ViaggiNews

Natale e Capodanno a Zagabria: cosa vedere e cosa fare

venerdì, 18 novembre 2016

ledeni-park-davor-rostuhar

ledeni-park-davor-rostuhar

Uno dei segreti meglio custoditi della Croazia è che l’Avvento di Zagabria, la sua capitale, è uno dei più belli d’Europa! In Europa Centrale le feste all’aperto che precedono il Natale e Capodanno sono rinomate, Zagabria non fa eccezione, si dovrebbe pensare alla capitale croata per l’Avvento, è il posto ideale per godersi al meglio l’atmosfera natalizia.

Giunto alla sua settima edizione, dal 26 novembre fino all’8 gennaio 2017, l’Avvento a Zagabria ha un programma ricco di eventi. Immaginatevi concerti, feste, cori, specialità alimentari e molto altro ancora.

Cosa fare a Natale a Zagabria

A typically German Christmas decoration

A typically German Christmas decoration

  • Piazza di Bano Jelacic – la grande piazza principale scintilla con musica e concerti in un enorme palcoscenico a cielo aperto, bancarelle, cibo di strada e un programma per bambini. C’è un enorme albero di Natale, la fontana è adornata con la corona dell’Avvento con candele giganti. Nei giorni feriali e nei fine settimana c’è musica dal vivo.
  • Fuliranje– l’evento Fuliranje rappresenta un programma innovativo, moderno, culturale e gastronomico durante il periodo d’Avvento, accompagnato da un design riconoscibile e un’atmosfera rilassata.
  • Piazza d’Europa– zona pedonale nel cuore della città offre durante l’Avvento ogni genere d’intrattenimento: bancarelle, dove acquistare coloratissimi souvenir e decorazioni natalizie, offerta gastronomica e programma musicale.
  • Piazza Zrinjevac uno dei luoghi più affascinanti di Zagabria. Lanterne illuminano i viali alberati e il vecchio padiglione della musica si presenta come un piccolo palazzo scintillante. Vi aspettano le tipiche casette di legno adornate di luci, esibizione di artisti di strada, decorazioni, regali natalizi e specialità culinarie. Questo è il posto ideale per gustare le specialità invernali zagabresi come lo štrukli al forno, un piatto caldo di pasta con formaggio a pasta molle, o riscaldarsi con una tazza di vin brulè, cioccolata calda accompagnata dai biscotti di Natale. Durante il fine settimana ogni mattina e ogni sera musica dal vivo.
  • Pista di ghiaccio in Piazza del Re Tomislav– la glaciale fiaba natalizia vi aspetta in uno dei parchi più belli di Zagabria. Pista di pattinaggio, cibi, bevande ed eventi musicali. Questo è il luogo per guardare la gente pattinare e divertirsi. Siete invitati a partecipare!

Natale a Cazma e Capodanno a Zagabria

Close up of Christmas candles with family in the background

Close up of Christmas candles with family in the background

La storia natalizia a Cazma: come ogni anno la fattoria della famiglia Salaj si veste di luci in vista del Natale continuando così la straordinaria tradizione di decorare tutto con centinaia di migliaia di lampadine colorate che creano una scintillante atmosfera di luci di festa, lanterne colorate di tutte le forme e dimensioni che trasformano in un’atmosfera magica l’intera area. Le siepi improvvisamente scintillano di blu profondo mentre un ponte può essere illuminato di rosso scintillante e gli stagni brillano di una luce speciale.

Lo scorso Natale il fornitore di energia elettrica regionale ha donato potenza elettrica per 1,5 milioni di lampadine permettendo cosi a Čazma ad avere il suo Avvento sempre più brillante. Si può assaporare la prelibatezza della gastronomia locale e comprare dolcetti e specialità in vendita nelle bancarelle.

Capodanno a Zagabria significa una meravigliosa atmosfera sulle piazze e sulle vie principali della città che sono il centro dei festeggiamenti caratterizzati dalla musica dal vivo e dalle feste che continuano fino alle prime ore del mattino. Se si visita Zagabria prima di Natale, è l’occasione ideale per comprare i regali da portare a casa. Nei negozi troverete marchi internazionali a prezzi solitamente più convenienti.

Comunicato stampa di www.adventzagreb.hr

Tags:

Altri Articoli Interessanti: