Cosa vedere a Parigi, i mercatini: i più belli, orari e indirizzi

mercatini di parigi

I mercatini di Parigi: cosa comprare e dove, quali sono quelli storici da non perdere, i mercati delle pulci e i mercati rionali più belli

Una passeggiata in uno dei mercatini di Parigi è una delle cose da fare assolutamente nella capitale francese. Un giro fra bancarelle e bazar vi farà sentire molto parigino, ma vi trasporterà anche in altri mondi e vi invoglierà ovviamente a fare shopping. Parigi è la città della moda e fra innumerevoli negozi e grandi magazzini dove fare shopping i mercatini sono senza dubbio il luogo migliore dove fare ottimi acquisti a prezzi molto bassi.

Andare a fare un giro nei mercatini di Parigi significa non solo fare compere, ma anche conoscere meglio la città e le sue abitudini. Alcuni dei mercatini, come i famosi mercatini delle pulci, sono nati oltre un secolo fa e rappresentano quindi un pezzo importante della storia di Parigi

Mercatini di Parigi: dove andare

Nei mercatini di Parigi potrete trovare davvero di tutto, alcuni mercatini sono specializzati, (qui trovate i mercatini dove potete trovare più banchi di vestiti e abbigliamento) altri invece accolgono merce di ogni tipo. Moltissimi sono quelli alimentari dove potrete assaggiare  ottimi cibi, in alcuni casi provenienti da tutto il mondo. Tenetelo a mente perché mangiare ai mercatini è un ottimo modo per pranzare e risparmiare. I mercatini sono poi il luogo ideale per trovare souvenir gastronomici di ottima qualità e a poco prezzo. Alcuni mercatini sono i cosiddetti mercatini delle pulci, celebri in tutto il mondo e una passeggiata è d’obbligo.

I mercatini di Parigi sono circa 100 molti dei quali rionali e volanti, ossia vengono allestiti e smontati in giornata, altri invece sono fissi e si trovano lì da secoli.

  • Marché aux puces de Saint Ouen
  • Marché de la Creation
  • Marché aux Puces de la Porte de Vanves
  • Marche aux Puces de Montreuil
  • Marché du Livre Ancien et d’Occasion
  • Marche aux Enfants Rouges
  • Marché du Rue Mouffetard
  • Marché d’Aligre
  • Marché Richard Lenoir
  • Marché Biologique Raspail
  • Marché Saint-Pierre
  • Marché aux Fluers et aux Oiseaux
  • Marché Rue Dejean

Marche aux puces de Saint Ouen: il più grande mercato di Parigi

E’ il più grande e il più famoso di Parigi una tappa obbligata anche se non avete intenzione di comprare nulla. E sono infatti tantissimi i curiosi che arrivano fino a qui nel 18esimo Arrondissement (come muoversi a Parigi con i mezzi pubblici) per ammirare questo immenso mercato. Nello specifico si tratta di 15 mercati diversi con oltre 2000 negozianti. Vi potete trovare di tutto dall’antiquariato agli oggetti d’epoca del 1940 dall’abbigliamento all’art decò.
Orario: il mercato è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30
Dove si trova:
Come arrivare: metro linea 4 stazione Porte de Clignancourt, oppure linea 13 stazione Garibaldi

Marché de la Creation: il mercato degli artisti

Questo è il mercato degli artisti dove acquistare splendide opere d’arte. La domenica ai piedi della torre di Montparnasse si ritrovano artigiani e artisti di ogni tipo scultori, pittori, ceramisti, fotografi che vendono le loro opere. Si tratta di opere di valore in quanto la merce prima di essere esposta è stata giudicata da una commissione apposita.
Orario: ogni domenica dalle 10 alle 18
Dove si trova: Boulevard Edgar Quinet
Come arrivare: metro linea 13 stazione Edgar Quinet

Marché aux Puces de la Porte de Vanves: il classico delle pulci

Grande mercatino delle pulci dove trovare di tutto, ma soprattutto mobili in ferro battuto, quadri, lampade, oggetti art decò, monete e strumenti musicali. Sono oltre 380 le bancarelle dove poter curiosare in cerca della grande occasione.
Orario: sabato e domenica dalle 7 alle 14
Dove si trova: Avenue de la Porte de Clignancourt
Come arrivare: metro linea 4 stazione Porte de Clignancourt

Marche aux Puces de Montreuil: il mercato di cappelli e vestiti

Se volete vedere un autentico mercatino delle pulci parigini questo è quello giusto. Troverete un po’ di tutto, dai giocattoli ai mobili alle biciclette d’epoca. Soprattutto però abbigliamento ed eccentrici cappelli.
Orario: sabato, domenica e lunedì dalle 7 alla 19
Dove si trova: Avenue de la Porte de Montreuil
Come arrivare: metro linea 9 stazione Porte de Montreuil

Marché du Livre Ancien et d’Occasion: il mercato dei libri

Un mercatino delle pulci tutto dedicato ai libri. Qui potete trovare, come indica il nome stesso, libri antichi e occasioni. Un luogo di alto fascino e poesia. Una cinquantina le bancarelle presenti.
Orario: sabato e domenica dalle 9 alle 18
Dove si trova: 104, rue Brancion
Come arrivare: metro linea 12 stazione Convention o metro linea 13 stazione Porte de Vanves

Marche aux Enfants Rouges: antico mercato alimentare

Si ritiene che questo sia il mercato alimentare più antico di Parigi addirittura datato 1615 sotto il regno di Luigi XIII. Il nome si riferisce all’uniforme rossa che i bambini del vicino orfanotrofio indossavano. Un giro in questo mercato ad ammirare la miriade di prodotti di ottima qualità è d’obbigo. Inoltre alcuni banchi cucinano e potrete quindi assaggiare piatti espressi, di cucina francese, ma non solo. Ad esempio c’è il banco del sushi, o bancarelle con prodotti tipici italiani o marocchini. I piatti possono essere consumati ai tavoli che si trovano all’estremità del mercato.
Dove si trova: 39, rue de Bretagne – Marais
Come arrivare: stazione Filles du Calvaires

Marché du Rue Mouffetard: il mercato più antico di Parigi

E’ il mercato più antico di Parigi sorto qui nel 1200 e si trova in una zona strategica a poca distanza dal Pantheon e dai Jardins de Luxembourg. L’intero zona e in particolare Place Controescape diventa un brulicare continuo di persone soprattutto la domenica mattina. Il mercato offre soprattutto generi alimentari ma si possono trovare anche bancarelle che vendono oggettistica e qualche banco di abbigliamento. E’ il luogo ideale per gli amanti dei formaggi: ne troverete oltre 100 tipi diversi.
Dove si trova: rue Mouffetard, 5 arrondissement
Come arrivare: metro stazione Monge

Marché d’Aligre: il mercato multietnico

E’ il mercato più multietnico di Parigi dove potete trovare prodotti e cibi provenienti dall’Africa e dall’Asia. E’ un mercato molto allegro, colorato e con prezzi davvero molto bassi che si trova fra fra rue du Faubourg e rue de Charenton. Lungo Rue d’Aligre e parte della piazza c’è il mercato all’aperto con banchi di frutta e verdura, mentre nella hall Beauveau del 1799 c’è il mercato al chiuso con banchi di pesce, formaggi, salumi e olio d’oliva. Una parte è dedicata al mercato delle pulci dove potete trovare di tutto, inclusi splendidi tessuti africani.
Orario: dal martedì alla domenica dalle 7 alle 14
Dove si trova: Place d’Aligre
Come arrivare: metro linea 8 stazione Ledru Rollin

Marché Richard Lenoir: il grande mercato della Bastiglia

E’ uno dei mercati volanti di Parigi, ma è uno dei più grandi con innumerevoli bancarelle. Si estende da Place della Bastille e su due vicoli per oltre un chilometro. Potete trovare di tutto: dal cibo all’abbigliamento ai casalinghi al piccolo mobilio per la casa. Lungo il percorso artisti di strada e suonatori allietano la lunga passeggiata. Fermatevi ad acquistare il pesce alla bancarella di Jacky Lorenzo in quanto si dice sia il miglior pescivendolo di Parigi e se amate il vino andate allo stand di Eduard Mace che pare abbia le migliori annate di vino.
Orario: giovedì e domenica dalle 7 alle 14
Dove si trova: Boulevard Richard Lenoir
Come arrivare: metro stazione Richard Lenoir

Marché Biologique Raspail: il mercato biologico chic

Mercato molto chic e meno economico degli altri. Vi si trova un po’ di tutto, ma soprattutto prodotti biologici e oggetti di artiginato un po’ ricercato.
Dove si trova: Boulevard Raspail
Come arrivare: metro fermata Rennes
Orario: la domenica mattina

Marché Saint-Pierre: il mercato dei tessuti

E’ il paradiso degli amanti dei tessuti dove trovare ogni tipo di stoffa. Questo mercato è nato oltre 60 anni fa e attira stilisti, designer, sarte e artigiani. Grandi banconi con tessuti pregiati come quello di Dreyfus vi attendono. Vicino i bazar di Reine et Moline con altrettante stoffe.
Orario: dal lunedì al sabato
Dove si trova: Rue Charles Nodier
Come arrivare: metro stazione di Anvers

Marché aux Fluers et aux Oiseaux: il mercato dei fiori e degli uccelli

Un mercato così lo potete trovare solo a Parigi. Si trova nell’Ile de la Citè ed è un’oasi di pace e bellezza dove verrete ristorati dai colori e dal profumo dei fiori e dal canto degli uccelli. Questo mercato è infatti specializzato nella vendita di fiori recisi e piante e la domenica di uccelli.
Dove si trova: Place Louis Lepine
Come arrivare: metro linea 4 stazione Citè

Marché Rue Dejean: il mercato africano

E’ il mercato africano di Parigi ed entrare vuol dire farsi travolgere dai profumi e dai colori dell’Africa stando a due passi da Montmartre. Qui potete trovare spezie, cibi e frutta tipica dell’Africa, ma anche tessuti africani molto belli ed economici. Inoltre potete fermarvi a mangiare nei piccoli ristorantini che propongono cucina africana. Qui trovate tutte le informazioni su questo imperdibile mercato.
Dove si trova: rue Dejean
Come arrivare: metro stazione Chateau Rouge

Mercati giornalieri di Parigi

Quello della Bastiglia è uno dei mercati giornalieri più grandi di Parigi, ma ce ne sono diversi aperti uno o due giorni alla settimana e che propongono specialità. Sono soprattutto e perlopiù mercati alimentari, ma sono un ottimo modo per fare incetta di prelibatezze a poco prezzo.

Marché de Grenelle
Vicino la Tour Eiffel è un mercato di prodotti alimentari frequentato da gente del quartiere.
Quando: il mercoledì e la domenica
Dove: tra la Motte Piquet Grenelle e Dupleix

Marché de Batignolles
E un mercato biologico, molto famoso e apprezzato, con prodotti da agricoltura biologica.
Quando: il sabato mattina
Dove: Rue des Batignolles

Marché de Belleville
Mercato multietnico dove si trova un po’ di tutto dai cibi all’abbigliamento, ma soprattutto frutta e verdura.
Atmosfera vivace e allegra.
Quando: il martedì e venerdì dalle 7 alle 14
Dove: 63 Boulevard di Belleville
Come arrivare: metro Couronnes ou Belleville

Marché Barbes
Un po’ fuori dalla rotta turistica, sopra la sopraelevata della metro, ma non lontano da Montmartre questo mercato offre di tutto, dall’abbigliamento ai prodotti alimentari a prezzi davvero bassi.
Quando: mercoledì e sabato dalle 7 alle 14.30 (il sabato fino alle 15)
Dove si trova: Boulevard de la Chapelle
Come arrivare: stazione Barbes

Marché de Place des Fetes
Mercato alimentare di ottima qualità in cui vengono venduti solo prodotti di stagione di contadini locali. Tra questi celebre è l’apicoltore Remy Vanbremeersch che vende il suo ottimo miele.
Dove si trova: Place des Fetes
Quando: martedì e venerdì dalle 7 alle 14; la domenica dalle 7 alle 15
Come arrivare: stazione metro Place des Fetes

Marché Saxe-Bretuil
E’ uno dei migliori di mercato nonché uno di quelli con la vista migliore, proprio davanti alla Tour Eiffel. Vi si può trovare di tutto, dai vestiti ai casalinghi a frutta e verdura fresca di ottima qualità.
Quando: giovedì e sabato dalle 7 alle 14.30
Dove si trova: Avenue de Saxe
Come arrivare: metro stazione Segur

Impostazioni privacy