Capodanno a Berlino: ecco come festeggiare

Fuochi di artificio sulla Porta di Brandeburgo (Adam Berry/Getty Images)
Fuochi di artificio sulla Porta di Brandeburgo (Adam Berry/Getty Images)

Capodanno a Berlino. In vista delle feste di fine anno vi abbiamo segnalato diverse proposte per festeggiare il 31 dicembre e il Capodanno, con suggerimenti su dove andare e cosa fare. Le città migliori per divertirsi, in particolare il Capodanno a New York, quello a Parigi, passando per le mete alternative. Ora vogliamo segnalarvi tutte le cose da fare per festeggiare il Capodanno a Berlino, l’elettrizzante e cosmopolita capitale della Germania.

Capodanno a Berlino: dove andare e cosa fare

Se capitale per Natale a Berlino sono tante le cose belle da fare, come la visita ai mercatini natalizi in centro, tra i più economici d’Europa. Ma è per l’ultimo dell’anno che la città esplode di feste, eventi, spettacoli per tutti i gusti. Poche sono le città in Europa con una così grande varietà di festeggiamenti.

Porta di Brandeburgo. Il cuore dei festeggiamenti per l’ultimo dell’anno è sicuramente la Porta di Brandeburgo. Tutta la zona nei pressi della celebre porta e fino alla Colonna della Vittoria viene chiusa al traffico per ospitare la grande festa all’aperto con musica, concerti, proiezioni, gigantesco dj set, stand gastronomici con specialità da tutto il mondo. Qui viene anche allestito il grande spettacolo di fuochi di artificio di Berlino. Questa è una delle feste all’aperto più grandi d’Europa per la notte dell’ultimo dell’anno. Una delle più amate e frequentate per chi non teme il freddo. L’ingresso è gratuito. Il consiglio è quello di arrivare con largo anticipo.

Hackescher Markt. Per chi non ama la folla e detesta il freddo, una valida alternativa sono i ristoranti e i locali di Hackescher Markt. Qui avete solo l’imbarazzo della scelta sul posto dove trascorrere la vostra serata e potrete trovare tante opzioni di cenoni economici.

Spreepalais, Alexanderplatz. Un luogo dove festeggiare al coperto, ma con una vista spettacolare sulla città e anche la possibilità di vedere i fuochi di artificio è lo Spreepalais vicino alla mitica Alexanderplatz. Si tratta di un grande palazzo in stile industriale con arredi interni glamour ed eleganti, affacciato sulla Sprea, il fiume di Berlino. Qui si trovano ristorante, bar, piste da ballo, dove trascorrere la serata dell’ultimo dell’anno. Poco prima di mezzanotte salite sulla terrazza sul tetto per ammirare i fuochi di artificio e una vista spettacolare sull’imponente torre della Tv di Alexanderplatz.

Academie Lounge, Potsdamer Platz. Un altro luogo imperdibile di Berlino è Potsdamer Platz. Qui nel locale Academie Lounge potete partecipare ad uno strepitoso party dopo cena, con tanta musica, dai classici della dicomusic alla techno. La caratteristica del locale è un grande schermo a 360° intorno al bar centrale, con spettacolari effetti e giochi di luce.

Spreespeicher Berlin. Un altro locale molto bello per festeggiare è lo Spreespeicher Berlin, affacciato sulla Sprea, nella zona di Friedrichshain, nella zona sud-est della città. Il locale la sera del 31 dicembre apre alle 22 con cocktail di benvenuto e una vasta scelta di birre, vini, bibite e  prosecco per il brindisi di mezzanotte. Dalle terrazze dello Spreespeicher Berlin si gode una fantastica vista sulle luci della città e i fuochi di artificio. La musica deui dj sets va dai classici dei decenni passati, alla discomusic, passando per l’electro e la musica R&B.

Simon Dach Strasse. Sempre a Friedrichshain, c’è una vastissima scelta di locali, ristoranti, bar e club molto interessanti lungo la Simon Dach Strasse. Una zona dove andare per una festa alternativa rispetto a quelle del centro.

Kino International. Una festa affascinante, che ricorda la vecchia Berlino comunista, per il luogo dove è ospitata, è quella al Kino International, il cinema internazionale, vicino ad Alexanderplatz. Lo storico cinema anni ’60 ospita uno dei party più accattivanti della città. Il Kino International ospita oggi rassegne di cinema indipendente, per le festività natalizie invece si apre alle feste. La sera del 31 dicembre si trasforma in una grande discoteca con 5 piste da ballo, ognuna con uno stile musicale differente, dal pop mainstream, al reggae alla techno. Le gradi vetrate della facciata, di 1.000 mq, permettono di guardare i fuochi di artificio sulla città senza dover uscire all’aperto.

Odyssee. Se cercate infine la festa in discoteca, consigliamo la Odyssee, lungo Landsberger Allee, nel quartiere di Friedrichshain. Qui trascorrerete una serata, e anche oltre, all’insegna di uno spettacolo caleidoscopico e immaginifico, un festival psichedelico di musica e arte della durata di ben 40 ore, un vero e proprio mega party con afterhour. Per scatenarsi sulla musica dei migliori dj della città e ammirare le installazioni e le proiezioni psichedeliche. Un’esperienza audiovisiva pazzesca, tra giochi di luce e piste da ballo. Ci sono comunque anche diverse sale e luoghi per il relax, dove riposarsi tra un ballo e l’altro. Per un autentico capodanno berlinese.

I locali con party e i luoghi all’aperto dove si radunano le persone per festeggiare l’anno nuovo sono tanti a Berlino. L’importante è organizzarsi in anticipo per decidere dove andare e cosa fare.

Berlino: le 10 cose da non perdere – VIDEO

Impostazioni privacy