Compagnie aeree low cost, tutti i trucchi che usano: a cosa fare attenzione

Compagnie aeree low cost: penali e multe per piccoli errori. Ecco a cosa bisogna stare attenti per risparmiare

Comprare un volo online è quanto di più facile si possa ormai fare. Le compagnie low cost ci attraggono con offerte vantaggiose e biglietti a prezzi stracciati: bastano pochi click per avere in tasca un ticket che ci porti in vacanza. Ma basta  anche poco, qualche ingenuità, un piccolo errore per ritrovarsi a pagare pesantissime multe.

Le low cost hanno permesso a tutti di poter viaggiare ed hanno finalmente reso possibile a tutte le tasche di poter prendere un aereo e andare dove si vuole. Ma le compagnie no frills per poter stare in piedi devono ovviamente guadagnare e per farlo ci sono fastidiosi balzelli messi un po’ ovunque.

Quando prenotate un volo online dovete stare quindi molto attenti. Tutti i possibili pagamenti aggiuntivi sono resi noti dalle compagnie, ma gli acquirenti difficilmente leggono le regole di contratto e difficilmente possono immaginare, ad esempio, che correggere un nominativo di un biglietto costi più del biglietto stesso.

Acquistare voli online: per risparmiare a cosa fare attenzione

A parità di prezzo acquistate il vostro biglietto direttamente sul sito della compagnia aerea, eviterete così inutili balzelli da dare agli intermediari.

Controllate se con la vostra carta di credito il vostro volo costa di più. Infatti il prezzo che voi vedete sul sito per il vostro volo è tarato al minor costo possibile. Al momento del pagamento alcuni vettori addizionano un costo ulteriore per alcuni tipi di carte di credito.

Fate attenzione alle spunte sui servizi addizionali. Basta a volte una spunta in più per ritrovarsi addebitati servizi non richiesti (boarding prioritario, scelta del posto, bagaglio in stiva etc). Anche in questo caso il prezzo che voi vedete online è al netto, senza nessun servizio aggiuntivo. Controllate cosa offre la vostra compagnia per la tariffa base. Alcuni vettori offrono la scelta del posto gratuita, altri, come Ryanair ad esempio, no.

Misurate e pesate la vostra valigia. Tutte le compagnie low cost sono molto rigide sulla questione bagaglio: se il trolley non rientra nelle misure prefissate finirà in stiva e vi toccherà pagare una multa. Alcune compagnie fissano dei limiti e in alcuni casi anche un pagamento ulteriore per la seconda borsa da portare a bordo.

Fate attenzione a digitare i nominativi corretti dei biglietti. Al momento della prenotazione inserire un nome sbagliato, anche solo di una lettera, può costare molto caro. Le compagnie infatti hanno una penale piuttosto salata per il cambio di nominativo che supera anche di gran lunga il prezzo del biglietto stesso.

Attenzione al numero di documento. Oltre a fare attenzione ad inserire correttamente gli estremi del documento sappiate che con quello stesso documento dovrete poi presentarvi al check-in. Se vi presentate con un altro documento oltre a rischiare di non partire dovrete pagare una penale.

Prima di acquistare controllate le penali per il cambio di orario o data. Cambiare la data di partenza potrebbe costarvi caro, tanto da rendere più conveniente acquistare direttamente un altro biglietto. Cercate di essere sicuri di voler partire proprio quel giorno lì, onde evitare di dover spendere più soldi del previsto.

Attenzione al check-in. Il check-in online è una grande comodità, ma anche in questo caso fate attenzione. Se non rispettate infatti le procedure e le tempistiche di ogni compagnia rischiate di pagare pesanti multe.

Presentatevi all’imbarco con la boarding pass. Dimenticarsi la boarding pass, presentarsi con una fotocopia venuta male o non effettuare proprio il check-in online vi sarà addebitato. Molti vettori usano ora delle app che potete utilizzare per il check-in online così da avere sul vostro smartphone la boarding pass.

Leggi anche -> Tutte le regole delle compagnie aeree per il bagaglio a mano
Leggi anche -> Ryanair cambia le regole del check-in online
Leggi anche -> Ryanair, nuove regole per il bagaglio a mano

 

Impostazioni privacy