Le compagnie aeree più puntuali al mondo, la classifica

compagnie aeree più puntuali
Qatar Airways (iStock)

Le compagnie aree più puntuali al mondo, la classifica di AirHelp.

È uscita una nuova classifica su compagnie aree del mondo, su quelle più puntuali. L’ha redatta Air Help, società che si occupa di assistenza ai passeggeri che si trovano con il proprio volo cancellato o in ritardo e che hanno intenzione di chiedere un rimborso.

AirHelp è una piattaforma web fondata nel 2013 che in soli cinque anni ha prestato assistenza a oltre cinque milioni di persone in tutto il mondo, così dicono loro, occupandosi delle richieste di risarcimento e rimborso presso le compagnie aree per un totale di 300 milioni di euro. Cifre importanti per una piattaforma multilingue, anche in italiano, che si è affermata in tutto il mondo e che monitora il traffico aereo, certificando le compagnie migliori.

Grazie al contatto con i clienti, AirHelp è in grado di elaborare classifiche di compagnie aree e aeroporti, assegnando loro un punteggio in base alle valutazioni degli utenti.

Ora una nuova classifica valuta la puntualità delle compagnie aree, con una sorpresa al vertice. Scopriamola insieme.

Compagnie aree più puntuali al mondo

La piattaforma web AirHelp che si occupa di assistenza ai clienti di compagnie aree per i rimborsi e risarcimenti dovuti a problemi nel volo, dai ritardi alle cancellazioni e altri imprevisti, ha elaborato la classifica delle migliori compagine aree del mondo in fatto di puntualità. La classifica tiene conto non solo dell’orario di arrivo dei voli, ma anche dell’assistenza ai clienti in caso di problemi e della gestione dei reclami.

Nello specifico sono stati valutati 3 parametri fondamentali:

  • qualità del servizio fornito,
  • puntualità,
  • assistenza ai passeggeri in caso di disagi.

“I dati delle compagnie aeree”,  hanno spiegato da AirHelp, “sono stati raccolti in base alla qualità dei servizi offerti, alla puntualità dei voli, alla gestione dei reclami e al feedback dei viaggiatori attraverso i social media”.

Ecco la top 10 delle compagnie aree più puntuali al mondo:

  1. Qatar Airways
  2. Lufthansa
  3. Etihad Airways
  4. Singapore Airlines
  5. South African Airways
  6. Austrian Airlines AG dba Austrian
  7. Aegean Airlines
  8. Qantas
  9. Air Malta
  10. Virgin Atlantic

La classifica vede al primo posto la Qatar Airlines che scalza il predominio della Singapore Airlines, una delle compagnie più premiate al mondo, che scende al quarto posto. Evidentemente la compagnia del Qatar ha offerto un servizio migliore ai propri clienti oltre ai voli puntuali. Al secondo posto troviamo invece la tedesca Lufthansa che recentemente è tornata ad essere anche la prima compagnia in Europa per traffico di passeggeri. Le altre compagnie aereeceuropee presenti nella top 10 sono Austrian Airlines, la greca Aegean Airlines, Air Malta e la britannica Virgin Atlantic.

E l’Italia? La prima compagnia aerea italiana presente nella classifica più estesa è AirDolomiti, che comunque si piazza solo al 19° post. Nella classifica del 2017, invece, era al 6° posto.

Alitalia ed Air Italy, invece, non sono nemmeno presenti in classifica. Il motivo è dovuto non tanto ad un giudizio fortemente negativo, quanto all’impossibilità di esprimere una valutazione completa per mancanza di dati. Una nota della piattaforma web spiega che “per valutare le compagnie aeree AirHelp ha esaminato i dati dal 22 dicembre 2017 al 20 marzo 2018”: “Abbiamo tenuto conto del numero dei voli puntuali, della qualità del servizio e dell’efficienza nella gestione dei reclami. Per garantire la qualità dei dati, le informazioni su tutti e tre i fattori dovevano essere disponibili e purtroppo Alitalia e Air Italy non soddisfacevano i criteri per assicurare la valutazione corretta della classifica”.

Le compagnie aeree peggiori quanto a puntualità e assistenza ai clienti, quelle che hanno registrato i punteggi più bassi e occupano il fondo della classifica, che arriva a 72 posizioni, sono: Ryanair (67° posto), Air Mauritius (68° posto), EasyJet (69° posto), Pakistan International Airlines (70° posto), la Royal Jordanian Airlines (71° posto) e infine la low cost islandese Wow Air (al 72° e ultimo posto).

Nel dettaglio, la top 10 delle peggiori compagnie aeree:

63. Jet Airways
64. Aerolineas Argentinas
65. Iberia
66. Korean Air
67. Ryanair
68. Air Mauritius
69. EasyJet
70. Pakistan International Airlines
71. Royal Jordanian Airlines
72. WOW Air

Se le compagnie italiane non esultano, le low cost più diffuse, che prendiamo tutti quanti, non brillano di certo.

Henrik Zillmer, amministratore delegato e cofondatore di AirHelp ha spiegato in questo modo i risultati della classifica: “L’AirHelp Score 2018 mostra che con l’inasprirsi della concorrenza tra le compagnie aeree, quelle che decidono di mettere al primo posto i passeggeri ne escono vincitrici. Per troppo tempo le compagnie aeree si sono concentrate sulla riduzione degli spazi e la diminuzione dei costi senza tener conto della qualità dei servizi effettivamente offerti. Siamo entusiasti di vedere un cambiamento positivo in molte compagnie aeree che ora hanno deciso di mettere la soddisfazione dei propri clienti al primo posto, riconoscendo i propri errori con risarcimenti veloci ed immediati”.

Ulteriori dettagli sulla classifica delle migliori compagnie aeree secondo AirHelp.

Secondo un’altra classifica, elaborata dalla piattaforma FlightStats, uscita lo scorso aprile, Alitalia in quanto a puntualità è risultata la prima in Europa e la quarta nel mondo. Chi avrà ragione?

Sulle compagnie aree vi ricordiamo anche:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy