Mercatini di Natale 2018 nelle Marche: dove andare e cosa vedere

mercatini di natale 2018 nelle marche
Borgo di Candelara con il mercatino natalizio (www.candelara.com)

Mercatini di Natale 2018 nelle Marche: dove andare e cosa vedere. Gli appuntamenti da non perdere.

La stagione dei mercatini di Natale 2018 sta prendendo il via con tante bancarelle e casette di legno allestite o in via di allestimento nelle principali piazze d’Italia e d’Europa. I mercatini rallegrano i centri storici e i parchi pubblici di grandi città, capitali, cittadine villaggi e piccoli borghi. La loro atmosfera da fiaba, creata da quell’insieme unico di addobbi di Natale, stand decorati a festa, musiche e cori natalizi, oggetti di artigianato, giocattoli e profumi di candele, dolcetti allo zenzero e vin brulé, riscalda anche gli inverni più freddi e bui e ci fa ritornate tutti bambini.

Uno spettacolo che riempie gli occhi di meraviglia e riscalda i cuori. Di mercatini se ne organizzano tantissimi in Europa e anche in Italia. Da noi è una consuetudine che è stata riscoperta 25-30 anni fa e che si è man mano consolidata, con tanti splendidi mercatini che propongono prodotti locali e hanno recuperato, valorizzandole, le tradizioni del luogo.

Tutti sarebbero da visitare, noi abbiamo iniziato da tempo a proporvi una selezione di quelli imperdibili in Italia e all’estero. Qui restiamo in Italia e vi proponiamo, tra le altre nostre notizie, i mercatini di Natale 2018 nelle Marche. I più belli e imperdibili.

Mercatini di Natale 2018 nelle Marche

Per la nostra rassegna sui mercatini di Natale 2018 nelle varie regioni italiane, vi portiamo alla scoperta di quelli delle Marche. La regione del Centro Italia propone un’offerta variegata, con tanti mercatini, alcuni davvero incantevoli e da visitare assolutamente. Visitare le Marche, poi, è anche scoprire un paesaggio di dolci colline con un profilo di pittoresche montagne, città d’arte, borghi di campagna, mare e di montagna, cittadine di mare che anche a Natale propongono un ricco calendario di eventi.

Ecco i mercatini di Natale da visitare nelle Marche quest’anno.

Candelara

mercatini di natale 2018 nelle marche
Mercatino di Natale a Candelara

Questo è uno dei mercatini di Natale più belli  caratteristici di tutte le Marche, e anche d’Italia. Candelara, piccolo borgo dell’entroterra di Pesaro, nel periodo prenatalizio organizza una favolosa festa delle candele, “Candele a Candelara“, con annesso mercatino di oggettistica, stand gastronomici, spettacoli, artisti di strada, musica dal vivo e animazioni per bambini. Il paese di Candelara prende il nome proprio dalla antica tradizione delle candele e da diversi anni ha deciso di riscoprire con questa festa che si tiene nei weekend di fine novembre e inizio dicembre. Un mercatino con bancarelle dove trovare prodotti di artigianato locale, idee regalo originali e specialità enogastronomiche. Ma c’è di più: quando scende la notte, nel tardo pomeriggio, sono programmati due spegnimenti dell’illuminazione pubblica per 15 minuti, lasciando il borgo illuminato dalle sole candele. Uno spettacolo che vi lascerà incantati. Tanti sono gli eventi collaterali, dagli spettacoli con artisti di strada, alle animazioni per bambini, ai presepi viventi e ai concerti di bande e zampognari. Per raggiungere Candelara ci sono le navette che ogni mezz’ora partono dalla stazione di Pesaro e portano fino al paese. La soluzione migliore per raggiungerlo, visto che l’affollamento di pubblico rende difficile trovare il parcheggio.
Periodo: 24 e 25 novembre 2018; 1 e 2 dicembre, 8 e 9 dicembre, 15 e 16 dicembre 2018. Orari: 10.00 – 21.00. Gli spegnimenti programmati dell’illuminazione sono alle 17.30 e alle 18.30.

Gradara

mercatini di natale 2018 nelle marche
Gradara (ThinkStock)

Pochi chilometri più a nord di Candelara, sempre in provincia di Pesaro, troviamo il meraviglioso borgo castello di Gradara, che la scorsa primavera ha vinto il concorso nazionale Borgo dei Borghi come Borgo più bello d’Italia. In questa splendida cornice viene allestito un grazioso mercatino natalizio, nell’ambito della manifestazione “Castello di Natale a Gradara“. Bancarelle e stand propongono prodotti dell’artigianato artistico, idee regalo, addobbi per l’albero e il presepe e tanta gastronomia locale. Spettacoli, musica, concerti e cori, laboratori per adulti e animazioni per bambini fanno parte del ricco programma delle manifestazioni del periodo natalizio. Per i più piccoli c’è anche l’ufficio postale di Babbo Natale. Il 6 gennaio si tengono animazioni e spettacoli con la Befana.
Periodo: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019: 24-25 novembre; 1-2-8-9-14-15-16 dicembre (mercatino nel centro storico dalle ore 10.00). I Sogni di Natale, percorso teatrale per famiglie e bambini (con prenotazione e a pagamento): 25 novembre, 1 e 2 dicembre. Il Racconto di Natale, per famiglie con bambini fino a 9 anni (con prenotazione e a pagamento): 1 e 2 dicembre. Il Giullare al Castello, per famiglie con bambini fino a 9 anni (con prenotazione e a pagamento): dal 27 al 31 dicembre. Babbo Natale va in pensione (teatro) il 23 dicembre. Lunedì 24 dicembre Santa Messa di Mezzanotte, a seguire vin brulé e cioccolata calda. Mercoledì 26 dicembre: percorso animato e laboratorio, trekking. Mercatini dell’artigianato dal 31 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle ore 10.00.

Mombaroccio

mercatini di natale 2018 nelle marche
Mombaroccio

Un altro paesino del pesarese che organizza un bellissimo mercatino natalizio è Mombaroccio, grazioso borgo in collina dominato da un bel castello e da mura quattrocentesche intatte. Nella centrale piazza Barocci viene allestito il mercatino natalizio, con prodotti dell’artigianato artistico insieme agli stand gastronomici che propongono piatti locali. Ricchissimo il programma di eventi con spettacoli, concerti, mostre d’arte, animazioni e tanto intrattenimento per i bambini, con la Casa di Babbo Natale, la Casa delle Lanterne e il Paesaggio invernale. Due volte al giorno nel centro di Mombaroccio scende una nevicata artificiale. Da vedere anche la sfiata del presepe vivente. L’evento si intitola “Natale a Mombaroccio“.
Periodo: 24-25 novembre, 1-2 dicembre, 8-9 dicembre 2018. Orari: 10.00-20.00

Frontone

mercatini di natale 2018 nelle marche
Castello di Frontone (www.facebook.com/pg/castellodellaportafrontone)

Un altro luogo molto caratteristico è il borgo castello di Frontone, sempre in provincia di Pesaro-Urbino. In questo suggestivo borgo di pietra, arrampicato su una rupe, dalla quale si ammira una vista stupenda sulla vallata sottostante e sulle montagne circostanti, viene allestito un mercatino al coperto, all’interno del castello. Si possono acquistare oggetti di artigianato e soprattutto tanti prodotti tipici della gastronomia locale. Sono in programma animazioni, giochi e laboratori per bambini. La manifestazione si chiama “Nel Castello di Babbo Natale“.
Periodo: 25 novembre, 2-8-9-16 dicembre 2018; dalle 10.30 alle 19.30 (ingresso a pagamento: adulti 4 euro, ragazzi fino 14 anni e ridotto 2 euro, bambini fino a 8 anni gratis).

Urbino

mercatini di natale 2018 nelle marche
Urbino (iStock)

Anche la splendida città ducale di Urbino, sede universitaria e Patrimonio Unesco, organizza mercatini e un ricco programma di eventi per Natale. Mercatini storici con oggetti di artigianato artistico di pregio, gastronomia locale, spettacoli, animazioni per bambini, presepi e mostre d’arte, sono gli eventi in programma a Urbino. L’evento clou è la Festa del Duca d’inverno, con un presepe rinascimentale vivente e la ricostruzione di una piazza rinascimentale natalizia. Sono presenti giochi da tavolo, scacchiere di grandi dimensioni e giochi rinascimentali. La gastronomia del territorio propone la polenta con il sugo ai funghi, il vino della tradizione rinascimentale, castagne e vin brulé. Imperdibile il Presepe Rinascimentale Vivente, l’unico in Italia di questo genere, che si ispira al celebre dipinto “L’adorazione dei pastori” del Perugino, allestito nel centro storico, da Piazza Federico al Cortile d’Onore di Palazzo Ducale. In piazza della Repubblica, invece, si tiene il Mercato storico rinascimentale, con la dimostrazione dei mestieri dell’epoca. A Palazzo Nuovo sono ospitati gli espositori e i venditori di artigianato dei presepi. Ci saranno tante bancarelle che proporranno prodotti di artigianato, idee regalo e gastronomia. Da non perdere Le Vie dei Presepi, un percorso suggestivo con esposizione di presepi in diversi luoghi, dalle chiese alle case private.
Periodo: Festa del Duca d’Inverno 8-9 dicembre 2018; Le Vie dei Presepi dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Pesaro

mercatini di natale 2018 nelle marche
Mercatini di Natale a Pesaro (www.turismopesaro.com)

Imperdibile il Natale a Pesaro, con le bancarelle dei mercatini in Piazza del Popolo, la pista di pattinaggio su ghiaccio a forma di cuore attorno alla fontana della piazza, e tanti spettacoli, manifestazioni ed eventi legati al Natale. In piazza ci sarà anche un maestoso albero di natale illuminato da 70.000 luci led. Al mercatino potrete acquistare e gustare tante specialità gastronomiche marchigiane. Altri stand di mercatini saranno allestiti nelle vie San Francesco, Pedrotti e Corso XI settembre.
Periodo: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Apiro

mercatini di natale 2018 nelle marche
Apiro, panorama (iStock)

Nel grazioso paese montano di Apiro, in provincia di Macerata, viene allestito il mercatino di Natale medievale, nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Sant’Urbano, in contrada Sant’Urbano, fuori dal paese. Qui, nell’abbazia benedettina verrete trasportati nell’atmosfera medievale, tra architettura romanica, artigiani di una volta, antichi mestieri, candele, giochi medievali e spettacoli. Tanti i prodotti di artigianato da acquistare insieme a quelli della gastronomia locale. Nella Locanda dell’Abbazia potrete gustare i piatti della cucina tradizionale. Un evento da non perdere.
Periodo: dal 7 al 9 dicembre 2018. Venerdì e domenica 15.00-22.00, sabato 10.00-22.00

Ascoli Piceno

mercatini di natale 2018 nelle marche
Ascoli Piceno, Piazza del Popolo (Foto di Flavia Cenciarini – Piazza del Popolo. Licenza CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons)

Nella bellissima città di Ascoli Piceno si organizzano più mercatini e si tengono tanti eventi per il periodo natalizio. In Piazza Arringo viene allestito il Villaggio di Natale, con le casette di legno del mercatino e la pista di pattinaggio su ghiaccio. Qui trovate tante idee regalo originali da acquistare, con prodotti di artigianato, stampe, creazioni artistiche, addobbi natalizi e gastronomia delle feste e tante bevande calde per riscaldarsi. Al pomeriggio e alla sera la piazza si anima con spettacoli, giochi e tombolate. C’è anche la casetta di Babbo Natale, mentre il 6 gennaio arriva la Befana. Per le vie del centro storico, poi, si tiene anche il Mercatino antiquario.
Periodo: dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 (mercatino di Piazza Arringo). Mercatino antiquario 8 e 9 dicembre 2018, dalle 10.00 alle 20.00.

Altri mercatini da visitare in Italia nel 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy