Andare in vacanza: ecco le migliori mete d’Italia nel 2017

Positano, Costiera Amalfitana (iStock)

Ecco i luoghi più belli dove andare in vacanza nel 2017. O almeno i luoghi più belli secondo gli utenti di TripAdvisor. E’ uscita infatti la classifica delle migliori mete di viaggio in Italia, secondo le recensioni e i giudizi espressi dagli utenti del portale. Si tratta dei Travelers’ Choice Destinations Awards 2017, il riconoscimento che ogni anno TripAdvisor attribuisce a luoghi, Paesi, città, spiagge, isole e strutture ricettiva nel mondo. Vi abbiamo già mostrato l’elenco delle migliori mete di viaggio nel mondo per il 2017. Vediamo ora quelle specifiche per l’Italia.

Andare in vacanza in Italia: le mete imperdibili

La classifica delle migliori mete di viaggio dove andare in vacanza in Italia nel 2017. Ecco le destinazioni da segnarvi in agenda.

10. Ischia, Golfo di Napoli

Ischia (OnTheWind, iStock)

Ischia è stata premiata la scorsa estate come isola migliore d’Europa, per la sua straordinaria bellezza e i servizi del porto turistico. Non sorprende, dunque, di vederla nell’elenco delle mete migliori d’Italia dove andare in vacanza. La straordinaria bellezza dei suoi paesaggi, i fiori, le terme, le ville e i siti archeologici, i borghi marinari, fanno dell’isola di Ischia un’autentica meraviglia.

9.  Napoli

Napoli (iStock)

Dopo Ischia, Napoli, la città con il suo enorme centro storico Patrimonio dell’Umanità Unesco ricco di monumenti tra i più belli al mondo. Da Piazza del Plebiscito a Palazzo Reale, passando per il Chiostro di Santa Chiara, il Maschio Angioino e Castel dell’Ovo, Capodimonte, il Vomero, il Lungomare e Posillipo. Le vie della Napoli antica e i presepi di San Gregorio Armeno. Napoli è una città tutta da scoprire.

8. Castelnuovo Berardenga, Siena

Castelnuovo Berardenga, Siena (Michal Osmenda, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Castelnuovo Berardenga è un incantevole borgo della zona del Chianti, in provincia di Siena. Si tratta di un borgo di origini medievali, ricco di storia, arte e cultura. Numerose sono le ville, le chiese e le pievi disseminate nel suo territorio. Da vedere in zona anche il Parco Sculture del Chianti.

7. Selva di Val Gardena, Alto Adige

Selva di Val Gardena (Geezer Butler, CC BY-SA 2.5, Wikicommons)

Vi abbiamo già parlato delle bellezze dell’Alto Adige e della Val Gardena come luogo ideale dove andare in vacanza in tutte le stagioni: in estate per le escursioni in mezzo ad una natura favolosa nello scenario delle Dolomiti, in inverno per lo sci e gli altri sport sulla neve, in una delle zone più attrezzate delle Alpi. Il cuore della valle è Selva di Val Gardena, popolare meta turistica che in questa classifica si piazza al 7° posto.

6. Positano, Costiera Amalfitana

Positano, Costiera amalfitana (Jorge Royan, Wikicommons, CC BY-SA 3.0)

Torniamo in Campania, con una delle località più famose della Costiera Amalfitana. Positano con il suo delizioso borgo di casette colorate arrampicate sulla costa rocciosa a picco sul mare. Si raggiunge percorrendo la Strada Statale 163 Amalfitana, una delle strade panoramiche più spettacolari al mondo.

5. Milano

Galleria Vittorio Emanuele II a Milano (Di Paolobon140. CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

Vi abbiamo già riferito quanto la città di Milano stia diventando una meta turistica sempre più ricercata anche all’estero. Dopo l’Expo 2015, Milano ha catturato l’attenzione di un numero crescente di visitatori, grazie alle zone della città riqualificate, come il nuovo Centro Direzionale, o in via di riqualificazione come la ex Fiera i Milano ora City Life. A Milano si stanno affermando nuove zone e nuovi locali, mentre la piazza Gae Aulenti del Centro Direzionale è stata riconosciuta tra le piazze più belle del mondo. Da non dimenticare, poi, i musei della città.

4. Sorrento

Sorrento (iStock)

Torniamo in Campania, sul Golfo di Napoli, questa volta con la stupenda Sorrento, che guadagna un ottimo quarto posto. L’antica città, dove si possono ammirare i resti di un passato storicamente importante, offre una vista eccezionale sulla costa della Penisola Sorrentina e su tutto il Golfo di Napoli, dalle isole fino alla cima del Vesuvio.

3. Venezia

La Laguna di Venezia con l’isola di San Giorgio Maggiore (iStock)

Il podio è tutto occupato dalle città storiche più amate dai turisti di tutto il mondo. In terza posizione troviamo l’intramontabile Venezia, con la sua magnifica Laguna, un luogo unico al mondo per bellezza paesaggistica, flora e fauna caratteristiche, e splendide isolette che ospitano tesori d’arte, come Burano e Murano.

2. Firenze

Firenze di notte (iStock)

Al secondo posto troviamo Firenze, la città dei Medici e la culla del Rinascimento. Qui troviamo una infinità di palazzi storici, musei, chiese e monumenti tutti da vedere. Salite a Piazzale Michelangelo per vedere il panorama di Firenze con la grande cupola del Duomo e visitate il centro storico a piedi, grazie ad un facile itinerario che vi poterà alla scoperta dei tesori del capoluogo toscano. Vi ricordiamo anche la nostra guida ai musei della città.

1. Roma

Roma
Roma

Al primo posto non poteva che esserci lei: Roma, la Città Eterna. Al quarto posto della classifica internazionale, Roma è la città che tutti vogliono vedere almeno una volta nella vita. Il suo centro storico ricco di capolavori lascia a bocca aperta chi la vede per la prima volta. La magnificenza delle sue chiese e basiliche, la grandiosità dei resti dell’antica città imperiale vi regaleranno uno spettacolo unico al mondo dove sacro e profano si mischiano di continuo. Tra palazzi e fontane settecenteschi, viali monumentali, quartieri pittoreschi come Trastevere, statue, obelischi, scalinate, musei, per conoscere Roma a fondo non basta una vita.

Dove andare un vacanza: Roma. VIDEO

Impostazioni privacy