Home Idee di viaggio Il presepe di cartapesta nel borgo di Civitella Alfedena

Il presepe di cartapesta nel borgo di Civitella Alfedena

CONDIVIDI
presepe di cartapesta
Civitella Alfedena (iStock)

Il presepe di cartapesta nel borgo antico di Civitella Alfedena, in Abruzzo.

Civitella Alfedena è uno storico borgo montano medievale che sorge in Abruzzo, nella provincia dell’Aquila, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un luogo di pittoresca bellezza paesaggistica, a stretto contatto con la natura selvaggia. Questa infatti è zona di lupi. Qui ogni anno viene allestito un suggestivo presepe di cartapesta, che merita di essere visto. Una scusa anche per visitare questi posti bellissimi.

Leggi anche -> I presepi d’Italia più belli per il Natale 2018

Presepe di cartapesta nel borgo di Civitella Alfedena

Chi è alla ricerca di luoghi speciali da visitare nel periodo natalizio, a caccia di tradizioni antiche, buona cucina, luoghi pittoreschi e soprattutto presepi che richiamino le usanze e l’arte artigiana locale, non deve perdersi una visita allo splendido borgo di Civitella Alfedena, un piccolo comune di meno di 300 abitanti in provincia dell’Aquila, con le case arrampicate tra i Monti Marsicani, ai piedi di Monte Sterpi d’Alto.

Il borgo, dalle origini medievali, sorge nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, affacciato sul lago di Barrea e a poca distanza da un altro famoso borgo abruzzese, Opi. Civitella Alfedena, inoltre, si trova a 17 chilometri dagli impianti sciistici del valico di Passo Godi e a 7 chilometri dalla Riserva Naturale della Camosciara. A valle scorre il fiume Sangro.

Presepe di cartapesta di Civitella Alfedena, la Natività (www.comune.civitellaalfedena.aq.it)

Un borgo montano e storico, circondato da una natura spettacolare e selvaggia, situato in un luogo ricco di storia e tradizioni. Perfetto per una vacanza di immersione nella natura montana e soprattutto in questo periodo per lo sci e gli altri sport invernali.

Qui in particolare, tuttavia, vogliamo segnalarvi un’altra attrazione imperdibile per questo Natale: il “Presepe al Borgo“, un suggestivo presepe realizzato in cartapesta, che viene allestito ogni anno nel centro storico di Civitella Alfedena e giunto alla XX edizione.

Il presepe di cartapesta di Civitella Alfedena riproduce la natività, rievocando la vita rurale di montagna e le antiche tradizioni del posto. Il presepe ha personaggi a grandezza naturale, realizzati in cartapesta dagli artisti del posto. Le scene tipiche degli antichi mestieri e il percorso che conduce alla Natività sono allestiti lungo le vie e negli angoli più suggestivi del borgo di Civitella, creando un effetto scenico incredibilmente suggestivo. Come essere trasportati in un luogo senza tempo.

Presepe di cartapesta di Civitella Alfedena (www.comune.civitellaalfedena.aq.it)

Tra i vicoli di Civitella Alfedena, al calar del sole e fino a tarda sera, il visitatore può passeggiare incontrando il pastore, il vinaiolo, il ciabattino, mestieri del passato dei quali si son perse le tracce nella modernità urbana. Nel percorso che porta alla grotta della Natività si passeggia fra le capanne, ascoltando suoni e rumori antichi. Questa ricostruzione in cartapesta a grandezza naturale regala a tutti i visitatori l’emozione di confondersi con i personaggi del presepe, di entrarci dentro e diventare essi stessi parte del presepe.

Presepe di cartapesta di Civitella Alfedena (www.comune.civitellaalfedena.aq.it)

Un viaggio tra spiritualità e tradizione, per vivere un Natale d’altri tempi, accompagnati da una melodia musicale di sottofondo e dai dialoghi in dialetto degli abitanti del posto, con l’accoglienza di una comunità montana che del suo “Presepe al Borgo” ha fatto motivo d’orgoglio.

Il presepe di cartapesta nel borgo medievale di Civitella Alfedena ha aperto sabato 8 dicembre e si può visitare fino a domenica 6 gennaio. Un evento da non perdere.

Presepe di cartapesta di Civitella Alfedena (www.comune.civitellaalfedena.aq.it)
Presepe di cartapesta di Civitella Alfedena (www.comune.civitellaalfedena.aq.it)

Altro evento molto sentito dagli abitanti di Civitella Alfedena è la fiaccolata di fine anno, con i partecipanti che scendono dai sentieri di montagna verso il paese, portando le fiaccole. Tutto il borgo è illuminato solo dalle torce, poste sulle finestra di ogni casa. Un altro appuntamento da non perdere, per un Capodanno alternativo.

Per ulteriori informazioni: www.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/presepe

La mappa del borgo di Civitella Alfedena

Altri presepi da non perdere in Italia questo Natale:

A cura di Valeria Bellagamba