Foliage 2018 in città: i parchi più belli per le foglie d’autunno

foliage in città
Central Park in autunno, New York (iStock)

Foliage 2018 in città: i parchi più belli dove ammirare lo spettacolo delle foglie d’autunno. Dove andare.

Per ammirare le foglie mentre cambiano colore durante l’autunno non c’è bisogno di addentrarsi per boschi, salire su per le montagne o allontanarsi troppo dalle città. Il foliage d’autunno, infatti, offre scenari e colori bellissimi anche nelle città, in particolare nei grandi parchi urbani, dove trovare un ambiente naturale quasi identico a quello fuori dalle aree urbane. Pensiamo ad esempio al grande Central Park di New York, meta classica e assolutamente imperdibile del foliage in città. Senza dover andare dall’altro capo del mondo, tanti altri parchi di bellissime città europee si vestono dei colori caldi d’autunno, offrendo uno spettacolo meraviglioso.

Qui vi diamo qualche suggerimento sulle città e i parchi cittadini più belli da visitare in autunno per il foliage. Un’occasione per deliziare occhi, cuore e spirito durante una visita di un weekend in una capitale europea. Ecco dove andare.

Leggi anche:

Foliage 2018 in città: i parchi più belli da visitare in autunno

Il fall foliage, o foliage d’autunno, ovvero il fenomeno del mutare di colore delle foglie, è una delle meraviglie che ci riserva questa stagione e un’occasione in più per passeggiare per boschi, visitare aree e parchi naturali, in montagna e in campagna. Anche le città, comunque, possono offrire bellissimi spettacoli di foglie dai caldi colori, giallo, arancio, rosso e marrone. Se siamo abbastanza fortunati da vivere in un centro con un grande parco con un’ampia varietà di alberi. Spesso non c’è nemmeno bisogno di allontanarsi troppo. Oppure possiamo visitare, magari per un weekend, una grande città o una capitale che offre spettacolari parchi pubblici dove le piante si tingono di colori caldi, come quelli di una tavolozza.

Qui vi proponiamo una selezione di città bellissime e loro parchi pubblici, da vistare in autunno per il foliage.

Central Park, New York City

foliage in città
Central Park di New York in autunno (Thinkstock)

Central Park a New York è una delle mete più classiche e imperdibili del foliage d’autunno. Un must per tanti americani. La città si veste di colori stupendi e in attesa dell’appuntamento con la Maratona più famosa del mondo, si anima di eventi e spettacoli dedicati, per vivere il parco in tutto il suo splendore. Da non perdere, sopratutto grazie alle crescenti offerte di voli low cost verso gli Stati Uniti.

Bois de Vincennes, Parigi

foliage in città
Bois de Vincennes, Parigi (iStock)

Il Bois de Vincennes è un parco pubblico situato appena fuori il centro di Parigi, a sud-est della città. Prende il nome dalla località di Vincennes e ospita un bel giardino all’inglese, con diverse varietà di alberi, un lago e un castello. Anticamente il Bois de Vincennes era la riserva di caccia dei re di Francia, è diventato un parco nel 1860 per volere di Napoleone III.

Parco Sanssouci, Potsdam. Berlino

foliage in città
Parco di Palazzo Sanssouci, Potsdam (iStock)

Il meraviglioso parco del Palazzo di Sanssouci, a Potsdam, vicino Berlino, offre uno scenario incantevole per il foliage d’autunno in città. Le sue piante si vestono di tanti colori, dal giallo al rosso, circondando viali, laghetti e fontane del sontuoso parco, che si estende per una superficie di 290 ettari ed è Patrimonio Unesco, insieme agli altri parchi e palazzi di Potsdam. La città si trova appena fuori il centro di Berlino, a sud-ovest, ed è la capitale del Brandeburgo.

Hyde Park, Londra

foliage in città
Hyde Park, Londra (iStock)

Imperdibile Londra in autunno, per visitare mostre e musei, assistere a concerti, partecipare ad eventi e ammirare lo spettacolo del foliage nei suoi grandi parchi, su tutti il famosissimo Hyde Park.

Parco Nazionale Kemeri, Jumala. Riga

foliage in città
Parco Nazionale di Kemeri, Lettnia (iStock)

Una vasta area naturale e selvaggia affacciata sul Mar Baltico è il Parco Nazionale di Kemeri. Non proprio un parco cittadino, ma adiacente alla città di Jumala e vicino Riga, capitale della Lettonia. Coprendo una superficie di 381,65 km2 il Parco è il più grande del Paese e offre scenari incredibilmente suggestivi con passerelle in legno che attraversano prati selvaggi, paludi, corsi d’acqua e lagune, sulle quali si stagliano alberi di diverso colore

Parco Sempione, Milano

foliage in città
Parco Sempione, Milano (iStock)

In Italia, possiamo ammirare il foliage d’autunno in città a Milano in Parco Sempione, tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace. Il parco in pieno centro a Milano dove rilassarsi sui prati, facendo passeggiate o andando in bicicletta e visitando i musei e i monumenti che ospita.

Vondelpark, Amsterdam

foliage in città
Vondelpark Amsterdam (iStock)

Da non perdere, poi, la città di Amsterdam che in autunno si veste di colori spettacolari, tra il giallo e rosso di alberi e piante che si sposa alle sue caratteristiche del suo centro storico. Per rilassarsi circondati dai colori dell’autunno non c’è niente di meglio che stendersi su un parto del Vondelpark, il grande parco cittadino vicino alla zona dei musei.

Altre proposte per viaggi in autunno:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

 

Impostazioni privacy