Mercatini di Natale 2017: lo spettacolo a Zurigo

Mercatino di Natale di Zurigo (iStock)

Alla scoperta dei Mercatini di Natale 2017 più belli, vi abbiamo portato in giro per l’Italia e l’Europa, per città storiche, capitali, borghi, paesi di montagna. Un viaggio nelle meraviglie del Natale, tra casette di legno e piste di pattinaggio sul ghiaccio, personaggi in costume tradizionale e cori natalizi. Ogni mercatino, in ogni luogo, ha le sue caratteristiche originali, le tradizioni e le usanze, i prodotti tipici della zona. Ma ci sono anche quelli innovativi, moderni e originali, che propongono design di avanguardia e sono attenti all’ambiente. Una tradizione dunque che si rinnova, senza mai perdere lo spirito autentico.

Qui vogliamo farvi scoprire i mercatini natalizi di Zurigo.

Mercatini di Natale 2017 a Zurigo

Zurigo, storica città della Svizzera di antiche tradizioni e dalla cultura secolare ma aperta ai cambiamenti e alle innovazioni, ospita ben 4 mercatini di Natale. I suoi sono i mercatini più interessanti, vivaci e belli della Svizzera. Durante il periodo dell’Avvento, Zurigo si trasforma in una vera e propria città del Natale, con tante casette in legno, che offrono prodotti dell’artigianato tipico e gastronomia, idee regalo originale e addobbi natalizi, la luce calda delle luminarie, la musica e i cori natalizi che risuonano per le strade, gli spettacoli a tema, giochi e giostre per bambini, il profumo del vin brulè. Un’atmosfera in cui immergersi completamente e dalla quale lasciarsi trasportare, per vivere appieno l’atmosfera del Natale e tornare tutti bambini per qualche ora.

Ecco i mercatini allestiti a Zurigo.

Mercatino del centro storico, Niederdorf. Il mercatino di Natale più antico di Zurigo si svolge nel cuore del “Niederdorf”, come viene chiamata una parte del centro storico della città. Bancarelle e casette in legno sono distribuite tra la Niederdorfstrasse, la Hirschenplatz e un cortile interno, il Rosenhof. Un mercatino da vedere anche solo per una passeggiata tra gli stand addobbati a festa. Qui troverete tante idee regalo, dagli oggetti di artigianato all’abbigliamento. Non mancano il vin brulé e le altre golosità enogastronomiche.
Apertura: dal 23 novembre al 23 dicembre 2017. Orari: lun-dom 11.00 – 21.00 (stand gastronomici fino alle 22.00); ven-sab 11.00 – 22.00; dom 11.00 – 20.00; il 23 dicembre fino alle 22.00. Info: www.gld.ch/weihnachtsmarkt

Wienachtsdorf davanti al Teatro dell’Opera. Vicino al Lago di Zurigo, sulla Sechseläutenplatz, davanti al Teatro dell’Opera, si trova uno dei mercatini di Natale più grandi della città. Si tratta di un vero e proprio villaggio natalizio, con casette di legno con prodotti tipici e la pista di pattinaggio su ghiaccio. Il mercatino propone oggetti di artigianato artistico, gioielli, prodotti di design, articoli regalo originali e insoliti. Tante le attività e animazioni per bambini. Ampia l’offerta gastronomica, con tante prelibatezze e vin brulè.
Apertura: dal 23 novembre al 23 dicembre 2017. Orari: lun-sab 11.00 – 22.00; dom 11.00 – 20.00. Orario prolungato per gli stand gastronomici. Info: www.wienachtsdorf.ch

Christkindlimarkt in Stazione Centrale. Nella Stazione Centrale (Hauptbahnhof) di Zurigo si tiene un mercatino di Natale coperto, tra i coperti più grandi d’Europa. Ospita 150 bancarelle con tanti prodotti di artigianato, giocattoli, regali, addobbi natalizi e golosità gastronomiche, come i dolci alla cannella. Al centro del mercatino c’è il grande albero di Natale, alto 15 metri, addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski.
Apertura: dal 23 novembre al 24 dicembre 2017. Orari: dom-mer 10.30 – 21.00; gio-sab 10.30 – 22.00; il 24 dicembre fino alle 16.00. Info: www.christkindlimarkt.ch

Mercatino di Werdmühleplatz. Il mercatino di Natale della Werdmühleplatz si trova a pochi passi dalla Stazione centrale. La sua caratteristica principale sono i cori di natalizi tradizionali che vengono messi in scena su un grande palco a forma di albero di Natale, dove i cantanti si dispongono su diversi piani proprio come in un coro di chiesa. L’albero.palco è addobbato con luci e festoni ed è chiamato il “Singing Christmas Tree”. Questo luogo è molto amato dagli abitanti di Zurigo. Un mercatino ideale per famiglie, con giostre per bambini e vin brulé per i genitori.
Apertura: dal 23 novembre al 23 dicembre 2017. Orari mercatino: lun-gio 16.00 – 21.00; ven 16.00 – 22.00; sab e dom 13.00 – 21.00. Orari esibizioni coro: lun-ven 17.30 e 18.30; sab e dom 14.30 e 15.30 / 17.30 e 18.30. Info: singingchristmastree.ch

Vi ricordiamo infine che sono partite le promozioni per raggiungere in treno i Mercatini di Natale 2017 in Svizzera, Zurigo compresa, con le tariffe agevolate dei treni EuroCity in partenza da Milano.

Mercatini di Natale 2017: gli altri suggerimenti

Impostazioni privacy