CONDIVIDI
mete di viaggio google
Capo Coda Cavallo, Olbia (iStock)

Scopriamo le mete di viaggio più cercate dagli italiani su Google

Il motore di ricerca Google è utilizzato quotidianamente per cercare informazioni su ogni cosa: risposte a dubbi e domande, ricerca di luoghi, attività commerciali, città, paesini, personaggi famosi, gossip, programmi e serie tv, film e cinema, negozi online, informazioni di carattere scientifico e medico, di storia, geografia, arte e così via. Tra le ricerche più popolari ci sono anche quelle relative ai viaggi e alle destinazioni che si desidera visitare.

Ecco perché ogni anno, a fine anno, quando Google pubblica gli elenchi delle parole, delle domande e degli argomenti più ricercati è importante e ovviamente curioso conoscere quali sono e soprattutto, per chi si occupa di viaggi come noi, scoprire quali sono le mete di viaggio più cercate sul più famoso motore di ricerca.

Google ha pubblicato da poco i suoi elenchi.

Mete di viaggio su Google: le più cercate dagli italiani

Come ogni anno, anche quest’anno Google ha pubblicato le ricerche più popolari sul suo motore di ricerca. Gli elenchi si differenziano per Paese e riguardano: parole, personaggi, eventi, domande come “cosa significa…”, “come fare…” e “perché…”. Poi anche: mete vacanze, ricette e biglietti.

La ricerca che più ci interessa, anche per conoscere i trend in fatto di turismo, è quella riguardante le mete di vacanza. A questo proposito non ci sono grosse sorprese sulle destinazioni di viaggio più ricercate dagli italiani su Google nel 2018. Alcune mete di vacanza rimangono molto popolari e saldamente in testa alle preferenze degli italiani.

Tra le mete di viaggio più cercate su Google dagli italiani si sono alcune destinazioni classiche del nostro Paese, ma anche una meta straniera emergente che sta diventando molto popolare tra i vacanzieri italiani.

Ecco le mete di vacanza più cercate dagli italiani su Google nel 2018.

  1. Sardegna

    mete di viaggio google
    Golfo Aranci, Sardegna (iStock)

    La Sardegna resta la meta più popolare e ricercata per le vacanze dagli italiani. Non è difficile capire il perché, tra spiagge da sogno, calette spettacolari, una natura incontaminata, città e borghi antichissimi che hanno conservato le loro tradizioni. Poi i suggestivi nuraghi, l’ottima cucina e un territorio tutto da scoprire. Vi ricordiamo la nostra guida della Sardegna.

  2. Albania

    mete di viaggio google
    Spiaggia di Ksamil, Albania (iStock)

    A sorpresa al secondo posto della classifica troviamo l’Albania, una meta sempre più popolare tra i turisti italiani, per le belle spiagge con strutture a basso prezzo. Vi ricordiamo le spiagge più belle dell’Albania.

  3. Sicilia

    mete di viaggio google
    Spiaggia della Tonnara di Scopello, Riserva dello Zingaro, Sicilia (iStock)

    Sul terzo gradino del podio, si conferma tra le mete di vacanza più ricercate e amate dagli italiani la Sicilia. Anche in questo caso non c’è bisogno di spiegare il perché. La regione con i suoi meravigliosi paesaggi naturali, le coste, gli arcipelaghi e le isolette da sogno che la circondano, insieme a città capolavori d’arte e pittoreschi borghi storici è una delle destinazioni di viaggio più amate al mondo. Vi ricordiamo la nostra guida della Sicilia con le 10 cose da vedere.

  4. Grecia

    mete di viaggio google
    Spiaggia di Balos, Creta (iStock)

    Al quarto posto si piazza la Grecia, altra meta amatissima per le vacanze, estive e non solo. Con le sue innumerevoli isole e isolette, le spiagge da sogno, i capolavori dell’arte antica, ma anche città vivaci e piene di iniziative culturali e divertimenti, la Grecia è una meta di vacanza per tutto l’anno. Vi ricordiamo la nostra guida sulla Grecia.

  5. Croazia

    mete di viaggio google
    Dubrovnik, Croazia (Thinkstock)

    Altra meta amatissima dagli italiani, soprattutto per le vacanze estive, è la Croazia con la sua ricca offerta di spiagge e isole circondate da un’acqua azzurra limpidissima e da una vegetazione mediterranea rigogliosa. Il Paese offre anche tanta arte e cultura, città storiche, aree archeologiche romane e i resti della dominazione veneziana. Vi ricordiamo le spiagge più belle della Croazia.

  6. Toscana

    mete di viaggio google
    San Gimignano (iStock)

    Non un Paese ma una regione, e che regione. La Toscana è una delle destinazioni di viaggio più amate dai turisti di tutto il mondo, con le sue meravigliose città d’arte, su tutte Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Arezzo, ma anche borghi meravigliosi come San Gimignano, Montepulciano, Pienza e tanti altri. Le meraviglie della campagna della Val d’Orcia e della Valle del Chianti. Poi le spiagge e le località balneari, senza dimenticare le montagne e i parchi naturali. Luoghi di cultura, natura e dello spirito. Vi ricordiamo i 10 luoghi da vedere in Toscana.

  7. Zanzibar

    mete di viaggio google
    Zanzibar (iStock)

    Al settimo posto si piazza una meta esotica e ricca di fascino, calda tutto l’anno e dalle acque paradisiache, turchesi e cristalline. È l’arcipelago di Zanzibar al largo della Tanzania, circondato dalle acque dell’Oceano Indiano, formato dalle isole principali di Unguja (nota anche come “Isola di Zanzibar”) a sud, e Pemba a nord, più altre isolette più piccole. Una vera meraviglia della natura. Vi ricordiamo la nostra guida di Zanzibar.

  8. Corsica

    mete di viaggio google
    Riserva Naturale di Scandola, Corsica (iStock)

    All’ottavo posto della classifica delle mete di vacanza più cercate su Google troviamo la bellissima Corsica, l’isola francese a nord della Sardegna, per secoli appartenente alla Repubblica di Genova, è uno spettacolo della natura e un miscuglio unico di culture, lingue e tradizioni. Qui troviamo spiagge e baie da sogno, che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche, una natura incontaminata preservata da aree naturali protette marine e di terra. Montagne altissime e gole da brivido. Più città storiche e borghi marinari pittoreschi. Una meta di vacanza per tutte i tipi di viaggio. Vi ricordiamo la nostra guida alle 10 cose da vedere in Corsica.

  9. Salento
    mete di viaggio google
    Torre Pali, Salento ionico (iStock)

    Un’altra regione d’Italia, sebbene regione storico-culturale inclusa in una vera e propria regione geografica, è il Salento., che troviamo al nono posto. Il tacco della Puglia e zona più a est d’Italia, è divisa tra due mari, con le sue coste spettacolari, di sabbia e di roccia, i borghi marinari. Le città storiche come Lecce, Gallipoli e Otranto, con i loro splendidi edifici, castelli, torri, bastioni, chiese e palazzi barocchi. Una campagna disseminata di ulivi secolari e antiche masserie. Il Salento offre paesaggi naturali e urbani stupendi. Vi ricordiamo i posti più belli e imperdibili da visitare in Salento.

  10. Abruzzo

    mete di viaggio google
    Rocca Calascio provincia dell’Aquila (iStock)

    Infine chiude questa top 10 delle ricerche di mete di vacanza su Google nel 2018 l’Abruzzo. La regione italiana è molto amata per le sue spiagge, la natura, le spettacolari montagne, dove sciare in inverno e fare escursioni in estate, i castelli diroccati e integri, le città d’arte e i pittoreschi borghi montani. Una regione da vivere a tutto tondo, tra relax, divertimento, sport, natura, arte, cultura e ovviamente l’ottima cucina. Da non perdere la suggestiva costa dei trabocchi.

Leggi anche –> Le 100 città più visitate al mondo: chi vince e come si piazza l’Italia

A cura di Valeria Bellagamba