Capodanno a Berlino 2019: dove andare e cosa fare, gli eventi

capodanno a berlino 2019
Capodanno a Berlino (iStock)

Capodanno a Berlino 2019: dove andare e cosa fare. Eventi, feste, spettacoli e appuntamenti. Tutto quello che c’è da sapere.

Mancano poco più di due mesi a Capodanno 2019, ma è bene organizzarsi già ora se si vuole partire per un bel viaggio, magari in una bella capitale europea. Le grandi città d’Europa organizzano ogni anno feste grandiose, con spettacoli di musica dal vivo all’aperto, tra concerti e dj set, spettacoli pirotecnici e giochi di luce. Un tripudio di luci e colori, allegria e divertimento per tutti. Ci sono poi tanti locali, bar, pub, discoteche, club, ristoranti e alberghi, dove trascorrere al serata al caldo, che organizzano feste con le formule più diverse, con cenone e spettacolo o soltanto serate danzanti con drink, spettacoli, concerti e tanto altro. Dovete fare solo la vostra scelta.

Abbiamo iniziato a suggerire le grandi città dove festeggiare la notte dell’ultimo dell’anno e dare il benvenuto all’arrivo del nuovo. Qui vi portiamo a Berlino. Tutto quello che dovete sapere su cosa fare e dove andare per festeggiare il Capodanno nella capitale tedesca.

Capodanno a Berlino 2019: dove andare

Berlino è una città vivace e ricca di cultura. Giovane, piena di club e discoteche di tendenza, famose in tutta Europa, locali storici e alla moda, dove bere ed ascoltare musica dal vivo. Allo stesso tempo ha conservato quel fascino antico di capitale europea, nonostante le ferite della guerra e del muro. I suoi monumenti storici e musei ne fanno un’attrazione irresistibile. Con i suoi numerosi teatri e sale concerto, Berlino è una delle capitale culturali europee più importanti. In ogni stagione si organizzano eventi, manifestazioni e festival dedicati alla cultura, all’arte, alla musica, al teatro. C’è solo l’imbarazzo della scelta. E anche per i divertimenti i berlinesi fanno le cose in grande. Ecco perché trascorrere la notte dell’ultimo dell’anno a Berlino è un’esperienza che merita di essere vissuta. Inoltre, la città è facilmente raggiungibile da tutta Europa, dunque anche dall’Italia, grazie ai numerosi voli low cost ed è possibile trovare alloggi a basso prezzo, tra alberghi, ostelli e appartamenti in affitto su Airbnb.

Ecco tutto quello che c’è da fare la notte tra l’ultimo dell’anno e Capodanno a Berlino 2019.

Porta di Brandeburgo. Il cuore dei festeggiamenti per l’ultimo dell’anno è sicuramente la Porta di Brandeburgo. Tutta la zona nei pressi della celebre porta e fino alla Colonna della Vittoria viene chiusa al traffico per ospitare la grande festa all’aperto con musica, concerti, proiezioni, un gigantesco dj set, stand gastronomici con specialità da tutto il mondo. Qui viene anche allestito il grande spettacolo di fuochi di artificio di Berlino. Questa è una delle feste all’aperto più grandi d’Europa per la notte dell’ultimo dell’anno. Una delle più amate e frequentate per chi non teme il freddo. L’ingresso è gratuito. Il consiglio è quello di arrivare con largo anticipo.

Weihnachts Zauber, Capodanno al mercatino di Natale. Una valida alternativa alla festa all’aperto alla Porta di Brandeburgo, bella e divertente ma molto caotica e affollata, è la festa al mercatino di Natale Weihnachts Zauber in Gendarmenmarkt. In questa piazza si svolge uno dei mercatini di Natale più importanti di Berlino, che rimane aperto anche per la notte di Capodanno. Le bancarelle rimarranno aperte fino alle 1.00 del 1° gennaio, per festeggiare tutti insieme l’arrivo dell’anno nuovo. Si potrà comunque raggiungere la piazza molto prima, già dalle ore 19.00, quando inizierà la festa con la cena sotto le tende riscaldate, dove verranno proposti piatti della gastronomia tedesca e della cucina internazionale, preparati da chef famosi. Dopo cena ci si diverte con la musica dal vivo, fino allo spettacolo dei fuochi di artificio a mezzanotte. L’ingresso alla festa costa 12 euro.

Hackescher Markt. Chi non ama le feste all’aperto per via della folla e del freddo, può scegliere di trascorrere la serata in uno dei  ristoranti e locali di Hackescher Markt. Qui avete c’è una vastissima offerta di posti dove trascorrere la serata e si possono trovare tante opzioni di cenoni economici.

Spreepalais, Alexanderplatz. Un luogo dove festeggiare al coperto, ma con una vista spettacolare sulla città e anche la possibilità di vedere i fuochi di artificio è lo Spreepalais, vicino alla mitica Alexanderplatz. Si tratta di un grande palazzo in stile industriale con arredi interni glamour ed eleganti, affacciato sulla Sprea, il fiume di Berlino. Qui si trovano ristorante, bar, piste da ballo, dove trascorrere la serata dell’ultimo dell’anno. Poco prima di mezzanotte salite sulla terrazza sul tetto per ammirare i fuochi di artificio sulla città e una vista spettacolare sull’imponente torre della Tv di Alexanderplatz. La festa inizia alle 21.00 fino alle 5 del mattino del 1° gennaio. Sono proposte diverse fasce di prezzo, a seconda del momento in cui si acquista il biglietto (da 89 a 109 euro+ prevendita), prima si acquista e meno costa, comprensivo di serata con musica e buffet.

Academie Lounge, Potsdamer Platz. Un altro luogo imperdibile di Berlino è Potsdamer Platz. Qui nel locale Academie Lounge viene organizzato uno strepitoso party per il dopo cena, nella notte di San Silvestro, con tanta musica, dai classici della dicomusic alla techno. La caratteristica del locale è un grande schermo a 360° intorno al bar centrale, con spettacolari effetti e giochi di luce. La festa inizia alle 22.00 e il costo del biglietto è di 59 euro.

Spreespeicher Berlin. Un altro locale molto bello per festeggiare è lo Spreespeicher Berlin, affacciato sulla Sprea, nella zona di Friedrichshain, nella zona sud-est della città. Il locale la sera del 31 dicembre apre alle 22 con cocktail di benvenuto e una vasta scelta di birre, vini, bibite e  prosecco per il brindisi di mezzanotte. Dalle terrazze dello Spreespeicher Berlin si gode una fantastica vista sulle luci della città e i fuochi di artificio. La musica deui dj sets va dai classici dei decenni passati, alla discomusic, passando per l’electro e la musica R&B.

Simon Dach Strasse. Sempre a Friedrichshain, c’è una vastissima scelta di locali, ristoranti, bar e club molto interessanti lungo la Simon Dach Strasse. Una zona dove andare per una festa alternativa rispetto a quelle del centro.

Kino International. Una festa affascinante, che ricorda la vecchia Berlino comunista, per il luogo dove è ospitata, è quella al Kino International, il cinema internazionale, vicino ad Alexanderplatz. Lo storico cinema anni ’60 ospita uno dei party più accattivanti della città. Il Kino International ospita oggi rassegne di cinema indipendente, per le festività natalizie invece si apre alle feste. La sera del 31 dicembre si trasforma in una grande discoteca con 5 piste da ballo, ognuna con uno stile musicale differente, dal pop mainstream, al reggae alla techno. Le gradi vetrate della facciata, di 1.000 mq, permettono di guardare i fuochi di artificio sulla città senza dover uscire all’aperto.

Odyssee. Se cercate infine la festa in discoteca, consigliamo la Odyssee, lungo Landsberger Allee, nel quartiere di Friedrichshain. Qui trascorrerete una serata, e anche oltre, all’insegna di uno spettacolo caleidoscopico e immaginifico, un festival psichedelico di musica e arte della durata di ben 40 ore, un vero e proprio mega party con afterhour. Per scatenarsi sulla musica dei migliori dj della città e internazionali, ammirando le installazioni e le proiezioni psichedeliche. Un’esperienza audiovisiva pazzesca, tra giochi di luce e piste da ballo. Ci sono comunque anche diverse sale e luoghi per il relax, dove riposarsi tra un ballo e l’altro. Per un autentico capodanno berlinese. I biglietti hanno diverse fasce di prezzo a seconda del periodo di acquisto. Quelli emessi la scorsa estate e a settembre sono andati esauriti, sono ancora disponibili biglietti da 60 euro + prevendita (da acquistare entro il 31 ottobre), da 65 euro + prevendita (dal 1° novembre) e da 70 euro + prevendita (dal 1° dicembre).

I locali con party e i luoghi all’aperto dove si radunano le persone per festeggiare l’anno nuovo sono tanti a Berlino. L’importante è organizzarsi in anticipo per decidere dove andare e cosa fare.

Altri suggerimenti per Capodanno 2019:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy