Pasquetta 2018: giorno, significato del termine, origini Lunedì dell’Angelo

Pasquetta, giorno e significiato religioso. Le origini storiche del Lunedì dell’Angelo e da dove è nata la tradizione di fare i pic-nic a Pasquetta.

pasquetta-significato-lunedì-angelo-tradizione
iStock

La data della Pasqua 2018, ormai lo sappiamo, è domenica 1 aprile. Come da tradizione, oltre alla domenica di festa in cui si celebra la resurrezione di Gesù, per i cristiani vi è un altro giorno di festa: la Pasquetta, altrimenti detto Lunedì dell’Angelo o Lunedì di Pasqua. In questo giorno si celebra l’incontro dell’angelo con le donne che erano arrivate al Sepolcro di Gesù.

Pasquetta: significato religioso

Nel Pasquetta, secondo la religione cristiana, si celebra quindi l’incontro tra l’angelo e le donne. Il Vangelo spiega che Maria di Magdala, Maria di Giacomo e Giuseppe e Salomé si recarono dove era stato sepolto Gesù Cristo per imbalsamare il corpo con degli olii aromatici. Una volta giunte al sepolcro però si resero subito conto che il masso che chiudeva l’accesso alla tomba era stato spostato. A quel punto apparve loro un angelo che disse alle donne: “Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto” (Mc 16,1-7). E aggiunse: “Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli”. La tradizione ha voluto così che questi fatti accadessero la mattina dopo la Pasqua, quindi il lunedì di Pasquetta.

Significato Lunedì dell’Angelo 

Lunedì dell’Angelo è un’espressione famosa soprattutto in Italia ed è stato introdotto come giorno di festa nel dopoguerra. Generalmente, tradizione vuole che il lunedì dell’angelo, o la pasquetta, sia una giornata da dedicare ad amici e parenti con cui trascorrere una bella giornata magari in campagna a fare un pic-nic nei prati o un bel pranzo in agriturismo.

Perchè si fanno i pic-nic a Pasquetta: origine della tradizione

Questa tradizione del mangiare all’aria aperta si ricollega ai discepoli diretti ad Emmaus. Secondo gli scritti sacri, infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù apparve a due discepoli che stavano dirgendosi verso Emmaus, a pochi chilometri da Gerusalemme. Proprio per ricordare così questo incontro il giorno di Pasquetta vige l’usanza di fare un pic-nic o una gita fuori porta.

Idee Pasquetta 2018: dove andare e cosa fare

Se state cercando qualche suggerimento sul cosa fare e dove andare per Pasquetta 2018 trovate tutto qui!

Impostazioni privacy