Come raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto di Orly

raggiungere il centro di parigi
Aeroporto di Parigi Orly (iStock)

Come raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto Orly. Tutte le informazioni utili sui mezzi di trasporto.

Dopo avervi dato le informazioni utili sui mezzi di trasporto per arrivare in centro a Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle, vi diamo quelle sui mezzi di trasporto per raggiungere la capitale francese dall’aeroporto internazionale di Orly, situato a circa 15 a sud da Parigi.

Raggiungere il centro di Parigi da Orly

L’aeroporto di Orly si trova poco lontano dal centro di Parigi, nella regione Île-de-France, e viene utilizzato soprattutto per i voli nazionali, quelli europei, soprattutto di compagnie low cost, e per i voli diretti verso il Maghreb, Medio Oriente e di Dipartimenti e Territori d’Oltremare francesi.

Dopo l’aeroporto di Roissy – Charles de Gaulle, quello di Orly è il secondo aeroporto francese e il decimo in Europa. Non può tuttavia espandersi ulteriormente trovandosi di in un’area urbana e densamente popolata della periferia parigina. L’aeroporto di Orly ha due terminal principali, il Terminal Sud e il Terminal Ouest, e tre piste. Possiede anche un terminal merci e un hangar per la manutenzione.

I mezzi di trasporto per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto di Orly.

In treno

Il mezzo di trasporto più comodo, veloce ed economico per arrivare in centro a Parigi dall’aeroporto di Orly è il treno. Anche in questo caso, come da Charles de Gaulle, c’è la linea RER.

  • RER B

Per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto di Orly si prende il treno della RER B alla stazione ferroviaria di Antony, a nord-ovest dell’aeroporto, a cui si arriva con la navetta ORLYVAL, che fa fermate a Paris-Orly Sud: uscita K e Paris-Orly Ouest: uscita A livello Partenze.

Dalla stazione di Antony si devono prendere ii treni in direzione di “Mitry-Claye” o di “Aéroport Charles de Gaulle”. In città i treni arrivano nelle stazioni di Denfert-Rochereau, Saint-Michel-Notre-Dame, Gare du Nord.

La durata del viaggio è di 25-35 minuti in treno fino al centro e di 8 minuti con la navetta ORLYVAL dall’aeroporto alla stazione di Antony. I collegamenti sono attivi dalle 5:00 alle 23:00. La frequenza delle corse è di 4-7 minuti.

  • RER C

L’alternativa è prendere la RER C dalla stazione di Pont de Rungis, a nord dell’aeroporto di Orly, raggiungibile con la navetta bus GO C Paris, che fa fermate a “Paris Orly-Sud: uscita C, fermata 5” e “Paris Orly-Ouest: uscita C, fermata 7”

Si prendono i treni GOTA o NORA con direzione verso le stazioni di “Pontoise” o “Montigny – Beauchamp”. In città i treni arrivano nelle stazioni di Invalides, St Michel-Notre-Dame, Gare Austerlitz.

La durata del viaggio in treno è di 25 minuti a cui vanno aggiunti i 10 minuti della navetta bus dall’aeroporto alla stazione ferroviaria. La frequenza delle corse è di 15-20 minuti.

  • Tram T7

La linea tram 7 (inaugurata nel novembre 2013), collega l’aeroporto di Orly con la stazione Villejuif-Louis Aragon, capolinea della linea 7 della metropolitana. La stazione è collegata con la rete metropolitana e la RER di Parigi per raggiungere la località desiderata.

La durata del viaggio è di circa 30 minuti. La linea è attiva 7 giorni su 7 dalle 5:30 alle 00:30. Nelle ore di punta, la frequenza è maggiore di 6 minuti tra due treni. Bisogna acquistare sul posto un biglietto a tariffa speciale, oppure usufruire dell’abbonamento Paris Visite zona 1/5 (che comprende la tratta RER e metropolitana tra Parigi e l’aeroporto di Orly).

In autobus

Esistono diverse opzioni e linee per raggiungere il centro di Parigi in autobus dall’aeroporto di Orly.

Autobus delle linee 183, 285 e 292

  • Bus 183: per la stazione di Porte de Choisy di Parigi. Durata corsa 40-50 minuti, frequenza ogni15-40 minuti.
  • Bus 285: per la stazione di Villejuif-Louis Aragon. Durata corsa 15 minuti, frequenza ogni 10-20 minuti da lunedì a sabato e ogni 30 minuti la domenica e i festivi.
  • Bus 292: collega Rungis-Marché international. Durata corsa 30 minuti, frequenza ogni 10-minuti (non circola di domenica).

Il prezzo del biglietto dell’autobus è di 2 euro a corsa.

Le Bus Direct (ex Les Cars Air France) collega l’aeroporto di Orly a Parigi Ovest.

  • Linea 1 in servizio dalle 05:00 alle 22:50 circa. Fermate:
    Paris-Orly: Paris-Orly Ouest Porta D livello Arrivi; Paris-Orly Sud uscita L livello Arrivi.
    Gare Montparnasse (Rue du commandant Mouchotte, station de métro “Gare Montparnasse”)
    La Motte Piquet Grenelle (88 avenue de Suffren 75015)
    Tour Eiffel (18 – 20 rue Jean Rey 75015)
    Trocadero (42-46 avenue du Président Wilson 75116)
    – Place de l’Etoile (1 Avenue Mac Mahon 75017, station de métro “Charles de Gaulle Etoile”)

I biglietti del Bus Direct costano 12,50 euro a corsa, 19 euro andata e ritorno. Dall’aeroporto le corse durano circa 30-40 minuti verso la Gare de Montparnasse e 50-60 minuti circa verso Etoile. Frequenza corse ogni 20 minuti.

L’Orlybus collega l’aeroporto di Orly con Denfert-Rochereau, nella zona sud del centro di Parigi. Parte dalle stazioni di Paris-Orly Sud uscita L fermata 3 e Paris-Orly Ouest uscita D livello Arrivi fermata 5. La durata della corsa è di circa 30 minuti.

In taxi e in auto

All’aeroporto di Orly i taxi si trovano all’uscita dall’area di riconsegna bagagli del terminal d’arrivo. Paris-Orly Sud, uscita L / Paris-Orly Ovest, porta B piano Arrivi.

Il trasferimento in taxi dall’aeroporto di Orly al centro di Parigi costare dai 30 euro per la rive gauche e 35 euro per la rive droite.

È possibile noleggiare un’auto in aeroporto. I tempi di percorrenza da Orly a Parigi in auto sono di circa 40 o 60 minuti a seconda del tragitto e del traffico.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito web ufficiale degli aeroporti francesi. Altre info su Parigi.it.

Altre informazioni su Parigi:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy