Capodanno 2017 ad Amsterdam: dove andare per festeggiare

Amsterdam (iStock)
Amsterdam (iStock)

Capodanno 2017 ad Amsterdam: dove e come festeggiare. Prosegue la nostra rassegna sulle città del mondo dove festeggiare il Capodanno 2017. Vi abbiamo segnalato gli eventi organizzati a New York, Londra, Parigi, Berlino, Edimburgo, Zagabria e vi abbiamo proposto le mete alternative, ora vogliamo portarvi nella mitica Amsterdam. La città dei Paesi Bassi, meta amatissima del turismo giovane, ha tantissimo da offrire per le feste di fine anno. Abbiamo già visto quali sono gli eventi da seguire a dicembre ad Amsterdam. Ora entriamo più nel dettaglio delle feste di Capodanno.

Capodanno 2017 ad Amsterdam: le informazioni utili

La città di Amsterdam è una delle mete più amate dagli italiani per trascorrere il capodanno. Qui, tra feste all’aperto e nei locali, ci sono tantissime occasioni per divertirsi. Qui di seguito vi riportiamo le informazioni utili su dove festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.

Oosterdoksstraat. L’aera di Oosterdoksstraat, vicino alla stazione centrale, è il palcoscenico delle celebrazioni ufficiali della città. Qui la festa inizia dalle 23 e si tiene il principale spettacolo pirotecnico. Il bellissimo Vascello Amsterdam e il Museo Navale Scheepvaartmuseum fanno da scenografia ai fuochi di artificio.

Piazza Dam. Il centro della città è Piazza Dam, dove si affaccia il Palazzo Reale. Qui si tiene il concerto di fine anno, che finisce intorno alle 23.00 per lasciare spazio alla festa di mezzanotte e ai fuochi d’artificio. La gente si scatena nella baldoria e la musica continua con i dj set e concerti improvvisati.

Nieuwmarkt. La piazza del mercato di Nieuwmarkt, Chinatown, è il cuore dei festeggiamenti all’aperto. Qui c’è lo spettacolo più bello di fuochi di artificio, sparati in grandissima quantità.

Altre feste all’aperto. Oltre a Oosterdoksstraat, Piazza Dam e Nieumarkt altre importanti feste all’aperto sono a Leidseplein, dove si aspetta la mezzanotte con tanta musica, Rembrandtplein, zona di Amstel dove ci sono molti locali, e anche Museumplein, il grande prato nella zona dei musei principali della città. Dopo la mezzanotte i luoghi dove continuare la festa all’aperto sono le piazze di Leidseplein e Rembrandtplein, dove si trovano molti locali in cui ci si può riparare se piove o fa troppo freddo.

Ristoranti. Prima di riversarvi per le strade e le piazze ad ascoltare musica e aspettare la mezzanotte, potete trascorrere parte della serata al ristorante. In città i locali offrono un’ampia scelta di opzioni, che vanno dal tradizionale veglione di Capodanno a cene più informali, con menù alla carta. Ci sono piatti per tutti i gusti, dalla cucina tipica olandese a quella tradizionale, e soprattutto per tutte le tasche.

Capodanno 2017 ad Amsterdam: le feste nei club

Molti bar e locali notturni organizzano party stratosferici a Capodanno, per scatenarsi con la musica al coperto, dopp la festa in piazza. Qui vi segnaliamo i luoghi più cool, con le feste più belle.

  • Club NYX. Al club NYX il countdown alla mezzanotte si farrà per ben 6 volte, per festeggiare l’arrivo del 2017 con altre città nel mondo. La notte di Capodanno s esibiranno nel locale diversi dj di fama internazionale. Club NYX, Reguliersdwarsstraat 42.
  • Awakenings. Un altro club imperdibile è  Awakenings, nell’ex complesso industriale di Westergasfabriek, che oggi ospita bar, ristoranti, negozi e cinema. Qui in un grandioso locale circolare che una volta ospitava un gasometro (Gashouder), si terrà un grandioso party di fine anno, dal 30 dicembre al 1° gennaio. Gashouder, Klönneplein 1
  • RADION. Gli amanti della musica elettronica potranno festeggiare l’arrivo del 2017 con i dj più famosi d’Europa specializzati in questo genere musicale. Lo spettacolo di punta sarà Space Dimension Controller di Ninja Tunes, dj britannico. Altri dj che si esibiranno sono gli olandesi Antal e Dollkraut. RADFION, Louwesweg 1
  • Roest. Il Roest è un locale che sorge in un vecchio cantiere marittimo abbandonato, che per Capodanno organizza un party burlesque: Moulin Roest: Un Spectacle Extraordinaire.Qui viene organizzato anche una cena con tre portate. Il locale si trova vicino alla zona di Oosterdoksstraat e dalla sua terrazza affacciata sul canale è possibile assistere allo spettacolo dei fuochi di artificio. Un luogo ideale se volete assistere ai fuochi senza stare per strada. Oltre allo spettacolo di burlesque, i saranno dj e performers. Una festa da non perdere. Roest, Jacob Bontiusplaats 1

Oltre il Capodanno

Ad Amsterdam ci sono tante altre cose da fare oltre alle feste di Capodanno, in questo periodo dell’anno. Vi ricordiamo l’Amsterdam Light Festival, il festival delle luci, dal 1° dicembre al 22 gennaio 2017, con tour dedicati anche in battello; e il Dutch Ice Sculpture Festival, con sculture in ghiaccio, dal 10 dicembre al 5 febbraio, il tema di quest’anno del festival è “La musica ispira”, sulla storia della musica internazionale.

Anche il 1° gennaio, poi, potete fare una crociera sui canali. Vi ricordiamo infine le tradizioni e le specialità del periodo di Natale in Olanda, di cui non dovete perdere le gustose frittelle oliebollen.

Capodanno ad Amsterdam – VIDEO

Impostazioni privacy