Case vacanza low cost per l’estate: le regioni più economiche

case vacanza low cost
La costa di Palermo (iStock)

Case vacanza low cost per l’estate: le regioni più economiche per le vacanze al mare.

Siamo nel pieno della stagione estiva e la maggior parte dei vacanzieri ha già prenotato il proprio viaggio, al mare, in montagna o in una città all’estero. Sebbene il mare sia la meta preferita in assoluto e irrinunciabile per gli italiani. Le nuove abitudini maturate negli ultimi anni, la crisi economica con le sue precarietà e incertezze e le ferie oggi più brevi in estate, anche perché maggiormente distribuite nel corso dell’anno, hanno fatto sì che non ci siano più i sold out di una volta, quando viaggi e soggiorni venivano prenotati con largo anticipo e per lungo tempo. Oggi si è affermata la tendenza dei viaggi last minute, anche perché non tutti riescono a sapere con quanto anticipo e quando riescono ad andare in vacanza, così ci si organizza sul momento, scegliendo il viaggio migliore disponibile, spesso non importa dove, basta che si tratti di una bella destinazione dove potersi finalmente rilassare e divertire.

Anche per le vacanze al mare spesso si prenota sempre più in prossimità del periodo di ferie, cercando l’offerta migliore per partire in auto, aereo o treno e soggiornare nella località di vacanza in hotel, b&b, pensione, campeggio o casa in affitto. Tantissime sono le offerte di appartamenti, case e ville per le vacanze estive, convenienti quando si viaggia in famiglia o con un gruppo di amici. Numerose sono le offerte e numerosi sono i siti web dedicati. Se dovete ancora prenotare la vostra vacanza, forse trovate ancora un alloggio libero dell’ultimo minuto. Dove e come trovare la casa per le vacanze che sia anche conveniente? I portali web specializzati segnalano le offerte migliori e più economiche. Qui ve ne segnaliamo alcune dal portale CaseVacanza.it.

Leggi anche –> Case vacanza al mare? Ecco le destinazioni più economiche (con le segnalazioni di TripAdvisor)

Pineto, Abruzzo (iStock)

Case vacanza low cost per l’estate: dove sono più economiche

La scelta della casa delle vacanze è molto importante, soprattutto se si è deciso di trascorrevi un periodo di tempo abbastanza lungo. Molti di voi avranno già prenotato la casa o l’appartamento per le vacanze estive al mare. Se dovete ancora farlo e non sapete dove andare, o anche per semplice curiosità, vi segnaliamo dove trovare le case vacanza low cost migliori d’Italia. Con un pizzico di fortuna potete trovare ancora un alloggio libero, anche per agosto, senza spendere una fortuna.

Il sito CaseVacanza.it, specializzato in annunci di case, appartamento e ville in affitto, ha analizzato le offerte pubblicate sul proprio sito per individuare quelle zone d’Italia in cui le case da affittare per le vacanze costano meno.

Sono due le regioni d’Italia con le case più economiche: Sicilia e Abruzzo. Molto amate per le vacanze al mare, l’Abruzzo anche per quelle invernali nelle sue rinomate località di montagna, la due regioni offrono alloggi in affitto per le vacanze a prezzi convenienti.

In Sicilia, la città più economica per le case vacanze è Palermo. Qui affittare una casa ad agosto per 4 persone costa in media 390 euro a settimana. La media nazionale per una casa in affitto una settimana ad agosto è di 730 euro, si può capire dunque quanto sia vantaggioso andare a Palermo in questo periodo.

Le altre località economiche della Sicilia, con case vacanza low cost, sono: Sciacca, Agrigento, Ispica, Marsala, Isola delle Femmine e Milazzo, dove la spesa massima è di 510 euro a settimana.

Tempio di Castore e Polluce, Valle dei Tempi, Agrigemto (iStock)

Per quanto riguarda l’Abruzzo, Pineto è la seconda località più economica d’Italia, dopo Palermo, con l’affitto di una casa vacanze per una settimana ad agosto a 395 euro in media. Le altre località abruzzesi low cost sono: Francavilla, Silvi, Alba Adriatica e Martinsicuro.

Case vacanza low cost in montagna

Non poteva essere lasciata fuori la montagna. Anche nelle più belle località delle Alpi è possibile affittare una casa per le vacanze senza spendere troppo. Gli amanti della montagna troveranno alloggi low cost soprattutto in Valle d’Aosta, a Torgnon, ad una media di 420 euro per una settimana agosto, e Aosta, a 520 euro.

Opportunità di vacanze low cost:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy