Le migliori compagnie aeree 2018: Ryanair meglio di Alitalia

migliori compagnie del mondo

Assegnati da Skytrax i riconoscimenti alle migliori compagnie aeree del 2018. La classifica completa e le classifiche per settore: low cost, cortesia e pulizia, miglioramenti

E’ un dominio asiatico quello sulla classifica delle migliori compagnie aeree. Un dato che ormai non è più una novità, ma è una conferma importante di quanto in quella parte del mondo si stia lavorando davvero e con ottimi risultati. A sancire chi sono i re del cielo sono stati i 20 milioni di passeggeri che dall’agosto dello scorso anno al maggio di quest’anno hanno votato il sondaggio di Skytrax, una delle più celebri società di ricerche sull’aviazione civile, valutando i servizi di 335 compagnie aeree.

Skytrax ha così stilato diverse classifiche dai servizi a bordo alle migliori low cost consegnando quelli che sono considerati gli ‘oscar del cielo’. Come detto sono i vettori asiatici a fare incetta di premi, ma ci sono anche sorprese.

Le migliori compagnie aeree 2018

 

Nella classifica generale delle migliori compagnie aeree in assoluto il primo posto va al Singapore Airlines, seguita da Qatar Airways e All Nippon Airways. Fuori dal podio troviamo Emirates, EVA Air e Cathay Pacific. La prima europea che si incontra è la tedesca Lufthansa al settimo posto, poi chiude la top ten Hainan Airlines, Garuda Indonesia e Thai Airways.

Scorrendo la graduatoria all’undicesimo posto troviamo l’australiana Qantas Airways, al dodicesimo posto la svizzera Swiss, al quindicesimo posto Etihad Airways, al  diciottesimo Turkish Airlines, al diciannovesimo l’olandese KLM, al ventitresimo la russa AeroFlot, al 25esimo posto la francese Air France e al 31esimo la British Airways. Al 36esimo posto l’irlandese Aer Lingus, al 41esimo la spagnola Iberia, al 72esimo la portoghese TAP.

La nostra compagnia di bandiera Alitalia si piazza al 75esimo posto. Prima le più note low cost come Norvegian al 32esimo posto, EasyJet 43esima e Ryanair 64esima. L’altro celebre vettore low cost la spagnola Vueling si piazza quasi al limite delle migliori 100: è 94esima.

Le migliori compagnie low cost 2018

Skytrax ha stilato la classifica delle migliori compagnie low cost del mondo per il 2018. Al primo posto c’è la malesiana Air Asia, seguito dalla norvegese Norwegian Airlines e dall’inglese EasyJet. Fuori dal podio l’australiana JetStar Airways e AirAsia X. Tra le europee troviamo poi al nonoposto la tedesca Eurowings, all’undicesimo Ryanair, al quattordicesimo la britannica Jet2.com e al quindicesimo posto la spagnola Vueling.

Nella classifica delle migliori low cost d’Europa al primo posto: Norwegian, medaglia d’argento EasyJet e medaglia di bronzo Eurowings. Appena fuori dal podio Ryanair, seguita da Jet2.com, Vueling e Wow Air. All’ottavo posto Air Baltic, al nono posto WizzAir e chiude la top ten la russa Pobeda.

Leggi anche -> Compagnie low cost: tutti i trucchi che usano per rispamiare

Leggi anche -> Volare low cost in Asia: le compagnie migliori

Le migliori economy e business 2018

classifica compagnie aeree

Fra le sotto classifiche di Skytrax per l’anno 2018 la migliore classe economy è quella offerta da Thai Airways, medaglia d’argento Singapore Airlines e terza Qatar Airways, appena fuori dal podio Emirates. La prima europea è al nono posto Lufthansa, altra dal Vecchio continente è al quindicesimo Austrian Airlines e al ventesimo posto KLM.

Nella classe Premium Economy al primo posto Air New Zealand, al secondo l’australiana Qantas e al terzo la vincitrice dell’oscar come migliore compagnia aerea del mondo Singapore Airlines. Al quarto posto Lufthansa seguita da Air France. Al quindicesimo posto Alitalia e al diciottesimo posto Iberia.

Invece per la classe Business la migliore è l’australiana Qatar Airways, seguita da Singapore Airlines e All Nippon Airlines. Al quarto posto Emirates e al quinto Etihad, all’ottavo Lufthansa e al diciottesimo Air France.

Nel lusso sfrenato, ovvero la classe first, al primo posto Singapore Airlines, al secondo Etihad Airways e al terzo Air France. Ancora appena fuori dal podio Lufthansa, seguita da Emirates e All Nippon Airlines.

Leggi anche ->Aerei con first class, i servizi da sogno: c’è anche il maggiordomo

Le migliori compagnie 2018 per igiene e cortesia

L’igiene e la pulizia sono un parametro importante e molto apprezzato dai viaggiatori visto tra l’altro che l’aereo è uno dei  luoghi in cui ci sono molti oggetti ad alto tasso di sporcizia. La più linda è la giapponese All Nippon Airlines, seguita da Eva Air e Asian Airlines. Fra le europee all’ottavo posto la svizzera Swiss e al decimo la tedesca Lufthansa. L’oscar della gentilezza del personale va invece all’indonesiana Garunda, seguito da Singapore Airlines e All Nippon Airlines.
Se a bordo cercate invece intrattenimento e film il migliore è quello di Emirates Airlines. Al secondo posto Singapore Airlines e al terzo Qatar Airways.

Leggi anche -> Aerei cosa non toccare: gli oggetti più sporchi

Le compagnie aeree che sono migliorate nel 2018

Skytrax ha assegnato un riconoscimento anche alle compagnie aeree che nell’ultimo anno hanno lavorato per migliorarsi facendo così un balzo in avanti. Quelle compagnie che hanno implementato i servizi e coccolato di più i passeggeri. In questa graduatoria i primi tre posti sono occupati da: China Southern Airlines, Phillippines Airlines e Fiji Airlines. Al quarto posto la Ryanair che in un anno nella classifica generale ha scalato ben 10 posizioni passando dal 74 al 64esimo posto. Un riconoscimento importante dopo l’introduzione delle nuove regole sul bagaglio a mano che rischiava di essere una novità sgradita ai passeggeri, invece nonostante ciò la compagnia irlandese è riuscita a conquistare i viaggiatori.

Ti potrebbe interessare anche-> I migliori aeroporti del 2018: premiato Roma Fiumicino

Leggi anche -> Le compagnie più puntuali del mondo 2018

Impostazioni privacy