Mercatini di Natale a Zurigo 2018: dove andare, date e orari

mercatini di natale a zurigo 2018
Mercatino di Natale a Zurigo (iStock)

Mercatini di Natale a Zurigo 2018: dove andare e quando andare, date e orari dei mercatini natalizi nella città svizzera.

Si avvicina sempre di più la stagione dei Mercatini di Natale 2018, allestiti nelle città e nei borghi d’Italia e d’Europa durante l’Avvento, il periodo del calendario liturgico di preparazione al Natale. La prima domenica di Avvento sarà il 2 dicembre, l’ultima il 23 dicembre, ma già dalla fine di novembre verranno allestiti gli stand dei mercatini natalizi sulle piazze e per le vie delle città.

In molte città del Centro-Nord Europa, i primi mercatini aprono i battenti già alla metà di novembre. Ve ne abbiamo proposti diversi. Qui vi portiamo in Svizzera, alla scoperta dei mercatini di Natale di Zurigo. La città organizza diversi mercatini in varie zone del centro, villaggi di Natale con piste di pattinaggio su ghiaccio, concerti e cori natalizi all’aperto. Tante attività per grandi e piccini.

Leggi anche –> Mercatini di Natale 2018: i più belli e imperdibili in Europa

Mercatini di Natale a Zurigo 2018: quando andare

La Svizzera ha una importante tradizione di mercatini di Natale, insieme ad Austria e Germania. Pur essendo un Paese multilingue, l’influenza della cultura tedesca è forte e anche qui molte tradizioni vengono dalla Germania. Come quella dei mercatini, appunto, nati a Dresda nel 1434, anno della prima attestazione, anche se probabilmente esistevano già da prima le fiere che si tenevano durante il periodo dell’Avvento. Secondo un’altra versione, invece, il primo mercatino natalizio della Germania e d’Europa sarebbe nato nel 1393 a Francoforte. Una conferma di quanto fossero antichi questi mercati, sebbene la versione più diffusa è quella che vuole la nascita del mercatino natalizio a Dresda.

La tradizione dei mercatini di cultura germanica si è estesa al resto d’Europa, a cominciare dai Paesi vicini: Francia, Austria e appunto Svizzera. Qui vi segnaliamo i mercatini di Natale a Zurigo, da visitare quest’anno.

Zurigo, storica città della Svizzera di antiche tradizioni e dalla cultura secolare, ma aperta ai cambiamenti e alle innovazioni, ospita ben cinque mercatini di Natale. Durante il periodo dell’Avvento, Zurigo si trasforma in una vera e propria città del Natale, con tante casette in legno, che propongono i prodotti dell’artigianato tipico e della gastronomia locale, idee regalo originali e addobbi natalizi. L’atmosfera è avvolta dalla luce calda delle luminarie, dal profumo del vin brulè, dalla musica e dai cori natalizi che risuonano per le strade. I visitatori possono assistere a numerosi spettacoli a tema, per i bambini ci sono giochi e giostre.

mercatini di natale a zurigo 2018
Mercatino di Natale di Zurigo (iStock)

I mercatini di Natale a Zurigo 2018.

Mercatino del centro storico, Niederdorf. Questo è il mercatino di Natale più antico di Zurigo e si svolge nel cuore del “Niederdorf”, come viene chiamata una parte del centro storico della città. Bancarelle e casette in legno sono distribuite tra la Niederdorfstrasse, la Hirschenplatz e un cortile interno, il Rosenhof. Un mercatino da vedere anche solo per una passeggiata tra gli stand addobbati a festa. Qui troverete tante idee regalo, dagli oggetti di artigianato all’abbigliamento. Non mancano il vin brulé e le altre golosità enogastronomiche.
Periodo: dal 22 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: lun-sab 11.00 – 21.00; domenica 11.00 – 19.00.

Wienachtsdorf davanti al Teatro dell’Opera. Vicino al Lago di Zurigo, sulla Sechseläutenplatz, davanti al Teatro dell’Opera, si trova uno dei mercatini di Natale più grandi della città. Si tratta di un vero e proprio villaggio natalizio, con casette di legno con prodotti tipici e la pista di pattinaggio su ghiaccio. Il mercatino propone oggetti di artigianato artistico, gioielli, prodotti di design, articoli regalo originali e insoliti. Tante le attività e animazioni per bambini. Varia e ampia è l’offerta gastronomica, con tante prelibatezze e vin brulè.
Periodo: dal 22 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: lun-sab 11.00 – 22.00; dom 11.00 – 20.00. Orario prolungato per gli stand gastronomici: lun-gio fino alle 23.00; ven e sab fino alle 24.00; dom fino alle 22.00. La pista di pattinaggio su ghiaccio apre da lun a ven alle 9.00 del mattino.

Christkindlimarkt in Stazione Centrale. Nella Stazione Centrale (Hauptbahnhof) di Zurigo si tiene un mercatino di Natale coperto, tra i mercatini natalizi coperti più grandi d’Europa. Il Christkindlimarkt ospita 150 bancarelle con tanti prodotti di artigianato, giocattoli, idee regalo, addobbi natalizi e golosità gastronomiche, come i dolci alla cannella. Il profumo di vin brulè avvolge i visitatori appena scendono dal treno. Al centro del mercatino c’è il grande albero di Natale, alto 15 metri, addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski.
Periodo: dal 22 novembre al 24 dicembre 2018. Orari: dom-mer 10.30 – 21.00; gio-sab 10.30 – 22.00; il 24 dicembre fino alle 16.00.

Mercatino di Werdmühleplatz. Il mercatino di Natale della Werdmühleplatz si trova a pochi passi dalla Stazione centrale ed è chiamato anche “The Singing Christmas Tree“, per la sua caratteristica originale dei cori di natalizi tradizionali messi in scena su un grande palco a forma di albero di Natale, dove i cantanti si dispongono su diversi piani proprio come in un coro in chiesa. L’albero-palcoscenico è addobbato con luci e festoni ed è alto quasi quanto una casa. Questo luogo è molto amato dagli abitanti di Zurigo. Un mercatino ideale per famiglie, con giostre per bambini e vin brulè per i genitori.
Periodo: dal 23 novembre al 23 dicembre 2018. Orari mercatino: lun-gio 16.00 – 21.00; ven 16.00 – 22.00; sab 13.00 – 22.00; dom 13.00 – 21.00. Orari esibizioni coro: lun-ven 17.30 e 18.30; sab e dom 14.30 e 15.30 / 17.30 e 18.30.

City Christmas Market. Il mercatino di Natale nella City è allestito tra i grandi magazzini Jelmoli e Globus, sulla Lintheschergasse, vicino alla Bahnhofstrasse. È il mercatino ideale per una pausa tradizionale, in un’atmosfera magica, dallo shopping nei negozi del centro commerciale. Qui si trovano prodotti tipici e di artigianato e tante prelibatezze gastronomiche. Gli artigiani espongono qui le loro creazioni, su bancarelle graziosamente addobbate, e scambiano volentieri delle chiacchierate con i clienti sul loro lavoro.
Periodo: dal 23 novembre al 23 dicembre 2018. Orari: lun a sab 10.00 – 20.00; dom 11.00 – 19.00.

Per ulteriori informazioni: www.zuerich.com/it/visitare/natale-a-zurigo/mercatini-di-natale

Altre informazioni sui mercatini di Natale 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy