Ottobre novembre 2018 a Parigi: cosa fare e dove andare

ottobre novembre 2018 a parigi
Parigi (iStock)

Ottobre novembre 2018 a Parigi: cosa fare e dove andare nella capitale francese. Le iniziative più belle e imperdibili.

L’autunno è un’ottima stagione per visitare Parigi. I prezzi scendono e le temperature sono ancora buone. La città si veste di colori caldi, da ammirare con lunghe passeggiate per i suoi parchi e viali, non mancano, poi, rassegne ed eventi a cui partecipare. Parigi in autunno offre spettacoli, mostre, rassegne, degustazioni e tanto altro da fare.

Leggi anche:

Ottobre novembre 2018 a Parigi: un autunno speciale

Una visita culturale, per mostre, musei o monumenti, un weekend dedicato allo shopping, un viaggio all’insegna del gusto, Parigi è una meta fantastica, da visitare tutto l’anno, anche in autunno. La Ville Lumière offre continue sorprese ed è ricca di sempre nuove iniziative. Non annoia mai. Oltre alle visite classiche ai principali musei e monumenti, in questa stagione è uno spettacolo passeggiare per i parchi e giardini di Parigi, ad ammirare le foglie d’autunno che cambiano colore, uno dei foliage più belli d’Europa.

Scopriamo insieme come trascorrere ottobre novembre 2018 a Parigi. Cosa fare e dove andare, gli eventi imperdibili.

Festival d’Automne. Dal 10 settembre 2018 fino al 13 febbraio 2019, la città si anima con il Festival d’Automne, un festival delle arti contemporanee, un ricco calendario di spettacoli di teatro, danza, musica, cinema, arri visive e performance. Il festival si svolgerà in 40 diverse location sparse per Parigi, tra cui il Centre Pompidou, il Théâtre de la Ville – Espace Cardin, Théâtre de la Cité internationale, Théâtre de la Bastille.

Notte Bianca di Parigi. Il 6 ottobre 2018 torna il grande evento da non perdere: la Notte Bianca di Parigi, che sarà animata da spettacoli, giochi di luce, installazioni di arte contemporanea e musica. La città resterà sveglia fino all’alba, quando apriranno le boulangerie per gustare croissant appena sfornati. L’evento è gratuito e si terrà in diverse location della città, dal musée de l’Armée a Les Invalides fino al pont Alexandre-III; Palais de la découverte; parte del Grand Palais, del Petit Palais e degli Champs-Elysées; île Saint-Louis; Hôtel de Ville, Cité des Arts, Parc de la Villette, Cité des Science. I percorsi e le location della Notte Bianca di Parigi sono stati chiamati “costellazioni“: Constellation des Invalides, dell’Île Saint-Louis, della Villette della Porte dorée.

Place Vendome, Parigi (iStock)

La Semaine du Gout. La Settimana del Gusto si terrà dall’8 al 14 ottobre 2018. Un grande evento per tutti gli amanti della buona cucina e del buon vino che si terrà in oltre 350 location a Parigi e nell’Ile-de-France. La manifestazione è con ingresso a pagamento e propone il meglio della gastronomia francese, con degustazioni, laboratori di cucina, dimostrazioni, esposizioni e incontri. Parteciperanno gli chef più importanti di Francia, insieme ai ristoratori, ai critici e agli imprenditori della gastronomia francese per proporre al pubblico la cucina francese, tradizionale e di innovazione.

Oktoberfest Paris. L’Oktoberfest si festeggia anche a Parigi, dal 4 al 14 ottobre 2018, al Paris Event Center, con ingresso a pagamento. La tradizionale Festa della Birra di Monaco arriva nella capitale francese con stand, musica, specialità gastronomiche tedesche e ovviamente tanta birra.

Salon du Chocolat. Il Salone del Cioccolato è in programma dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 a al Paris Expo Porte de Versailles, zona a sud-est della città. Un’altra golosa manifestazione da non perdere a cui parteciperanno i migliori chocolatiers da tutto il mondo. Oltre 200 stand offriranno al pubblico degustazioni, laboratori, incontri, gare culinarie, spettacoli, attività di intrattenimento per grandi e piccoli. Ingresso a pagamento.

Fontane Musicali di Versailles. Da non perdere, fino al 30 ottobre 2018 alla Reggia di Versailles, lo spettacolo delle Fontane Musicali. L’evento propone un tour a piedi per i giardini di Versailles tra fontane zampillanti, sculture, sentieri e boschetti, accompagnati da un sottofondo di musica barocca. Il tour propone diversi itinerari.

ottobre novembre 2018 a parigi
Parigi, Ponte Alessandro III (iStock)

Mostre ottobre novembre 2018 a Parigi

Tante anche le mostre da visitare questo autunno a Parigi. Tra le quelle da non perdere segnaliamo:

  • Les Impressionnistes à Londres. Fino al 14 ottobre al Petit Palais la mostra inaugurata lo scorso giugno. Oltre 100 capolavori degli impressionisti che sono stati a Londra tra il 1870 e il 1914.
  • Gustav Klimt e gli artisti viennesi. Fino all’11 novembre 2018, L’Atelier des Lumières. Ultimi mesi per visitare questa mostra inaugurata lo scorso aprile, con le opere più famose di Klimt e degli artisti viennesi influenzati dal suo lavoro.
  • Picasso: periodi blu e rosa. Dal 18 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 al Musée d’Orsay. Una mostra-evento dedicata ai periodi “blu” e “rosa” di Pablo Picasso.
  • Caravaggio a Roma, amici e nemici. Dal 21 settembre al 28 gennaio 2019 al Musée Jacquemart-André. Dieci capolavori del famoso pittore che ripercorrono il suo periodo romano.
  • Joan Miró. Dal 3 ottobre 2018 al 4 febbraio 2019 al Grand Palais. Una esposizione che propone oltre 200 opere del maestro.

Se arrivate a Parigi in aereo, ecco tutte le informazioni utili per raggiungere il centro dagli aeroporti parigini:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

 

 

 

 

Impostazioni privacy