caminetto acceso e un menù succulento vi attendono. E tornerete a valle con le fiaccole.

Oppure potreste scegliere la Valle d’Aosta con una ciaspolata a Champoluc e Chamois o una passeggiata fra le neve fino ad una baita dove si cenerà a Pila. O Ancora un’escursione notturna fino al Refuge du Pellaud con partenza da Rhemes Notre Dame. E a Courmayer San Valentino è il patrono: la città si veste a festa ed un enorme cuore campeggia nella piazza.

San Valentino alle terme: le offerte migliori

Terme di Bormio (www.bormioterme.it)

L’Italia vanta innumerevoli terme molte delle quali gratuite, ovvero libere che per entrare non dovete dare nulla nessuno. Qui trovate tutte le terme libere d’Italia, ma fra queste sicuramente spiccano quelle di Saturnia in Toscana in provincia di Grosseto.

Ma se oltre alle terme cercate un pacchetto completo fatto di coccole, spa e una camera d’hotel tutta per voi. Avete molte proposte interessanti fra cui scegliere. Come l’Hotel Terme dei Papi di Viterbo che propone percorsi di coppia, o l’hotel Bagni di Pisa che si trova nell’elegante residenza dell’allora Granduca di Toscana che propone un weekend di coppia o tutte le terme dell’Emilia Romagna che partecipano al San Valentino alle Terme dell’Emilia Romagna dove tutte le strutture il 14 febbraio offrono trattamenti speciali e sconti per le coppie.

San Valentino 2019 a Milano: cosa fare

guida di milano
Milano, Naviglio Grande (iStock)

Se siete di Milano o decidete di andare nella città meneghina per San Valentino ci sono appuntamenti da non perdere. Intanto c’è da dire che Milano è tutt’altro che una città algida e dedita solo al lavoro come ci vogliono far credere, al contrario nasconde dei luoghi insoliti e tremendamente romantici (curiosi di sapere quali sono? Noi li abbiamo selezionati per voi!). Poi al Base nei giorni del 9, 10, 11 e il 14 febbraio si svolge il Festival dell’Amore in cui sul palco della sala Talk si alterneranno vari artisti per parlare di amore. In più la vostra o il vostro video potrebbe finire nell’installazione artistica #3motiviperamare.

Per gli amanti dell’arte e gli innamorati non c’è giorno migliore per andare alla Pinacoteca di Brera che il 14 febbraio. Infatti in occasione della Festa degli Innamorati è stato lanciato l’hastag #lovebrera: i visitatori potranno farsi un selfie ispirandosi ai quadri esposti come il celebre Il bacio di Hayez e condividere sui social il loro amore.

Il Museo Interattivo del Cinema ha poi organizzato un programma tutto all’insegna dell’amore con la proiezione di film ad alto contenuto di romanticismo. Si inizia alle ore 15.00 con la proiezione del film ‘Jack e la meccanica del cuore’, alle 17.00 Relazioni Pericolose e alle 21 Big Sick. Alle 15.30 e alle 17.30 inoltre visite speciali nell’archivio Storico dei Film con il percorso multimediale Kiss me film dedicato ai film più romantici della storia del cinema.

San Valentino 2019 a Roma: cosa fare

Castel Sant’Angelo, Roma (iStock)

La Capitale oltre alla bellezza dei suoi scorci dove scambiarsi un bacio romantico, qui la nostra top five, vi invita al divertimento e all’arte sotto l’egida dell’amore. Al Mercato Centrale sfide fra gli innamorati a colpi di quiz e indovinelli e spazio anche ai single che con diversi giochi potranno trovare l’anima gemella. A Sapori nel mondo cene senza confini con le pietanze da tutto il mondo: cinese, europea e uno postazione barbeque. Al Monk si ride dell’amore con la serata di Stand Up Comedy dedicata alle relazioni e ai sentimenti.

Per gli innamorati che vogliono festeggiare San Valentino con l’arte la mostra multisensoriale dell’Ara Pacis offre a tutte le coppie il 2 x 1 nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 febbraio. Poi le meravigliose Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli attendono gli innamorati con il biglietto scontato del 50% e performance artistiche all’interno dei meravigliosi siti sotto l’hastag #bacinvilla.

Idee originali per San Valentino 2018

Se cercate qualcosa di ancora più sfizioso ed originale per il vostro San Valentino ecco delle idee che vi faranno sospirare d’amore con la vostra dolce metà

Visitare e dormire in un castello

In Italia ci sono molti castelli da ammirare e alcuni in cui poter anche dormire. Se sceglierete Gradara come vostro rifugio per la festa di San Valentino non sarete nel Castello, ma a due passi da esso. Se avete voglia di trekking andate ad ammirare il castello di monte Calascio in Abruzzo. Ma se volete tutte le coccole possibili andate al Castello di Bard ad Aosta. Potrete dormire in una delle stanze e visitare poi la fortezza che ospita la mostra evento degli impressionisti La luce del Nord. L’Impressionismo in Normandia, ammirare le fotografie della mostra Wildlife Photographer of the year e poi gustarvi una deliziosa cena a lume di candela.

Mangiare cioccolata a Terni

© Thinkstock

L’Umbria vi attende con posti estremamente suggestivi e romantici come il Lago Trasimeno, Assisi e i suoi splendidi paesaggi. Ma anche con la cioccolata. A Terni, città che ha dato i natali al Santo Valentino  ha luogo la XVIesima edizione di Cioccolentino. Le strade di Terni brulicheranno di gustosi punti degustazione e di maestri pasticcieri e cioccolatieri che sveleranno alcuni dei loro segreti.

Vedere le stelle all’Osservatorio

Cosa c’è di più romantico di un cielo di stelle? A Napoli, all’Osservatorio Capodimonte, la sera di San Valentino si guardano le stelle e i pianeti. Anche il Planetarium Alto Adige apre le porte per la sera di San Valentino per ammirare la volta celeste

Cenare in un acquario

Al Gardaland SEA LIFE Aquarium cinque fortunate coppie avranno la possibilità di cenare in un’atmosfera unica e suggestiva immersi fra le oltre 5mila specie marine che popolano l’acquario. Per essere fortunati bisogna inviare una mail a infobox@gardaland.it. All’Acquario di Genova invece gli innamorati entrano a prezzo scontato e poi possono scegliere di cenare nel Padiglione Cetacei.

Passeggiare per Venezia

Se non bastasse già la sua bellezza a renderla estremamente romantica il 14 febbraio Venezia si trasforma nella regina dell’Amore. Infatti sarà interamente decorata a tema e in Piazzale S.Maria Elisabetta ci saranno palloncini rossi a forma di cuore e dalle 10 alle 17 sarà attivo il Love Market e un fotografo a disposizione per scattarsi una foto romantica con la meravigliosa Venezia sullo sfondo.

 

Impostazioni privacy