Come raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle

raggiungere il centro di parigi
Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi (iStock)

Raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle. Come fare e i mezzi da utilizzare.

Quando si viaggia in aereo, soprattutto verso le grandi città e capitali europee, è bene conoscere i mezzi di trasporto più efficaci, veloci e convenienti per raggiungere il centro città. In diversi articoli vi abbiamo proposto come arrivare nei centri delle città europee dagli aeroporti dai quali sono servite, spesso a decine di chilometri. Qui vi segnaliamo i suggerimenti pratici per raggiungere il centro Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle.

Leggi anche –> Viaggi d’autunno 2018: le migliori mete in Europa dei voli low cost

Raggiungere il centro di Parigi da Charles de Gaulle

Se arrivate a Parigi atterrando all’aeroporto Charles de Gaulle, il principale aeroporto parigino, vi diamo tutte le informazioni utili di cui avete bisogno per raggiungere il centro della capitale francese.

L’aeroporto Paris-Charles de Gaulle è il più grande e importante della capitale francese, quello dove atterrano soprattutto i voli di linea e quelli intercontinentali. Se viaggiate con Air France dall’Italia con direzione Parigi atterrerete qui. L’aeroporto di trova a nord-est di Parigi, a poco meno di 30 km dal centro, nella località di Roissy-en-France. La capitale è collegata all’aeroporto da diversi mezzi di trasporto. Ecco come raggiungere il centro di Parigi da Charles de Gaulle Roissy.

In treno

Per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle, il treno è uno dei mezzi di trasporto più rapidi ed economici.

Il treno RER B collega l’aeroporto Charles de Gaulle alla stazione Châtelet-les-Halles e Saint-Michel-Notre-Dame, nel centro di Parigi, con precedente fermata alla Gare du Nord e fino alla stazione di Denfert-Rochereau, nella zona sud, nel 14° arrondissement. Da queste stazioni si può prendere la metropolitana o un’altra linea RER per la destinazione desiderata in città.

Il treno impiega circa 30-40 minuti per raggiungere il centro di Parigi, il biglietto per una corsa costa 10,30 euro. I treni effettuano servizio dalle 05:00 alle 23:30, con una frequenza di una corsa ogni 10 o 20 minuti.

Per prendere il treno dall’aeroporto Charles De Gaulle 1:

  • Dal Terminal 1 la stazione della RER B è raggiungibile con la navetta gratuita CDGVAL che fa servizio 24h/24h tra le stazioni e terminali (tempo medio di percorrenza: 6 minuti).
  • Dal Terminal 3 la stazione RER B è raggiungibile tramite un percorso pedonale di circa 500 metri.
  • Dal Terminal 2, invece, si prende la stazione Aéroport Charles de Gaulle 2 TGV. Dai terminal 2C, 2D, 2E e 2F ci sono i percorsi ai  piedi e tapis roulant; dai terminal 2A e 2B la stazione è raggiungibile a piedi, ma si consiglia di prendere il bus navetta N1. Dal terminal 2G si prende la navetta N2.

In autobus

L’alternativa al treno è il viaggio in autobus per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle.

Il Roissybus collega l’aeroporto con la fermata Parigi Opera, nel centro della città. Il servizio è attivo dalle 5:45 alle 23:00 con corse ogni 15-20 minuti. Il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti. Il biglietto per una corsa costa 11,50 euro. L’autobus si prende da tutti i terminal, i punti di salita sono: T1-T2BD-T2AC-T2EF, T3 (ex T9).

Autobus delle linee 350, 351 e 19:

  • Bus 350: per la Stazione Gare de l’Est (centro Parigi). Durata corsa 60-80 minuti, frequenza ogni 25-35 minuti da lunedì a venerdì e ogni 26-35 minuti il sabato e i festivi.
  • Bus 351: per Place de la Nation (centro Parigi). Durata corsa 60-80 minuti, frequenza ogni 25-35 minuti da lunedì a venerdì e ogni 26-35 minuti il sabato e i festivi.
  • Bus 19: per Torcy RER e RER Roissy Pole. Durata corsa circa 60 minuti, frequenza ogni 30 minuti da lunedì a venerdì, ogni ora sabato e domenica

Per i bus 350 e 351 il prezzo del biglietto è di 6 euro a corsa; per il bus 19 di 2 euro a corsa.

Le Bus Direct (ex Les Cars Air France) collega Charles de Gaulle alla Tour Eiffel e a Montparnasse.

  • Linea 2: fermata Tour Eiffel (18-20 rue Jean Rey, 75015), passando per Trocadero, Arco di Trionfo e Porte Maillot. Servizio attivo dalle 5:40 alle 23:00, con corse ogni 30 minuti.
  • Linea 4: fermata Montparnasse (Rue du Commandant-Mouchotte, 75014), passando per le stazioni Gare Montparnasse e Gare de Lyon. Servizio attivo dalle 5:30 alle 22:30, con corse ogni 30 minuti.

I biglietti del Bus Direct costano 17 euro a corsa, 30 euro andata e ritorno. Dall’aeroporto le corse durano circa 60 minuti.

Autobus notturno Noctilien

Due linee di autobus notturni, Noctilien N140 e Noctilien N143, collegano Parigi (con fermate alle Gare du Nord e Gare de l’Est) e l’aeroporto di Charles de Gaulle CDG dalle 0:30 alle 5:30. Le corse durano dai 30 ai 60 minuti e la frequenza è ogni 30 minuti per il bus N143 e ogni 60 minuti per il bus N140. Il prezzo del biglietto è di 7,60 euro a corsa.

In taxi e in auto

In taxi il trasferimento dall’aeroporto Charles de Gaulle al centro di Parigi può costare dai 30 ai 70 euro.

È possibile noleggiare un’auto in aeroporto. In auto i tempi di percorrenza vanno da circa 45 minuti a un’ora.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito web ufficiale degli aeroporti francesi. Altre info su Parigi.it.

Altre informazioni su Parigi:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy