Natale nella provincia di Pesaro Urbino: mercatini, presepi, luminarie

natale nella provincia di pesaro urbino
Natale a Mombaroccio (prolocomombaroccio.it)

Natale nella provincia di Pesaro Urbino: mercatini, presepi, luminarie e tanti eventi da non perdere.

Mancano ormai pochi giorni a Natale e mentre è iniziata la corsa agli acquisti e la visita ai mercatini tipici, sono partiti anche gli spettacoli e le manifestazioni di stagione, tra concerti, cori, teatro, musica dal vivo, giochi di luce, animazioni per bambini e tanto altro. Le città offrono un ricco calendario di iniziative, per grandi e piccini.

Tra le manifestazioni da non perdere, vi segnaliamo qui quelle organizzate nelle città e negli incantevoli borghi della provincia di Pesaro Urbino, un calendario fitto di iniziative, eventi e spettacoli raccolto sotto il brand “Il Natale che non ti aspetti”. Dai mercatini natalizi ai presepi, dalle luminarie alle animazioni per bambini, numerosi sono gli appuntamenti da non perdere di questo suggestivo circuito. Un motivo, inoltre, per visitare storiche città d’arte e borghi gioiello.

Leggi anche –> Mercatini di Natale 2018 nelle Marche: dove andare e cosa vedere

Natale nella provincia di Pesaro Urbino: eventi

Il Natale nella provincia di Pesaro Urbino, la parte più a nord delle Marche, al confine con la Romagna, la Toscana, l’Umbria e la Repubblica di San Marino, è ricco di tantissime iniziative che per essere rese maggiormente fruibili dai visitatori sono state incluse nel cartellone “Il Natale che non ti aspetti”, un contenitore che propone spettacoli, manifestazioni pubbliche, mercatini natalizi, luminarie e giochi di luce, villaggi di Natale, giochi, concerti, presepi e tanto altro. Un circuito e contenitore per conoscere meglio tutte le attività proposte nella provincia marchigiana per il periodo natalizio.

natale nella provincia di pesaro urbino
Mercatini di Natale a Pesaro (www.turismopesaro.com)

“Il Natale che non ti aspetti” è un brand che unisce 15 città grandi e piccole della provincia di Pesaro Urbino, con un calendario ricco di eventi e appuntamenti da non perdere. L’iniziativa è coordinata dal Comitato provinciale Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia) di Pesaro Urbino, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Pesaro Urbino e i Comuni del territorio.

Una rete che propone mercatini di Natale, presepi, luminarie, villaggi di Babbo Natale, spettacoli, gastronomia, splendidi paesaggi invernali, iniziative culturali e visite alla scoperta di meravigliosi borghi e castelli. Una vera e propria rete, istituita nel 2016, e che ha portato tanti visitatori anche da fuori regione, che hanno soggiornato negli alberghi e B&B della zona. Un modo anche per promuovere le eccellenze locali, oltre alle iniziative natalizie, dall’artigianato alla cucina.

natale nella provincia di pesaro urbino
Borgo di Candelara con il mercatino natalizio (www.candelara.com)

Nell’ambito delle iniziative del “Natale che non ti aspetti” sono inclusi: i mercatini di Natale e tutte le altre iniziative natalizie che si svolgono nel capoluogo Pesaro, insieme alla pista di pattinaggio sul ghiaccio a forma di cuore e all’albero di Natale più illuminato d’Italia con quasi 90mila luci a led; la splendida manifestazione “Candele a Candelara“, con il suggestivo spettacolo del borgo di Candelara illuminato dalla luce delle sole candele, con il mercatino e gli spettacoli; il “Castello di Natale“, nel meraviglioso borgo castello di Gradara, con i mercatini, le animazioni per bambini, le visite guidate e tanti altri eventi; l’iniziativa “Natale a Mombaroccio“, sempre con mercatini, artigianali e gastronomici, la “Magica nevicata” e il Presepe Vivente, “Il Castello di Babbo Natale” al castello di Frontone; “Il Natale più” a Fano, con il Villaggio di Natale, l’Albero del Signore, il celebre Presepe di San Marco e diorami su una superficie di 350 mq nelle antiche cantine di Palazzo Fabbri.

Da non perdere le iniziative nella stupenda città rinascimentale di Urbino, con il centro storico Patrimonio Unesco. Qui si svolgono mercatini natalizi, concerti, mostre, spettacoli, percorsi di trekking urbano e il suggestivo Presepe Rinascimentale Vivente, l’unico in Italia di questo genere, che si ispira al celebre dipinto “L’adorazione dei pastori” del Perugino, allestito nel centro storico, da Piazza Federico al Cortile d’Onore di Palazzo Ducale. Sempre a Urbino, da non perdere Le Vie dei Presepi, un percorso suggestivo con esposizione di presepi in diversi luoghi della città, dalle chiese alle case private.

Altri eventi a cui partecipare si tengono nei comuni di Fossombrone, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Mondolfo, Montecchio di Vallefoglia, Sant’Ippolito, Cagli. Tanti i presepi artistici da vistare nel territorio

Il calendario del “Natale che non ti aspetti” si chiude con il gran finale della Festa Nazionale della Befana di Urbania, in programma dal 4 al 6 gennaio 2019.

Per ulteriori informazioni: www.unplipesarourbino.it/il-natale-che-non-ti-aspetti

Altri eventi da non perdere in Italia questo Natale:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy