Pasqua 2018 con gli amici: i posti dove andare

pasqua 2018 con gli amici
Vacanze in auto (PeopleImages iStock photos)

Pasqua 2018 con gli amici. Si avvicina sempre di più il periodo delle vacanze di Pasqua 2018. È dunque il momento di organizzare il vostro viaggio. Vi abbiamo già segnalato diverse proposte per luoghi e tipi di vacanza differenti, a seconda delle diverse esigenze. Che sia al mare o in montagna, in una città d’arte italiana o in una capitale europea, nel periodo delle vacanze di Pasqua avete tante cose da fare e da vedere.

La Pasqua a inizio primavera, come quest’anno, consente di trovare facilmente posti dove sciare, mentre è ancora presto per i bagni nel sud del Mediterraneo. Non mancano comunque le occasioni per vivere le località di mare dal punto di vista naturalistico, con passeggiate sulla spiaggia ed escursioni per esplorare le belle naturali e artistiche dei dintorni. Il momento giusto per visitare tante graziose località di mare e quelle bellezze che in estate, per il caldo o la folla, non si riesce a vedere. Il nostro territorio ha una infinità di bellezze paesaggistiche da ammirare e riscoprire. Avete solo l’imbarazzo della scelta.

Questo è il periodo, comunque, anche per una bella vacanza in Europa, in una affascinante capitale e città d’arte. Le occasioni non mancano e nonostante il periodo di alta stagione si possono trovare offerte e pacchetti low cost.

Qui vogliamo proporvi, invece, le idee di viaggio per le vacanze di Pasqua 2018 con gli amici. Tante occasioni per divertirsi, visitare bei posti e fare un’immersione nella storia e nella cultura del luogo.

Pasqua 2018 con gli amici: dove andare

Quest’anno la Pasqua sarà bassa, a inizio primavera come abbiamo detto, domenica 1° aprile. Questo significa che la settimana di vacanza andrà all’incirca da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile, seguendo il calendario scolastico. Per molti sarà così anche al lavoro. All’inizio della primavera non farà ancora caldo, quindi sarà il momento perfetto per visitare le città. Qui ve ne proponiamo alcune, certo anche molto note, per il vostro viaggio di Pasqua 2018 con gli amici. Un’occasione per divertirsi e scoprire tante bellezze.

Madrid, Spagna

Puerta del Solo, Madrid (Tomás Fano – Flickr, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Madrid è una meta di vacanze molto popolare e frequentata. Le vacanze di Pasqua sono il momento migliore per visitarla, perché non fa freddo come in inverno, gli inverni madrileni possono essere molto rigidi, e non c’è il caldo torrido dell’estate. La capitale spagnola ha una offerta culturale vastissima di musei e monumenti, piazze spettacolari e parchi e giardini incantevoli. Il Museo del Prado, uno dei più importanti d’Europa, è la tappa obbligata, insieme al Parque del Retiro; mentre per ammirare il panorama sulla città dovete salire sulla terrazza panoramica del Círculo de Bellas Artes. Dopo l’immersione nella visita culturale, potete concedervi un momento di relax per fare shopping e poi andare a divertivi nei tanti locali notturni del centro. A Madrid trovate anche tanti ottimi ristoranti a buon prezzo. Non perdetevi, poi, i suggestivi riti della Semana Santa, la Settimana Santa, molto sentita in Spagna.

Berlino, Germania

Unter den Linden, Berlino (Dimitry B.,CC BY 2.0, Wikicommons)

Berlino è un’altra classica e popolare meta di viaggio. Consigliabile per un viaggio di Pasqua con gli amici per la vivacità della città, piena di giovani e artisti, fermenti culturali, eventi, concerti e spettacoli. Anche qui trovate un’ampia offerta culturale tradizionale, con dell’Isola dei Musei, dove ammirare i capolavori dell’antichità da tutto il mondo. Visitate anche il museo della DDR, oltre ai luoghi dove sono sono stati conservati tratti del Muro di Berlino. Nella capitale tedesca avete un’ampia scelta di ristoranti di cucina da tutto il mondo, da provare quella turca, e tanti locali notturni per il divertimento, con le discoteche più importanti d’Europa.

Copenaghen, Danimarca

Il quartiere di Nyhavn a Copenaghen (iStock)

Città conosciuta per l’alta qualità della vita, Copenaghen è una meta che offre una vacanza completa, tra cultura, arte, storia, shopping, gastronomia e divertimento. Oltre alla classica visita a musei e monumenti, da non perdere i meravigliosi castelli in città e nei dintorni, Copenaghen è una città vivace e curiosa, dove trovare un intero quartiere dedicato allo shopping di qualità, soprattutto oggetti di design, lo Strøget, un’isola pedonale in pieno centro. Per il divertimento avete poi il fantasmagorico Parco di Tivoli, tanti locali alla moda e soprattutto una vasta scelta di ristoranti, di lusso e a prezzi più abbordabili, che vi proporranno un’offerta gastronomica gustosa, con tante specialità locali e internazionali. Immancabile, poi, la passeggiata sulla banchina del vecchio porto di Nyhavn con le caratteristiche casette colorate che oggi ospitano locali alla moda, dove fare l’aperitivo.Vi ricordiamo anche di visitare la sorprendente città libera di Christiania.

Wild Atlantic Way, Irlanda

Wild Atlantic Way, Irlanda (iStock)

Un posto stupendo, perfetto per un viaggio in the road con gli amici è la Wild Atllantic Way in Irlanda, la lunga strada costiera che percorre il versante atlantico irlandese regalando paesaggi selvaggi da togliere il fiato, con i prati verdissimi che ricoprono le rocce a picco sul mare di una costa frastagliata, ricca di promontori e baie che vi sorprenderanno, dominate da fari suggestivi. Lungo la strada incontrerete casette e villaggi solitari, dove fermasi a mangiare nei pub e a dormire in caratteristici b&b. Se avete tempo, proseguite verso nord dove incontrerete un’altra spettacolare strada, la Causeway Coastal Route, vicino a  Derry-Londonderry, nell’Irlanda del Nord. Luoghi fantastici per una vacanza avventura con gli amici. Vi ricordiamo, infine, che i paesaggi della Wild Atlantic Way sono stati lo scenario protagonista dell’ultimo film della saga di Star Wars, Gli ultimi Jedi.

Lisbona, Portogallo

Tram 28 Lisbona
Lo storico Tram 28 di Lisbona (iStock)

Il Portogallo è una meta di viaggio sempre valida e la vivace Lisbona, con le sue tradizioni e la sua vivacità, è una meta perfetta per il turismo giovane e per i gruppi di amici. Non a caso la capitale portoghese è stata eletta come migliore meta al mondo per un citybreak agli Oscar del Turismo Mondiale World Travel Awarrds 2017, nei quali il Portogallo ha vinto in numerose categorie. Conviene dunque approfittarne, per vivere un’esperienza di viaggio completa e soprattutto economica, passeggiando per il bellissimo centro storico di Lisbona, dalle enormi piazze e i vicoli caratteristici e affacciandovi dai punti panoramici mozzafiato, come le terrazze sulla foce del fiume Tago e l’ascensore Elevador de Santa Justa. Visitate la Cattedrale, le Torre di Belem e le numerose gallerie d’arte. Imperdibile un giro sullo storico tram 28, con cui visitare il quartiere dell’Alfama.

Kranjska Gora. Slovenia

Kranjska Gora, Slovenia (Žiga at Slovenian Wikipedia)

Se volete andare a sciare per le vacanze di Pasqua 2018 con gli amici, vi consigliamo di andare in Slovenia, a Kranjska Gora, località vicina al confine con l’Italia. Qui troverete molte piste da sci e molte strutture per gli sport invernali, a prezzi accessibili. Oltre allo sci potete praticare lo sci di fondo, scendere dalle montagne con lo slittino e fare escursioni con la Fat-bike. Gli hotel sono vicini alle piste, immersi nel suggestivo paesaggio delle montagne del Parco del Triglav. A Kranjska Gora trovate anche un’ampia offerta per il divertimento, negli hotel e nei locali notturni, anche con casinò.

Catania

Catania, il porto e l’Etna (iStock)

Per una vacanza di Pasqua 2018 con gli amici, se volete restare in Italia e fare una vacanza di cultura, natura e divertimento, senza spendere una fortuna, la scelta ideale è andare a Catania. La città siciliana è ben collegata con tutta Italia da numerosi voli low cost e ha un’offerta vastissima per una vacanza completa. Il suo meraviglioso centro storico, ricco di palazzi, chiese e monumenti barocchi vi lascerà senza fiato, così come la vista sull’Etna. Oltre alla cultura, la città ha una vasta offerta di ristoranti e locali per il divertimento, dove fare l’aperitivo e trascorrere la serata. Il simbolo di Catania è la Fontana dell’Elefante, davanti al Duomo. Visitate anche i dintorni, con il fantastico ambiente naturale del Parco dell’Etna e salite al vulcano. Da vedere ad Aci Trezza la stupefacente Riviera dei Ciclopi.

Orvieto

Orvieto (iStock)

Se preferite il centro Italia, con le sue cittadine e borghi storici, le campagne di dolci colline, gli agriturismi e ristoranti tipici dove fermarsi per il pranzo di Pasqua, il consiglio che vi diamo è di andare nella bella città di Orvieto, nel sud dell’Umbria. Orvieto è una splendida città d’arte, ricca di monumenti, ma famosa soprattutto per la sua imponente cattedrale gotica. Il centro sorge su un costone di tufo e sotto le strade si sviluppa un’affascinante città sotterranea. L’altra attrazione ricca di fascino e mistero è il Pozzo di San Patrizio. Visitate anche la vicina necropoli etrusca e i laghi di Corbara e Bolsena.

Dolomiti Lucane

Dolomiti Lucane, Monti della Maddalena (Potito M. Petrone, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Se cercate la vacanza avventura, immersa in un paesaggio naturale selvaggio e incontaminato, dovete andare sulle Dolomiti Lucane. Una zona straordinaria e inaspettata in provincia di Potenza, con montagne che per la loro conformazione assomigliano alle rocce dolomitiche. Qui trovare uno scenario poco urbanizzato, con paesini caratteristici arrampicati sulle rocce. Luoghi ricchi di storia e cultura e di una bellezza naturale da togliere il fiato, dove immergervi nella tradizione locale e dove praticare numerosi sport: escursioni, trekking e arrampicata. I centri principali sono Pietrapertosa e Castelmezzano, entrambi tra i borghi più belli d’Italia. I due paesi sono collegati da un Ponte Nepalese da brivido, sospeso a 35 metri di altezza sopra il torrente Caperrino. In zona, poi, trovate anche il Volo dell’Angelo, la zip-line che vi darà l’emozione di scorrere appesi ad un cavo, sospesi nel vuoto.

Bormio

Terme di Bormio in inverno (Ghisolabella. CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Infine, se volete andare con gli amici in montagna in Italia, in un luogo dove sciare e praticare sport invernali, ma anche dedicarvi al relax e benessere e perché no, divertirvi, Bormio è il posto che fa per voi. La località dell’Alta Valtellina è rinomata per le sue piste da sci e per le terme, con i Bagni Vecchi e Nuovi, dove concedervi fantastici trattamenti per la cura del corpo e un bagno nell’antichissima vasca termale all’aperto, dalla quale ammirare il favoloso paesaggio montano circostante. Bormio e i suoi dintorni offrono anche locali per il divertimento notturno. Meglio di così non potete trovare.

Gli altri suggerimenti per le vacanze di Pasqua 2018:

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy