Le prime stelle cadenti del 2022: appuntamento con le Quadrantidi. Le informazioni utili su quando e come osservarle.
L’inizio del nuovo anno ci regala subito un appuntamento imperdibile con le prime stelle cadenti del 2022. Si tratta delle Quadrantidi, le stelle cadenti di gennaio, da osservare a inizio mese.
Di seguito, tutto quello che bisogna sapere su queste meteore d’inverno, quando sarà il picco e il momento migliore per osservarle.
Leggi anche –> Turismo astronomico: i luoghi d’Italia dove ammirare le stelle
Le prime stelle cadenti del 2022: appuntamento con le Quadrantidi
Segnate nel vostro calendario del nuovo anno uno dei primi e importanti appuntamenti con i fenomeni astronomici del 2022: la data del 3 gennaio, quando nel cielo notturno si verificherà il picco dello sciame meteorico delle Quadrantidi. Le stelle cadenti di gennaio e le prime del nuovo anno.
Si tratta di uno dei maggiori sciami dell’anno, tra i più importanti dell’inverno, dopo le Geminidi di dicembre. Le Quadrantidi sono chiamate anche Bootidi, perché sembrano provenire da una zona del cielo situata poco più a nord della costellazione del Boote.
Per osservare le stelle cadenti Quadrantidi dovete attendere fino a notte inoltrata, perché dal crepuscolo a mezzanotte il loro radiante è troppo basso sull’orizzonte. Solo dalla mezzanotte e fino all’alba potere osservare bene queste meteore che possono anche avere una frequenza di 120 all’ora, anche se la media è solitamente di 50 meteore orarie.
Leggi anche –> Borghi con il cielo più bello d’Italia. Dove vedere le stelle
La zona con la migliore osservabilità è l’Italia centro settentrionale, con il radiante visibile per tutta la notte, anche se nella prima parte della sera sarà ancora basso.
Il picco delle Quadrantidi è previsto quest’anno alcune ore prima della mezzanotte del 3 gennaio, purtroppo quando il radiante sarà ancora troppo basso. Potremmo tuttavia osservarle anche nelle ore seguenti, della notte tra il 3 e il 4 gennaio, anche se con una minore frequenza.
L’osservazione, poi, sarà agevolata dall’assenza della luce della Luna. Il giorno prima, il 2 gennaio, infatti, sarà il giorno della Luna Nuova, dunque avremo un cielo notturno buio, perfetto per ammirare le stelle cadenti ma anche le stelle e le costellazioni invernali. Tempo permettendo.
Ulteriori informazioni sul sito dell’UAI – Unione Astrofili Italiani: divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Gennaio_2022#METEORE