Dove andare in Italia: luoghi sconosciuti e bellissimi da vedere

lago resia

Cosa vedere in Italia e dove andare per visitare luoghi insoliti, sconosciuti e bellissimi

L’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo, e non è solo un modo di dire. Il nostro Paese detiene infatti il record di patrimoni dell’Umanità dell’Unesco nel mondo con ben 54 siti, tanti altri pronti ad entrare nella lista e innumerevoli altri posti di estrema bellezza da Nord a Sud. Fra città, monumenti, castelli, chiese, montagne, spiagge, boschi, abbazie, sentieri, borghi sono tantissime le cose da vedere che non basterebbe un’intera vita. Ma non solo: l’Italia è disseminata anche di posti meno conosciuti, molto particolari e luoghi insoliti che bisogna vedere per potersi immergere in una realtà da fiaba.

Ma oltre i luoghi più famosi e celebri, l’Italia è disseminata di luoghi insoliti, ma incantevoli. Posti quasi sconosciuti che vi faranno calare in un’altra realtà, destinazioni insolite, che meritano una visita. Abbiamo stilato una lista di luoghi bellissimi e sconosciuti da vedere in Italia almeno una volta.

Leggi anche -> I luoghi dove vivere come in una favola in Italia

Cosa vedere in Italia: i luoghi più belli e meno conosciuti

La lista su cosa vedere in Italia è pressoché infinita. Al di là delle città e dei monumenti più importanti, in ogni regione sono innumerevoli i posti, i borghi, le città dove vale la pena fermarsi. e fra questi ci sono anche dei luoghi insoliti. Spesso è la Natura ad aver creato dei luoghi suggestivi e particolari, altre volte è stata la mano dell’uomo ad aver ideato dei posti fuori dal tempo. Ecco una piccola lista di luoghi insoliti da vedere da Nord a Sud.

Cosa vedere di insolito nel nord Italia

Grandi città come Milano, Bologna e Torino e luoghi unici al mondo come Venezia, e tante meravigliose cittadine come Padova, Ravenna e Ferrara con testimonianze storiche e artistiche di enorme valore. Ma non solo. Nel nord Italia potrete trovare dei luoghi insoliti e particolari da vedere.

Lago di Resia – Un campanile che spunta in mezzo al lago. Uno spettacolo suggestivo e incredibile quello che potrete ammirare al Lago di Resia in provincia di Bolzano. Qui un tempo sorgeva il villaggio di Curon,ora completamente sommerso dal lago artificiale di Resia. Testimonianza di quello che c’era un tempo è il campanile che sbuca dalle acque.

Mezzano – Questo borgo nella provincia di Trento vi sorprenderà per le sue cataste di legna. Vere e proprie opere d’arte create accatastando legna, installazioni artistiche ad ogni angolo del piccolo borgo.

Fontanellato – Il labirinto più grande del mondo si trova vicino Parma a Fontanellato. Un dedalo di oltre 3 km fra siepi e stretti corridoi. Un luogo magico in cui sarà facile perdersi! (qui tutte le informazioni)

Cosa vedere di insolito nel Centro Italia

Il Centro Italia oltre alle grandi città come Roma e Firenze vanta anche innumerevoli borghi medioevali e cittadine di estrema bellezza come Siena e Assisi. Ma ci sono anche dei luoghi molto particolari e insoliti dove l’uomo o la natura hanno creato qualcosa di unico.

Giardino dei Tarocchi –  In provincia di Grosseto si trova un luogo che sembra uscito dalle favole. Il giardino dei Tarocchi è un susseguirsi di opere curiose ispirate alle carte dei tarocchi, coloratissime e dalle forme più strambe.

la scarzuola

Scarzuola – Ci troviamo nella campagna umbra, in provincia di terni. In questo luogo ebbe dimora San Francesco d’Assisi, ma ad oggi è visitata per l’incredibile opera dell’architetto Buzzi che fra gli anni ’60 e ’70 creò un complesso definito la ‘città ideale’.

Civita di Bagnoregio – Immersa nella Tuscia laziale in provincia di Viterbo si trova Civita di Bagnoregio costruito sul tufo a cui si accede  esclusivamente tramite un lungo ponte. Civita è stata soprannominata la città che muore in quanto la collina di tufo dove si trova è sottoposta a una costante erosione.

Bomarzo – Nel Lazio, in provincia di Viterbo, si trova un giardino in cui la fantasia si è fatta pietra. Il Parco dei Mostri voluto dal Principe Orsini per la sua defunta moglie intorno al 1500 è un luogo in cui enormi mostri di pietra si nascondono fra alti alberi e prati.

abbazia di san galgano

Abbazia di San Galgano – Di questa abbazia in provincia di Siena costruita nel 1200 in stile gotico rimangono oggi soltanto le mura. Niente tetto e niente pavimento ed un restauro soltanto conservativo. Uno spettacolo altamente suggestivo. Nell’eremo di Montesiepi si trova poi la vera spada nella roccia.

Castello di Sammezzano – In provincia di Firenze si trova uno dei pochi esempi di architettura moresca in Italia. Il castello di Sammezzano ha una lunga storia risalente al 1600 e colpisce per la bellezza delle sue stanze colorate. E’ purtroppo difficilmente visitabile e versa ora in uno stato di semi abbandono.

Cosa vedere di insolito nel sud Italia

Se si pensa al Sud Italia oltre alle meravigliose città come Napoli, Lecce, Palermo, alle isole da Ischia alle Egadi alle Termiti, agli innumerevoli borghi, come Alberobello, alle basiliche come quella di Noto e l’elenco potrebbe essere infinito, ci sono anche dei piccoli luoghi sconosciuti, ma di estrema bellezza.

Rocca Calascio

Rocca Calascio – In abruzzo si trova questo Castello risalente al 1600 famoso per essere uno dei Castelli più elevati d’Europa trovandosi ad un’altitudine di circa 1500 metri. Rocca Calascio E’ conosciuto anche come il Castello di Lady Hawke, in quanto qui vennero girate alcune scende del celebre film del 1985.

vallone dei mulini

Vallone dei Mulini – Nella penisola sorrentina, vicino Sorrento, c’è un luogo in cui la Natura ha preso il sopravvento creando qualcosa di unico. E’ il Vallone dei Mulini. In quest’antica Valle intorno al ‘700 venne costruito un mulino che sfruttando l’acqua del torrente macinava il grano. Questo rimase in funzione fino ad inizio ‘900 quando vennero realizzate grandi opere che cambiarono totalmente la geografia della zona. Nel vallone dei Mulini si è creato così un micro clima fatto di altissima umidità e totale assenza di vento che ha permesso la crescita di piante rarissime. Oggi l’antico complesso del mulino è diventato parte di questa natura offrendo uno scenario incredibile e suggestivo.

Chiesa Incompiuta di Venosa – Siamo in provincia di Potenza dove sorge il complesso della SS. Trinità. Accanto alla Chiesa Antica si trova la Chiesa incompiuta la cui storia inizia nel 1100 quando i Benedettini iniziarono la costruzione di questa chiesa, che però non venne mai terminata.

Leggi anche -> I borghi sull’acqua più belli da vedere in Italia

Leggi anche -> I 10 luoghi storici  più belli da vedere in Italia

 

Impostazioni privacy