Foliage 2018: cos’è e dove vederlo in Italia

foliage-italia-dove-andare

Dove ammirare il fenomeno del foliage in Italia: i boschi più belli per godere dell’autunno.

Con l’arrivo di settembre, sbuca anche la voglia di abbandonare le vacanze al mare e dedicare i propri weekend di relax a delle passeggiate nel bosco, ammirando magari i colori dell’autunno che danno un aspetto tutto nuovo agli alberi e alla terra. Andare ad ammirare gli alberi che diventano rossi, arancioni e color oro è un’attività che ha un nome specifico: il foliage.

Foliage in Italia: cos’è e origini

Questa tipologia di vacanza arriva dall’America, specificatamente dal Canada e del New England dove il foliage è un vero e proprio spettacolo imperdibile ogni anno. Eppure anche in Italia ci sono alcuni luoghi straordinari dove si può ammirare il foliage.

Foliage in Italia: le località più belle

Questo spettacolo della natura è perfetto per scattare foto da urlo quindi vediamo insieme quali sono lo località migliori in Italia dove andare ad ammirare il foliage.

  • Parco Nazionale delle Foreste Casentinese: siamo nel cuore dell’Italia, tra Toscana ed Emilia Romagna e questa location è ricca di alberi e boschi tutti da scoprire che in autunno assumono un colore rosso e arancione. Tanti gli itinerari da seguire che portano anche a scoprire mete come l’Eremo di Camaldoli o il Bosco dal Santuario della Verna.
  • Parco Nazionale della Sila: torniamo al sud, in Calabria e questo parco meraviglioso in ogni momento dell’anno in autunno si tinge dai mille colori variopinti tra il rosso, l’arancione, il giallo e l’ocra regalando uno spettacolo unico a tutti i visitatori.
  • Parco Nazionale del Gran Paradiso: ci spostiamo in Valle D’Aosta e questo luogo straordinario merita di essere visitato in ogni momento dell’anno, ma in autunno i boschi delle Alpi Graie cambiano colore dando vita al fenomeno del foliage: potrete ammirare così castagni, noccioli, pioppi, ciliegi che diventano color oro.
  • Parco Regionale dei Monti Picentini: ci spostiamo a sud Italia precisamente in Campania e i luoghi dove ammirare il foliage qui sono spettacolari. Dalla provincia di Avellino fino a quella di Salerno potrete ammirare faggi, aceri e castagni dai colori cangianti tra il rosso, l’arancione e l’oro.
  • Bosco del Cansiglio: spostandoci di nuovo al nord, precisamente in Veneto troverete questo altopiano in provincia di Treviso che offre lo spettacolo del foliage per tutti i visitatori che decidono di venire qui in autunno.

Francesco Conidi

Impostazioni privacy