Capodanno 2017 ad Edimburgo: tutto per il divertimento

Edimburgo a Capodanno (Thinkstock)
Edimburgo a Capodanno (Thinkstock)

Capodanno 2017 ad Edimburgo. La città di Edimburgo è una delle mete europee più belle per le feste di Capodanno, se non temete il freddo. Dopo New York, Londra, Berlino e Parigi, vi segnaliamo tutte le cose da fare nella notte dell’ultimo dell’anno nella capitale della Scozia. Ad Edimburgo la festa per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo è una delle più importanti e attese dell’anno e una delle più spettacolari d’Europa. Si chiama Festa dell’Hogmanay, una parola scozzese che indica l’ultimo giorno dell’anno ed è un’antica festa pagana che si svolgeva in occasione del solstizio d’inverno, ma che poi è passata al 31 dicembre, diventando sinonimo delle celebrazioni per l’Anno Nuovo. I festeggiamenti non si limitano alla notte di San Silvestro, ma durano tre giorni, anche se la notte di Capodanno è il cuore della festa. Quest’anno le celebrazioni di Hogmanay iniziano il 30 dicembre, con un concerti e spettacoli. La sera del 30 si svolge anche la suggestiva processione di fiaccole per le vie del centro, a cui tutti possono partecipare, pagando un biglietto di 12 sterline. La fiaccolata parte dal Royal Mile e arriva fino alla collina di Calton Hill, accompagnata dalla banda e dal suono delle cornamuse. A Calton Hill si terranno concerti, fuochi d’artificio e il falò di una simbolica nave vichinga.

La città di Edimburgo brulica di bancarelle, stand gastronomici, giostre e spettacoli, già da metà novembre con il Winter Wonderland allestito in vista del Natale ai Princes Street Gardens, insieme alla pista di pattinaggio su ghiaccio di St Andrews Square, e le altre attività organizzate per le feste. Da non perdere, poi, il tour dei pub storici, anche per rifocillarsi dal freddo della festa in strada. Una specialità delle feste di fine anno è il mulled wine, il vin brulè scozzese, che potete gustare in tante varianti nei migliori locali in città.

Capodanno 2017 ad Edimburgo: dove andare e cosa fare

Come festeggiare il Capodanno 2017 ad Edimbrugo: le informazioni utili su dove andare e come muoversi in città.

Festa in strada. Per la festa di Hogmanay scozzesi e turisti sfidano il freddo riversandosi per le strade e le piazze della città di Edimburgo, sul Royal Mile e Princes Street. Il 31 dicembre il centro storico viene chiuso al traffico e vi si accede a piedi pagando un biglietto per partecipare alla festa, costo 25 sterline. Fiaccole e luci natalizie illuminano le strade e le piazze della città scozzese, mentre bancarelle e stand vendono prelibatezze gastronomiche. Nell’area della festa trovate 4 party con musica dal vivo e djset. A mezzanotte vengono lanciati i fuochi di artificio dal Castello di Edimburgo, uno spettacolo mozzafiato della durata di 20 minuti sulle note della celeberrima melodia di Auld Lang Syne, canzone tradizionale scozzese suonata e cantata nei Paesi anglosassoni la notte di Capodanno. Nell’area dei West Princes Street Gardens ci sarà il concerto di Paolo Nutini, a cui si accede con biglietto a parte, già tutto esaurito.

Pub e ristoranti. Molte feste con cena e concerti di musica dal vivo vengono organizzate nei pub e nei ristoranti della città. Ideali soprattutto per chi non ama il freddo. Nei pub ci si può rifugiare dopo la festa all’aperto, che in genere termina intorno alle 2 di notte, mentre nei pub e altri locali notturni i festeggiamenti continuano.

Bagno del primo giorno dell’anno. Nel giorno di Capodanno ricorre il tradizionale The Loony Dook, ovvero il bagno del primo dell’anno nelle acque gelide del River Forth davanti al Forth Bridges. Solo per temerari.

Corsa del primo giorno dell’anno. Un altro simpatico evento, meno traumatico del bagno nelle acque gelide, è la O’Clock Run, la corsa di un miglio a cui tutti possono partecipare, il 1° gennaio.

Per il programma completo e tutte le altre informazioni sul Capodanno 2017 ad Edimburgo rimandiamo alla sito ufficiale della festa di Hogmanay: edinburghshogmanay.com

Capodanno ad Edimburgo: fuochi di artificio – VIDEO

Impostazioni privacy