Pasqua 2018 low cost in Europa: proposte di viaggio

pasqua 2018 low cost
Patio de los Naranjos, Siviglia (Michael Paraskevas, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Si tanno avvicinando le vacanze di Pasqua 2018. Se desiderate partire per un bel viaggio, è il momento di prenotare la vostra destinazione. Le occasioni sono davvero tante, la scelta dipende ovviamente dal vostro luogo preferito e dal tipo di vacanze che volete fare. Il periodo di Pasqua offre tante opportunità: dal classico viaggio primaverile nei parchi in mezzo alla natura, in agriturismo, per fare escursioni o altri sport, alla scoperta di borghi caratteristici o in una bella città d’arte, visitando monumenti storici e musei; la montagna per chi vuole fare l’ultima sciata di stagione; al mare per fare belle passeggiate e respirare aria buona o in una località calda per i primi bagni e il primo sole.

Dovete fare solo la vostra scelta. Noi vi aiutiamo a trovare le occasioni di viaggio più economiche per una vacanza di Pasqua 2018 low cost in Europa. Dopo avervi segnalato le proposte low cost per l’Italia.

Pasqua 2018 low cost in Europa: dove andare

Per le vostre vacanze di Pasqua 2018 low cost, ecco le nostre proposte di viaggio per le mete più belle in Europa, che vi permetteranno di fare una vacanza indimenticabile risparmiando. Ricordiamo che Pasqua quest’anno sarà il 1° aprile, a inizio primavera, dunque la settimana di vacanza di Pasqua, secondo calendario scolastico andrà da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile. Un periodo che vi consente sia di andare al mare a prendere il primo sole nelle località più calde del Mediterraneo, sia di andare a sciare in montagna sulle Alpi. Ecco la nostra selezione di mete low cost.

Siviglia, Spagna

Plaza de España, Siviglia (Francisco Colinet, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Città di tendenza del turismo mondiale di quest’anno, inserita dalla guida Lonely Planet nella top 10 delle città da visitare nel 2018, Siviglia è la città del sud della Spagna perfetta per un viaggio di primavera. In questa stagione il clima è piacevole, ideale per visitare le meraviglie di questa sontuosa città dalle tradizioni antichissime. Lasciatevi travolgere dalla meraviglia della sua imponente cattedrale gotica e dal favoloso cortile degli aranci, Patio de los Naranjos. Perdetevi nel maestoso ed elegante palazzo dell’Alcazar e nei suoi giardini. Passeggiate nella monumentale Plaza de España e nei giardini del Parco de Maria Luisa. Tanti sono i luoghi incantevoli e romantici a Siviglia. Lasciatevi coinvolgere dalla vitalità andalusa e soprattutto non perdete i suggestivi della Semana Santa, la Settimana Santa, con una delle processioni più spettacolari e intense della Spagna. Siviglia, soprattutto, è una meta economica.

Porto, Portogallo

Porto, Portogallo
Porto, Portogallo (iStock)

Sempre nella Penisola Iberica, questa volta in Portogallo, una meta ideale per le vostre vacanze di Pasqua low cost in Europa è la città di Porto. Bellissima e romantica città affacciata sulla foce del fiume Douro, Porto vi regalerà una soggiorno splendido, con i suoi scorci romantici sulle antiche case colorate, i vicoli caratteristici e le facciate dei palazzi con le azulejos, le piastrelle di ceramica dipinte di blu e smaltate, che illustrano storie di vita popolare e i momenti salienti della storia del Portogallo. La città offre anche una vivace vita notturna, tra i numerosi locali dove ascoltare musica dal vivo, dal tradizionale Fado alla musica dei nostri giorni, e le enoteche dove bere il locale e famoso vino porto. Gustate i piatti della cucina locale. Da non perdere la crociera sul fiume Douro, con visita agli spettacolari vigneti dell’entroterra. In Portogallo i costi delle strutture ricettive sono contenuti e anche per mangiare si spende poco.

Atene, Grecia

L’Acropoli di Atene di notte (iStock)

Una meta che vi proponiamo spesso, ma che per la sua storia millenaria merita sempre una visita. Di questi tempi, poi, visitarla è molto conveniente. Stiamo parlando di Atene, che con la sua spettacolare Acropoli offre uno scenario unico al mondo. Il periodo di Pasqua è il momento migliore per visitarla, il clima è piacevole e salire all’Acropoli per visitare il celebre Partenone e gli altri templi non sarà una faticoso come con la canicola estiva. L’altra grande area archeologica da visitare si trova ai piedi dell’Acropoli, con l’Agorà, il Tempio di Efesto e il Tempio di Zeus Olimpo. Un tuffo in una storia antichissima che vi lascerà affascinati. Oltre alla città moderna, non perdete la visita alle chiese ortodosse e alla zona del Pireo, con il grande porto dove potete prendere i traghetti per una escursione giornaliera alle stupende isolette del Golfo Saronico. Da vedere soprattutto Hydra, la piccola e pittoresca isola dove non ci sono automobili e dove visse per un periodo negli anni ’60 il cantautore canadese Leonard Cohen.

Riga, Lettonia

Riga. Lettonia (Diego Delso, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Affascinante città baltica, Riga è la capitale della Lettonia ed è una meta turistica emergente in Europa e sempre più popolare. Il suo centro storico Patrimonio Unesco con i vecchi edifici della città anseatica, vi lascerà pieni di meraviglia. Tra i monumenti da vedere segnaliamo: il Duomo, il Castello, la cattedrale cattolica di San Giacomo, al chiesa di San Pietro, i Giardini Vermanes e la famosa Casa delle Teste Nere. Riga è una meta di viaggio economica: le strutture ricettive offrono tariffe vantaggiose e numerosi sono i voli low cost che arrivano qui da tutta Europa. Oltre all’ampia offerta culturale e artistica è anche una città che ha molto per il divertimento.

Isole Canarie, Spagna

Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas, Gran Canaria (Thinkstock)

Se cercate un posto di mare dove prendere il primo sole e fare i primi bagni, senza andare troppo lontano e soprattutto senza spendere troppo, le Isole Canarie sono la meta che fa per voi. Un classico della vacanza esotica low cost. Certo, qui ai primi di aprile non è caldo come ai Caraibi, mail clima è mite e piacevole e se l’acqua, dipende da come si è abituati, è ancora un po’ fredda per fare il bagno, sicuramente potrete prendere il sole in abiti leggeri. In ogni caso vi troverete circondati da un paesaggio stupendo, con ampie spiagge selvagge, palme, montagne e vulcani spettacolari. Per l’inizio della primavera, tra le isole che consigliamo c’è Gran Canaria, si tratta infatti dell’isola più meno esposta ai venti, rispetto a Fuertevenura e Lanzarote, con baie protette, dove sarà più facile stare in costume, e inoltre un grande centro, come quello di Las Palmas che è tutti gli effetti una grande città, con negozi per lo shopping, ristoranti per il divertimento ed eventi. Gran Canaria ha una vasta offerta culturale, tra chiese e musei e fortezze. Non possiamo non citare le sue bellissime spiagge, tra le più belle di tutto l’arcipelago, su tutte quella di Maspalomas con le sue enormi dune. Da visitare con escursioni organizzate anche le aree naturali dell’entroterra. Insomma avete molto da fare, oltre al mare.

Laghi di Plitvice, Croazia

Laghi di Plitvice, Croazia (iStock)

Una delle meraviglie naturali d’Europa sono i Laghi di Plitvice, in Croazia. Situati nell’omonimo Parco naturale formano un complesso di 16 laghi, dalle acque di colore verde smeraldo, circondati dalle rocce e dai boschi e collegati tra loro da 92 cascate. Si possono visitare grazie ad un percorso di passerelle sull’acqua e sono previsti diversi itinerari: a piedi, in mountain bike e in battello. Un luogo di eccezionale bellezza paesaggistica, raggiungibile in due ore da Zara e due ore e mezza da Zagabria.

Kranjska Gora. Slovenia

Kranjska Gora, Slovenia (Žiga at Slovenian Wikipedia)

Infine se nemmeno a Pasqua non volete rinunciare alla neve e allo sci, una località europea low cost che vi consigliamo è Kranjska Gora, in Slovenia, famosa località sciistica vicina all’Italia, nell’incrocio con l’Austria, oltre il confine di Fusine. Qui trovate piste da sci e impianti attrezzati nello splendido paesaggio delle montagne del Parco del Triglav. Potete praticare anche lo sci di fondo, la discesa con lo slittino e tanti altri sport, come le escursioni con la Fat-bike. Gli hotel sono vicini alle piste e offrono intrattenimento per la sera. I prezzi di alberghi e impianti sciistici sono molto convenienti. Ecco perché Kranjska Gora è perfetta per vacanze do Pasqua 2018 low cost in Europa sulla neve.

Gli altri suggerimenti per le vacanze di Pasqua 2018:

Siviglia

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy