CONDIVIDI

Quando iniziano i saldi invernali 2018? Avvicinandoci al Natale, con le vetrine che diventano più attraenti, i viaggi più frequenti nelle città d’Italia e d’Europa che propongono specialità ed oggetti introvabili, cresce la voglia di fare acquisti, ma anche ovviamente quella di risparmiare.

I mercatini di Natale poi (ecco i migliori d’Italia e d’Europa) sono ovviamente un invito a comprare con le tante leccornie e oggetti unici d’artigianato messi in bella mostra. Ma anche semplicemente una passeggiata in una via dello shopping di una capitale europea è una tentazione irrinunciabile a fare acquisti.

Le catene di negozi presenti in tutta Europa hanno prodotti diversi nelle varie Nazioni: seguono infatti la moda di quel Paese. Se è vero che alcuni capi di abbigliamento li troverete uguali sia a Londra sia a Roma, molti altri no. Poi ci sono negozi tipici di quella città o Nazione, per non parlare dei negozi vintage o dei mercatini. Insomma, viaggiare e girare per negozi vuol dire avere occasioni uniche per fare shopping.

Saldi 2018: le date di inizio

Le stagioni dei saldi in Italia e in Europa sono due: una in estate intorno a luglio e una subito dopo le festività natalizie. Il calendario è però differente da Paese a Paese e perfino da città a città, sebbene ci sia una linea generale. In tutta Europa, tranne a Londra, i saldi invernali iniziano a gennaio nella settimana dell’Epifania.

Saldi 2018 in Italia

Ancora non sono state ufficializzate le date di inizio dei saldi in Italia, ma è molto probabile che si segua lo schema dello scorso anno, ossia un giorno unico d’inizio in tutto il Paese. Ed è probabile che questo giorno sia venerdì 5 gennaio 2018. La data di fine invece è a discrezione di ogni regione e solitamente è verso la fine di marzo.

Saldi invernali 2018 a Londra

Londra è una delle capitali europee dello shopping. Fra grandi catene di abbigliamento, mercatini e negozi vintage a Londra si può trovare di tutto e per tutte le tasche. A Londra i saldi invernali iniziano sempre il 26 dicembre: è il Boxing day, giorno in cui i negozi aprono con prezzi ribassati dopo i bagordi natalizi. E’ l’unica città europea a fare iniziare i saldi così presto. I saldi finiscono poi verso la fine di gennaio.

Dove fare shopping a Londra durante i saldi?

A Londra avrete l’imbarazzo della scelta e molto dipende da quanto volete spendere. Oxford Street la via per eccellenza dello shopping londinese ha oltre 300 negozi di tutti i tipi. Catene di abbigliamento come la low cost Primark la troverete in ogni quartiere della città: evitate quindi di andare nei negozi di Oxford Street (ce nè uno vicino Bond Street e uno vicino Tottenham Court Road) sono sempre strapieni di persone! Girate poi fra i negozi di Marble Arch a St. Christopher’s Place, South Molton Street o Berwick Street. Date un’occhiata poi ai mitici negozi di Carnaby Street e se volete qualcosa di esclusivo e caro andate a Mayfair, Regent Street e nei magazzini Harrods. Se volete la trasgressione di massa andare a Camden Town

Se invece volete evitare i tanti turisti e cercare qualcosa di diverso andate a Notting Hill o ancora meglio nell’East London: Commercial Road, Shoreditch High Street e Brick Lane sono le strade che fanno per voi.

Saldi invernali 2018 a Madrid

A Madrid i saldi invernali iniziano il giorno dell’Epifania. Dal 6 gennaio 2018 i negozi della capitale spagnola iniziano ad offrire capi a prezzi vantaggiosi. I saldi vanno avanti fino a fine marzo. Le zone migliori per lo shopping a Madrid sono: via Almirante, la Castellana e Piamente. Date un’occhiata anche alla catena di grandi magazzini spagnoli El Cortes Ingles.

Saldi invernali 2018 a Vienna

I saldi invernali a Vienna coincidono con il giorno dell’Epifania, ma sovente si trovano occasioni anche prima di questa data. La via dello shopping viennese è la bellissima Mariahilfer Strasse: qui troverete decine di negozi di tutti i tipi e per tutte le tasche. Altra zona è quella centralissima fra l’Hofburg e la Cattedrale di Santo Stefano. Altre vie dove potete fare shopping sono: Kaerntner Strasse, Grabenstrasse e Kohlmarktstrasse.

Saldi invernali 2018 a Barcellona

A Barcellona i saldi invernali iniziano il giorno dopo la Befana, il 7 gennaio, giorno del Reyes e proseguono fino alle fine di febbraio. Diverse le zone dove potrete trovare negozi vintage o all’avanguardia: il Barrio Gorico, Passeig de Gracia e Port Vell. Una delle vie principali è la Rambla e la Rambla del Mar.

Saldi invernali 2018 a Berlino

I saldi invernali a Berlino iniziano più tardi che i molte altre città europee: il 9 gennaio 2018. Berlino è una città che potrà offrirvi davvero tantissimo: da vecchie botteghe a negozi d’avanguardia a negozi di lusso. Tanti i centri commerciali dove andare, ma diverse anche le strade e i quartieri dove girare per trovare qualche assoluta novità o un pezzo raro.

Dove fare shopping a Berlino durante i saldi?

Una delle strade per eccellenza dello shopping berlinese è Friedrichstrasse, che unisce i quartieri del Mitte e Kreuzberg. Nella parte nord troverete le grandi catene come H&M e Zara più a sud i negozi di lusso come Valentino e Gucci. Lungo questa strada si trovano poi due centri commerciali:  la Galeries Lafayette e il  The Q. A Berlino ovest invece l’epicentro della moda è  Kurfürstendamm con catene di negozi e grandi firme. A poca distanza il centro commerciali più famoso della città il KaDeWe.

Alternativi invece i negozi che troverete nella zona di  Weinmeisterstraße. Sulla Rosenthaler Str. molti negozi di abbigliamento scarpe ed accessori con marchi introvabili altrove. Ma il vero stile berlinese è nel quartiere di Friedrichshain dove fra Gryphiusstrasse e Simplonstrasse potrete scovare tantissimi negozi in cui è la creatività e l’originalità a farla da padrone.

Saldi invernali 2018 a Parigi

I saldi invernali a Parigi iniziano il secondo mercoledì di gennaio e quest’anno quindi inizieranno il 10 gennaio 2018 per terminare a fine febbraio. Parigi è una delle città più alla moda d’Europa ed offre davvero di tutto in campo di abbigliamento con tantissimi negozi di lusso, ma anche molte ricercatezze.

Dove fare shopping a Parigi durante i saldi?

La via per eccellenza dello shopping parigino è senza dubbio l’immenso viale degli Champs-Élysées e altro epicentro è la celeberrima Galleria La Fayette. Se cercate il lusso anche solo per ammirarlo passeggiate per Rue du Faubourg Saint Onorè. Poi tanti negozi dalle catene di abbigliamento ai marchi più prestigiosi a Les Halles e negozi più cheap nel quartiere di Montmartre. Date poi un’occhiata ai grandi magazzini Printemps.

Nel quartiere di Marais troverete invece diversi negozi vintage con arrivi anche giornalieri e prezzi più che accessibili: dalle scarpe agli accessori potrete trovare davvero di tutto. La parte alta nel triangolo compreso fra  rues Vielle du Temple, Poitou e Charlot sono sorte boutique di moda nuovissime e di tendenza. Da non perdere rue des Abbesses, a pochi passi dal Sacro Cuore, che offre molti negozi trendy ed innovativi.

Saldi invernali 2018 a Lisbona

I saldi invernali 2018 a Lisbona inizieranno il 7 gennaio 2018 per terminare a fine febbraio. Epicentro dello shopping di Lisbona è la centralissima via Avenida della Liberdade: qui troverte alte firme e catene di negozi. Date un’occhiata anche al grande centro commerciale di Amoreiras Shopping Center con bel 247 negozi e 50 ristoranti. Il design e boutique artigianali le trovate in Avenida de Roma e in Campo de Ourique. Se invece volete qualcosa di più alternativo girare per le stradine del Bairro Alto.