Arrivare a Parigi dall’aeroporto di Beauvais Tillé

arrivare a parigi
Aeroporto di Beauvais Tillé (Remi Mathis, CC BY SA 3.0, Wikicommons)

Come arrivare a Parigi dall’aeroporto di Beauvais Tillé. Tutte le informazioni utili sui mezzi di trasporto.

Se viaggiate in aereo per Parigi con un volo low cost, molto probabilmente atterrerete all’aeroporto di Beauvais Tillé, a circa 90 km a nord della capitale francese. In particolare, i voli di Ryanair, e altri, utilizzano questo aeroporto. Per arrivare a Parigi la strada non è poca, ma ci sono diversi mezzi di trasporto efficienti che vi porteranno in centro in meno di un’ora e mezza. Ecco tutte le informazioni utili per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto di Beauvais.

Leggi anche –> Come raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto di Orly
Leggi anche –> Come raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle

Arrivare a Parigi dall’aeroporto di Beauvais: come fare

L’aeroporto di Beauvais Tillé è il terzo scalo che serve Parigi, il più piccolo e anche il più lontano, si trova a circa 90 km dalla capitale francese, nel dipartimento de l’Oise, ma è molto utilizzato dai viaggiatori perché qui atterrano i voli europei delle compagnie low cost. L’aeroporto di Beauvais ha due terminal ed è un ex aeroporto militare, costruito negli anni ’30. Durante la seconda guerra mondiale e con l’occupazione della Francia da parte dei tedeschi diventò la base della loro aviazione militare. Dopo la guerra fu utilizzato ancora per qualche tempo come aeroporto militare, poi nel 1956 fu destinato al traffico commerciale e passeggeri. Nel 1997 Beauvais diventa la base di Ryanair in Francia, con il primo volo low cost da Dublino. Sono seguite, poi, anche altre compagnie a basso costo. Il traffico all’aeroporto di Parigi-Beauvais è di 3-4 milioni di passeggeri all’anno, con un calo registrato nell’ultimo biennio.

Per arrivare a Parigi dall’aeroporto di Beauvais Tillé si possono utilizzare trasporti su gomma e rotaia.

In autobus

Il mezzo di trasporto più rapido per raggiungere il centro di Parigi dall’aeroporto di Beauvais Tillé è il bus navetta diretto. Le navette partono dalla fermata dell’aeroporto all’ingresso dei terminal, all’altezza del parcheggio auto, e arriva a Parigi, senza fermate intermedie, a Porte Maillot, davanti al parcheggio Pershing, nei pressi del Palazzo dei Congressi Parigi, nella zona a nord-ovest della città.

Le navette bus sono quelle ufficiali dell’aeroporto di Beauvais e possono essere utilizzate sia da passeggeri muniti di biglietto aereo che dai loro accompagnatori, o da chiunque voglia viaggiare tra Parigi e l’aeroporto.

Il biglietto del bus navetta costa 17 euro a corsa, 15,90 euro se acquistato online; mentre il viaggio di andata e ritorno costa 29 euro. La durata del tragitto è di circa 1 ora e 15 minuti, anche se può variare a seconda del traffico. La frequenza delle navette bus coincide con i voli in arrivo a Beauvais.

In treno

L’altra opzione per raggiungere Parigi dall’aeroporto di Beauvais Tillé è il treno. La capitale francese è collegata allo scapo dalla linea ferroviaria TER – treno espresso regionale. Il treno parte dalla stazione ferroviaria del centro abitato di Beauvais, Gare de Beauvais SNCF, e arriva a Parigi alla Gare de Paris Nord, impiegando circa un’ora e 20 minuti.

Per raggiungere la stazione ferroviaria di Beauvais dall’aeroporto si prende la navetta Aéroport/Centre-ville, che offre un collegamento giornaliero e frequente dall’aeroporto verso il centro città di Beauvais, gli hotel e appunto la Gare SNCF Beauvais. I biglietti della navetta si acquistano a bordo, costano 4 euro a persona e sono validi 48 ore per tutta la rete urbana di Beauvais. Per raggiungere la stazione di Beauvais occorrono 15 minuti.

In alternativa alla navetta, c’è l’autobus della rete urbana della linea 12, che costa 90 centesimi a corsa, con biglietto valido per un’ora. Anche il bus ordinario impiega circa 15 minuti per raggiungere il centro di Beauvais.

Dalla stazione ferroviaria di Bauvais Gare SNCF occorre un’ora e 20 minuti per arrivare al centro di Parigi. Il biglietto costa 13,50 euro, tariffa media. I treni per Parigi partono ogni mezz’ora.

In navetta shuttle

Un altro mezzo di trasporto sono le navette shuttle private. Si chiama via telefono la compagnia Super Shuttle che effettua il servizio, dopo aver ritirato i bagagli. Il tempo di attesa è di circa 15-20 minuti dalla chiamata. Il viaggio in navetta è condiviso con altri passeggeri verso diverse destinazioni. Le navette sono minivan che portano fino a 8 persone, dotate di aria condizionata.

Il vantaggio del viaggio in navetta è quello di arrivare direttamente alla destinazione desiderata: hotel, casa, ufficio, ecc. Al ritorno, se partite da un hotel o una residenza privata, dovete confermare la partenza un giorno prima. Il costo della navetta va da 30 a 23 euro circa a viaggio, a seconda del numero di passeggeri sul minivan.

In taxi e auto

Infine, anche dall’aeroporto di Beauvais potete arrivare a Parigi in taxi o con automobile a noleggio.

Per andare in taxi dall’aeroporto di Beauvais al centro di Parigi il costo è di circa 170 euro a corsa per la tariffa diurna e di 210 euro per quella notturna. Tuttavia è molto difficile trovare un taxi per Parigi dopo le 23.00. La durata del trasferimento in taxi può durare un’ora o un’ora e trenta minuti, seconda del traffico e del punto di arrivo a Parigi.

Invece, per andare in taxi dall’aeroporto alla stazione SNCF di Beauvais il costo è di circa 15 euro a corsa per la tariffa diurna, dalle 7.00 alle 19.00, e di 20 euro per la tariffa notturna e i festivi (dalle 19.00 alle 7.00 nei giorni feriali e dalle 0.00 alle 24 nei giorni festivi). La durata della costa è di circa 10-15 minuti.

Infine, ci sono compagnie che offrono un trasferimento privato organizzato con autista e società di noleggio auto, le sedi si trovano vicine ai Terminal 1 e 2.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito web ufficiale dell’aeroporto di Beauvais. Altre info su Parigi.it.

Altre informazioni su Parigi:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy