CONDIVIDI
nome più lungo del mondo
Il luogo con il nome più lungo del mondo in Nuova Zelanda (Di itravelNZ® – Flickr, CC BY 2.0, , Wikipedia)

Il nome più lungo del mondo si trova in Nuova Zelanda. Da Guinness dei primati.

Il luogo con il nome più lungo del mondo appartiene ad una collina che si trova in Nuova Zelanda. Ecco dove si trova e perché ha un nome così lungo, da Guinness dei primati, e strano.

Il luogo con il nome più lungo del mondo è in Nuova Zelanda

Qualche tempo fa vi avevamo segnalato una singolare curiosità: il paese con il nome più lungo del mondo: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch. Un piccolo villaggio del Galles, sull’isola di Anglesey, a cui gli abitanti decisero di dare nel 1860 un nome lunghissimo, di 58 lettere, per lo sfizio di avere “il nome più lungo di una stazione ferroviaria in Gran Bretagna” e attirare attenzione sulla piccola località. Il nome originario, decisamente più semplice, era Llanfair Pwllgwyngyll.

Questo, tuttavia, non è il luogo con il nome più lungo al mondo. Non ci sono altri paesi o villaggi, conosciuti, che hanno un nome con così tanti caratteri, ma non si tratta del toponimo geografico con la lunghezza record del nome. Questo, infatti, si trova in Nuova Zelanda ed è una collina.

Si tratta di Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu. È il nome impronunciabile, lungo 85 lettere e in lingua maori, di una collina alta 305 metri, che si trova vicino alla cittadina di Porangahau, affacciata sulla Baia di Hawke, sulla costa orientale dell’Isola Nord della Nuova Zelanda.

nome più lungo del mondo
Il luogo con il nome più lungo del mondo in Nuova Zelanda (Mattgrosso, Wikipedia)

Questo luogo che sarebbe stato insignificante, una piccola e ordinaria collina senza alcuna caratteristica particolare, è diventato famosissimo grazie al suo lunghissimo nome.

Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu significa in lingua maori “la collina su cui Tamatea, il capo di grande statura fisica e fama, ha suonato sul suo flauto un lamento in memoria di suo fratello”. Un’altra traduzione è: “Il luogo in cui Tamatea, l’uomo dalle grandi ginocchia, che discese, scalò e ingoiò montagne, conosciuto come divoratore di terre, suonò il suo flauto per il suo amato [fratello]”.

Secondo la cultura maori questo luogo fu teatro di una battaglia combattuta contro il popolo Ngati Hine. Il gigante Tamatea perse il fratello nella battaglia e ne rimase così addolorato da recarsi ogni mattina sulla collina per suonare il koauau in suo ricordo.

nome più lungo del mondo
La collina della Nuova Zelanda con il nome più lungo del mondo (Di itravelNZ® – Flickr, CC BY 2.0, , Wikipedia)

Con la pronuncia: Tetaumatawhakatangihangakoauaotamateaurehaeaturipukapihimaungahoronukupokaiwhenuaakitanarahu, il nome è allungato a 92 lettere ed è entrato nel Guinness dei primati, scalzando il primo posto del villaggio gallese per il nome più lungo del mondo. Secondo gli abitanti di quest’ultimo il nome del toponimo neozelandese è stato allungato di proposito per conquistare il record del mondo. Lo stesso, però, si dice anche per il villaggio gallese.

Sta di fatto che per noi, osservatori curiosi, questa gara tra luoghi con il nome più lungo del mondo è una cosa molto divertente.

Se non riuscite a pronunciare Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu niente paura, esiste la versione abbreviata e decisamente più semplice di Taumata.

Altri record da tenere presente:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News