Vacanze di Pasqua 2018 sulla neve: dove andare a sciare

vacanze di Pasqua 2018 sulla neve
Sciare (iStock)

Per le vostre vacanze di Pasqua 2018 una buona idea di viaggio è quella di trascorrerle sulla neve, a sciare o praticare altri sport e altre attività di montagna. Quest’anno, infatti, la Pasqua sarà bassa, domenica 1° aprile, meno di due settimane dall’equinozio di primavera (il 20 marzo). Quindi le condizioni con il clima ancora favorevole allo sci e agli sport invernali. Non potrete sciare ovunque, ma molte località avranno ancora gli impianti aperti. Pertanto se non avete ancora approfittato per una bella sciata o una vacanza sulla neve, Pasqua è l’ultima occasione per farlo.

In Italia, diverse località sciistiche mantengono gli impianti aperti fino a primavera inoltrata, grazie alle quote elevate, alle frequenti e abbondanti nevicate e agli impianti di innevamento artificiale pronti a funzionare al momento del bisogno. Cosa aspettate? Correte a prenotare il vostro viaggio di Pasqua 2018 sulla neve. Noi vi suggeriamo le località di montagna dove andare.

Vacanze di Pasqua 2018 sulla neve: dove andare

Vi segnaliamo le località di montagna più interessanti per le vostre vacanze di Pasqua 2018 sulla neve. I luoghi più belli e imperdibili dove andare a sciare, praticare sport invernali, fare passeggiate con le ciaspole nei boschi o per sentieri panoramici, gustare la cucina locale o rilassarsi in una spa. La montagna oggi offre tantissimo e una vacanza sulla neve è sempre uno spettacolo e l’occasione per staccare la spina. Ecco dove andare.

Cervinia

Piste da sci a Cervinia (iStock)

Durante questo inverno è stata letteralmente sommersa dalla neve, isolata più volte e a rischio valanghe. Stiamo parlando di Cervinia, la famosa località sciistica sotto il Monte Cervino, in Valle d’Aosta. La neve dovrebbe mantenersi per tutta la durata residua dell’inverno e anche per l’inizio della primavera, con le piste funzionanti, del resto il paese è sopra quota 2000 metri e il comprensorio sciistico, unito a quello svizzero di Zermatt nel Matterhorn Ski Paradise, è uno dei più grandi d’Europa. Qui trovate un’offerta incredibile di piste da sci, snowboard e tanti altri sport sulla neve. La zona è servita da diversi alberghi, chalet da prendere in affitto e b&b, per tutte le tasche. Inoltre, a fine stagione si trovano numerosi pacchetti vacanza in promozione.

Corvara di Badia

Corvara di Badia (iStock)

L’incantevole Corvara di Badia è un tipico villaggio di montagna situato nel cuore della Val Badia, sulle Dolomiti altoatesine al confine con il Veneto. È una zona ricca di montagne spettacolari, paesaggi fiabeschi e tante piste da sci appartenenti al mega comprensorio Dolomiti Superski e al percorso del Sella Ronda che gira intorno alle montagne del Gruppo del Sella, collegando la Val di Fassa, la Val Gardena, la Val Badia e la località di Lìvinnalongo di Col di Lana in Veneto. Le piste si trovano proprio sopra il paese di Corvara. Inoltre, oltrepassando i passi di Vaparola e Falzarego si arriva in meno di un’ora a Cortina d’Ampezzo.

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio (Foto di Konrad Zieliński. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Località sciistica rinomata e mondana, con il suo centro storico alla moda, pieno di negozi e locali, Madonna di Campiglio è un incantevole borgo incastonato tra le Dolomiti del Brenta e le Alpi dell’Adamello, in uno scenario molto pittoresco, provincia di Trento. Offre numerose piste da sci, che scendono dalle montagne che la circondano ed è molto attrezzata per tutti gli sport invernali. Ottima la cucina locale. Per la sera non mancano le occasioni per il divertimento.

Passo del Tonale

Passo del Tonale, da Cima Presena (Zoran Kurelić Rabko, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Un’altra imperdibile località per le vacanze di Pasqua 2018 sulla neve, per sciare anche in primavera, è la zona del Passo del Tonale, al confine tra il Trentino e la Lombardia, inclusa nel grande comprensorio comprensorio dell’Adamello Ski, nel Paco dell’Adamello. Qui trovate piste da sci per tutti i livelli di abilità e per tutti i gusti e piste nere in un paesaggio mozzafiato. Sul Passo del Tonale si affaccia il Ghiacciaio Presena dove si scia tutto l’anno.

Bormio

Seggiovia a Bormio (iStock)

Bormio è una rinomata località sciistica e termale della Lombardia, situata in Alta Valtellina, ai piedi del Passo dello Stelvio e compresa nel Parco Nazionale dello Stelvio. Ha una vastissima offerta di servizi per le vacanze in montagna: dalle piste da sci, situate proprio sopra il suo centro abitato, agli stabilimenti termali con i Bangi Vecchi e i Bagni Nuovi, che offrono una vista spettacolare sulle montagne circostanti, alle numerose attività per lo sport e il divertimento. Da non perdere da queste parti è il giro in Fat-Bike, la bicicletta mountain bike dalle ruote grandi che permette di pedalare sulla neve. Vengono organizzati diversi itinerari, anche in notturna.

Altri suggerimenti su località di montagna:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy