Foliage 2018: i luoghi più belli per ammirare le foglie d’autunno

foliage 2018
Foliage (iStock)

Foliage 2018: i luoghi più belli per ammirare le foglie d’autunno che cambiano di colore. Ecco dove andare nel mondo.

L’estate non è ancora finita, ma l’autunno è alle porte ed è tempo di organizzare i viaggi tipici di questa stagione. C’è chi parte per vere e proprie vacanze e chi invece per un solo weekend. Il periodo è favorevole grazie al clima ancora buono e ai prezzi convenienti di trasporti e soggiorno. Così in molti partono e tra le destinazioni preferite ci sono le grandi capitali europee o le romantiche città d’arte. Non mancano le visite ai borghi storici, da apprezzare in questo periodo anche per le primizie d’autunno, così come le escursioni per boschi e parchi naturali, alla ricerca di funghi o per godersi lo spettacolo della natura che cambia. Proprio questo evento ha cambiato negli ultimi anni le abitudini di molti italiani, che seguendo una consuetudine che viene dal Nord America hanno iniziato a cercare i luoghi più belli, in Italia e non solo, dove ammirare le foglie degli alberi che cambiano colore, diventano gialle, rosse e marroni. Si chiama foliage o fall foliage e negli Stati Uniti e Canada e una usanza consolidata visitare i boschi più belli per ammirare questo sontuoso spettacolo che in quelle zone offre scenari davvero superbi. Esiste addirittura una sorta di bollettino come quello del meteo che segnala i luoghi dove le foglie hanno iniziato a cambiare di colore.

In Nord America il fenomeno inizia a manifestarsi già tra la fine di settembre e i primi di ottobre, per durare più o meno un mese, perché poi a queste latitudini arriva la neve già in autunno. In Italia e in buona parte d’Europa possiamo godere di questo spettacolo a ottobre e novembre. Anche noi abbiamo foreste bellissime dove passeggiare tra le foglie gialle e rosse che cadono dagli alberi. In alternativa alle foreste, anche i grandi parchi cittadini offrono scenari spettacolari, con vere e proprie palette di colori.

In vista del foliage 2018 vi segnaliamo i luoghi più belli e spettacolari al mondo dove organizzare il vostro viaggio indimenticabile.

foliage 2018
Foliage in canada (iStock)

Foliage 2018: dove andare per ammirare le foglie d’autunno

Ecco i luoghi più belli e spettacolari al mondo dove ammirare il foliage dell’autunno 2018. Una rassegna di destinazioni mozzafiato, da vedere almeno una volta nella vita, lontane e vicine. Lo spettacolo delle foglie d’autunno in tutto il loro splendore. Idee di viaggio da non perdere.

Vermont, Stati Uniti

foliage 2018
Foliage d’autunno in Vermont (iStock)

Lo Stato del Vermont, nel New England statunitense offre scenari superbi delle foglie degli alberi in autunno, con una gamma di colori vari e intensi, che vanno dal verde scuro, al giallo, ocra, marrone e rosso. Le aree rurali e i parchi offrono spettacoli di abbagliante bellezza. C’è anche un bollettino del foliage pubblicato dai siti istituzionali per essere aggiornati sullo stato delle foglie.

Kyoto, Giappone

foliage 2018
Il tempio Daigo-ji a Kyoto (iStock)

Una destinazione meravigliosa per ammirare un superbo foliage autunnale è la città imperiale di Kyoto, Patrimonio Unesco del Giappone, con i suoi sontuosi giardini che in autunno si incendiano di rosso.

Hallstatt, Austria

foliage 2018
Hallstatt, Austria (Thinkstock)

In Europa una delle destinazioni incantevoli e imperdibili del turismo del foliage è la pittoresca Hallstatt, la cittadina austriaca che si affaccia sul lago omonimo con le tipiche case di montagna dal tetto spiovente, circondate dai boschi che si arrampicano sulla montagna.

Baviera, Germania

foliage 2018
Wamberg, Garmisch-Partenkirchen (iStock)

I boschi fitti e rigogliosi della Germania meridionale sono perfetti per ammirare il foliage di autunno. Tra le montagne della Baviera, arrampicati su rocce e dolci colline, tra piccoli villaggi e celebri località sciistiche, come Garmisch-Partenkirchen, la natura offre paesaggi incantevoli, non troppo lontani dall’Italia.

Valle del Jiuzhaigou, Cina

foliage 2018
Valle del Jiuzhaigou, Cina, autunno (Thinkstock)

Dall’altra parte del mondo o quasi, uno spettacolo mozzafiato di colori naturali intensissimi che vanno dal verde scuro al giallo caldo al marrone e arancio delle foglie, insieme al blu cristallino e allo smeraldo di acque limpide lo offre la Valle del Jiuzhaigou, riserva naturale e bene protetto dall’Unesco nella provincia cinese del Sichuan. La valle è attraversata da numerosi fiumi, laghi e cascate sui quali si specchiano boschi maestosi. Assolutamente da non perdere.

Engadina, Svizzera

foliage 2018
Lago di Sils, Engadina, Svizzera (iStock)

La pittoresca valle dell’Engadina, nel Canton Grigioni in Svizzera, al confine con la Lombardia è uno dei luoghi più incantevoli in Europa per ammirare il foliage d’autunno, con gli abeti che si specchiano sui laghi della valle, circondati da cime innevate. Questa è la zona della famosa Saint Moritz, graziosa cittadina storica scelta da numerosi vip per le vacanze.

Lake District National Park, Regno Unito

foliage 2018
Keswick e Lago Derwent Water, Lake District (iStock)

Un altro luogo imperdibile in Europa dove ammirare uno stupendo foliage autunnale è la zona del Lake Districit National Park in Inghilterra, nella Contea di Cumbria. Uno dei paesaggi più straordinari del Regno Unito che ha ricevuto di recente il riconoscimento del Patrimonio Unesco e che non a caso ha ispirato numerosi poeti e pittori.

Québec, Canada

foliage 2018
Mont Tremblant, Quebec, Canada (iStock)

Tutto il Canada offre paesaggi magnifici e imperdibili per il foliage d’autunno. Qui in particolare vi consigliamo il Québec, la provincia di lingua francese che offre spettacolari foreste di colore rosso intenso, grazie alle foglie d’acero, e pittoreschi villaggi che spuntano tra i boschi colorati.

Cascata delle Marmore, Umbria

foliage 2018
Cascate delle Marmore, autunno (iStock)

Inseriamo in questa rassegna di meraviglie imperdibili per il foliage 2018 di autunno in giro per il mondo anche l’Umbria e le spettacolari Cascate delle Marmore. L’impetuoso corso d’acqua che scende dalla montagna circondato dai boschi di colore verde scuro, giallo e rosso è uno spettacolo da non perdere.

Montagne Rocciose in Colorado, Usa

foliage 2018
Maroon Bells, Montagne Rocciose, Aspen, Colorado (iStock)

Concludiamo questo elenco delle meraviglie del foliage con un’altra località statunitense, le Montagne Rocciose intorno ad Aspen in Colorado. Qui boschi multicolori, dal giallo al rosso e marrone, circondano il paesaggio intorno a laghi e città e sotto le cime innevate.

Sul foliage segnaliamo:

Altri suggerimenti per viaggi in autunno:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

 

Impostazioni privacy