Festa del Papà 2018: giorno, lavoretti, regali e dove andare per festeggiare

Festa del Papà, giorno, quando cade e origini. Cosa regalare per la Festa del Papà 2018, lavoretti e idee di viaggio per una giornata padre-figlio!

festa-papà-2018-lavoretti-giorno-dove-andare
iStock

La festa del Papà 2018 è praticamente alle porte. Dopo i festeggiamenti dell’8 marzo che celebrano la donna è tempo di pensare ai maschietti, anzi: ai papà. A marzo infatti si celebra la Festa del Papà e i bambini si prestano per fare dei lavoretti a scuola da regalare al genitore, ma anche i più grandi cercano di trovare un’idea interessante per un regalo per la Festa del Papà. Se siete un po’ in crisi sappiate che oltre ai regali materiali, seppure creativi per la Festa del Papà, ci sono anche delle idee simpatiche come una gita fuori porta, una visita a un museo, o un weekend regalo in qualche città europea che il vostro papà adora.

Volete sapere le previsioni meteo per la Festa del Papà 2018? Trovate tutto qui:

Festa del papà 2018: giorno e origini

Prima di entrare nel vivo del cosa fare per la Festa del Papà 2018, ripassiamo rapidamente le origini e il giorno di questa celebrazione. La data in cui cade la Festa del Papà è il 19 marzo, giorno in cui si celebra anche San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. Questa festa però cambia data nel mondo, solo in Italia infatti si celebra il 19 marzo.

Le origini della Festa del Papà si fanno risalire ai primi decenni del XX secolo e la prima volta in cui esistono documenti che confermano la celebrazione della Festa del Papà risalgono al 5 luglio del 1908 a Fairmont. Pare che la signora Sonora Smart Dodd, ispirata dal sermone sentito nella chiesa metodista che frequentava durante i festeggiamenti per la Festa della Mamma, abbia deciso di organizzare una festa anche per il Padre. Il tutto avvenne il 19 giugno 1910 a Spokane.

Cosa fare e dove andare per la Festa del Papà

In occasione della Festa del Papà 2018, il 19 marzo potreste decidere di regalare al vostro papà un qualcosa di inaspettato.

  • Idee Regalo Festa del Papà 2018: un gita al museo – Conoscerete bene i gusti di vostro padre e anche se è appassionato solo di calcio, per dire, sappiate che esistono musei dedicati alle squadre calcistiche italiane in ogni dove e raggiungerli è facile. Allo stesso modo se ci sono dei pittori a lui particolarmente cari informatevi se esistono delle mostre!
  • Idee Regalo Festa del Papà 2018: film al cinema – Una bella giornata padre, figlio o padre figlia. Una serata all’insegna dei pop corn e dell’intrattenimento guardando un film insieme al cinema, anche se non è per niente il vostro genere.
  • Idee Regalo Festa del Papà 2018: gita fuori porta – Perchè non regalare a vostro Papà un bel viaggio? Non deve essere per forza una settimana, basta anche un giorno di relax da qualche parte, oppure se è sportivo una giornata dedicata al trekking o, perchè no, una gita per mangiare in quella particolare trattoria che gli piace tanto!

Se state cercando qualche altra idea trovate tutto qui:

Lavoretti per la Festa del Papà 2018

Se siete una mamma alla ricerca della giusta idea per un regalo da far realizzare a vostro figlio per la Festa del Papà sappiate che girovagando nel web ci sono molte idee e tutorial video interessante. Sicuramente un lavoretto per la Festa del Papà molto semplice, ma sempre efficace, è un disegno fatto spontaneamente da vostro figlio con magari una dedica all’interno. Oppure, un altro lavoretto per un regalo da fare a Papà è una piccola scultura che rappresenti loro due: basta prendere dei rotoli di carta igienica finiti (saranno il corpo) una pallina di carta (che sarà la testa), incollare le due parte insieme e poi decorare i due omini che rappresentano padre e figlia, o padre e figlio. Vedrete che per la Festa del Papà non servono chissà quali lavoretti manuali, basta metterci un bel po’ di cuore e vedrete che Papà ne sarà entusiasta.

Se state cercando qualche ispirazione per scrivere un bel biglietto di auguri per la Festa del Papà 2018 trovate tutto qui:

Impostazioni privacy