CONDIVIDI
capodanno a lisbona 2019
Capodanno a Lisbona (iStock)

Capodanno a Lisbona 2019: dove andare e come festeggiare. Gli appuntamenti da non perdere.

Si avvicina la fine dell’anno e con essa le festività tipiche di stagione. Qui ci occupiamo del Capodanno 2019 e dei consigli su dove e come festeggiarlo, tra le altre nostre notizie. Abbiamo iniziato la rassegna sulle città in Europa e nel mondo. Continuiamo, portandovi questa volta nell’affascinante Lisbona. La capitale del Portogallo è una delle mete top del Capodanno in Europa. Ecco dove andare e come festeggiare la notte dell’ultimo dell’anno a Lisbona.

Capodanno a Lisbona 2019: dove andare

La città di Lisbona è una meta affascinante, dalla storia antica, piena di cultura, scorci suggestivi, ottimo cibo e tanto divertimento. Una città dalle piazze enormi, dalle terrazze che si aprono su ampi panorami mozzafiato, ma caratterizzata anche da stradine, violi e luoghi più raccolti. Una città che vi stupirà per la ricchezza della sua cultura. Perché dunque non visitarla anche per Capodanno, lasciandosi travolgere dal suo clima di festa?

Ecco cosa fare e dove andare a Lisbona per Capodanno 2019.

Praça do Comércio. Il centro dei festeggiamenti del Capodanno di Lisbona è la enorme Praça do Comércio, nel quartiere della Baixa, vicino al fiume Tago, la piazza principale della città. Qui la sera del 31 dicembre si radunano residenti e turisti per assistere al grande concerto dell’ultimo dell’anno, che inizia intorno alle 22.00. Allo scoccare della mezzanotte, annunciato dal suono delle dodici badaladas, partono i fuochi di artificio sul fiume Tago. Lo spettacolo pirotecnico ha inizio dal molo di Cais das Colunas, a fianco della grande piazza, e prosegue da una piattaforma in mezzo al fiume. I fuochi di artificio illuminano tutta la baia di Lisbona. Oltre che da Praça do Comércio e dalla Baixa, i fuochi di artificio si possono ammirare anche dai punti più alti della città, come l’Alfama e il Castello.
Praça do Comércio è raggiungibile con la metropolitana, fermate Terreiro do Paço e Rossio.

Lisbona, Praça do Comércio (iStock)

Bairro Alto. Il quartiere situato nella parte più alta della città, come dice il nome, è un’altra delle zone principali di Lisbona dove festeggiare l’ultimo dell’anno e aspettare l’arrivo del nuovo. Il quartiere, infatti, offre molti locali, ristoranti, bar e pub dove trascorrere la serata e dove trovate tanta musica dal vivo. Il consiglio è quello di fare il tour dei locali, socializzando con gli altri turisti o con gli abitanti della città. Sarà anche un modo per vivere le stradine e i vicoli del centro di Lisbona. I locali sono facilmente accessibili ed economici, con una vasta scelta: si va dai locali portoghesi più tradizionali, a quelli brasiliani, oppure quelli dove ascoltare buona musica rock.
Per raggiungere la zona del Bairro Alto potete prendere uno degli elevador della città. Santa Justa, Bica, Gloria, molto comodi per spostarvi su strade con una forte pendenza, come sono quelle di questo quartiere.

Alcantara. Un’altra parte della città dove festeggiare è quella dell’Alcantara, un altro quartiere del centro storico. Anche qui trovate molti locali, bar, pub, ristoranti e la maggior parte delle discoteche. La zona sorge su un pendio compreso tra il castello di Sao Jorge ed il fiume Tago. Il quartiere è ricco di monumenti in stile moresco ed è uno dei più pittoreschi della città. Quipotete cenare in una delle tipiche osterie a gestione familiare, che trovate soprattutto nella zona dell’Alfama, vicino al Tago. Nell’Alfama si trova anche il Museo del Fado (Museo do Fado), la tradizionale e nostalgica musica portoghese. Non solo museo, ovviamente, questa zona è quella dei locali dove il fado si ascolta dal vivo.

Docas de Santo Amar e Santos. Nella zona del porto di Lisbona, tra Santos e Docas de Santo Amar si trova la maggior parte dei locali notturni della movida di Lisbona e delle discoteche. Quelli più frequentati sono a Santos, tra Avenida 24 de Julho e Rua das Janelas Verdes.

Parque das Nações. Situato più a nord rispetto al Bairro Alto e all’Alcantara, si trova il Parque das Nações, quartiere affacciato sulla sponda del Tago collegata dal grande ponte Vasco Da Gama e dove si trovano il parco acquatico Ocenario e il Casino de Lisboa. Siamo. Anche qui trovate numerosi bar, ristoranti e locali notturni.

Altri suggerimenti per Capodanno 2019:

A cura di Valeria Bellagamba