Presepi in Riviera 2021: tornano i presepi di sabbia in Romagna

Presepi in Riviera 2021: tornano i presepi di sabbia in Romagna. Tutte le informazioni utili.

prespepi riviera 2021 romagna
Presepi in Riviera 2021: tornano i presepi di sabbia in Romagna (Foto di Gilberto Montebelli, www.facebook.com/PresepinRiviera)

Tornano quest’anno i bellissimi presepi artistici della Riviera Romagnola, sospesi purtroppo lo scorso anno a causa della pandemia (tranne quello sulle barche di Cesenatico).

Sono i Presepi in Riviera, un percorso da Nord a Sud che comprende diverse città della Romagna affacciate sulla costa, ognuna con il suo presepe caratteristico. Il centro è a Rimini, con il suo grande presepe di sculture in sabbia che ogni anno viene realizzato da artisti italiani e internazionali. Poi ci sono quelli delle località vicine, sempre realizzati in sabbia e infine il presepe di sale di Cervia e il suggestivo presepe sulle barche nel porto canale di Cesenatico. Tutti da visitare nei weekend di dicembre e naturalmente durante le vacanze di Natale.

Un’occasione anche per vedere il mare in inverno, con le sue atmosfere romantiche.

Leggi anche –> Presepi sull’acqua in Piemonte: a Crodo e nella Valle Antigorio

Presepi in Riviera 2021: tornano i presepi di sabbia in Romagna

Torna la magia dei presepi lungo la Rivera Romagnola, con le rappresentazioni della natività realizzate da artisti italiani e internazionali. Sono soprattutto presepi scolpiti nella sabbia, sapientemente lavorata con una base di acqua e colla.

Da Rimini e dintorni fino a Cesenatico e Cervia, avete un itinerario tutto da vedere, che prende il nome di Presepi in Riviera. Le natività sono delle vere e proprie opere d’arte realizzate con sculture di sabbia, come abbiamo detto, ma anche di sale oppure in legno e poste su barche sull’acqua. I presepi della Riviera Romagnola richiamano la tradizione marinara dell’Adriatico.

Il Presepe di Sabbia di Rimini è allestito a Marina Centro, nella spiaggia libera della zona di P.le Boscovich. Si tratta di imponenti scene della natività con i personaggi a grandezza naturale che raffigurano la sacra famiglia nel contesto marinaro della città romagnola e dalla costa adriatica. Il presepe è protetto da un tendone e per visitarlo si paga un biglietto di pochi euro. Tutto intorno è allestito un vero e proprio villaggio natalizio, con giochi per bambini e punto ristoro, dove si trova anche il Mercatino di Natale, in questo caso a ingresso libero. Il Presepe di Sabbia di Rimini aprirà il 7 dicembre e chiuderà il 9 gennaio 2022.

Leggi anche –> A Laveno Mombello sul Lago Maggiore torna il Presepe Sommerso

prespepi riviera 2021 romagna
Presepe di Sabbia di Bellaria Igea Marina (www.facebook.com/PresepinRiviera)

Sopra Rimini, a Torre Pedrera e Bellaria Igea Marina sono allestiti altri presepi di sabbia, sempre sul lungomare, a ingresso libero o a offerta (giorni di apertura e orari aggiornati a breve).

Informazioni sul presepe di Torre Pedrera: www.facebook.com/presepedisabbiatorrepedrera

L’itinerario dei Presepi in Riviera va da Nord a Sud e tocca sette città costiere della Romagna: Marina di Ravenna, Milano Marittima, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Torre Pedrera e Rimini.

Per ulteriori informazioni, la Pagina Facebook di Presepi in Riviera: www.facebook.com/PresepinRiviera

Presepe della Marineria di Cesenatico

Presepe della Marineria di Cesenatico (Foto Comune di Cesenatico)

Questo presepe, allestito su barche tradizionali nel porto canale di Cesenatico che fu disegnato da Leonardo Da Vinci, è uno dei più caratteristici d’Italia. La Sacra Famiglia, i Re Magi e tutte le altre figure del presepe sono realizzate con sculture in legno a grandezza naturale e vestite con abiti realizzati in tela. Tutti i materiali sono quelli della tradizione marinara locale. I personaggi del presepe sono collocati su barche storiche tradizionali dell’Adriatico, appartenenti al Museo della Marineria.

Passeggiando sulle banchine, i visitatori possono ammirare questo singolare e straordinario presepe sulle barche disposte lungo il canale. Uno scenario incantevole, che rimanda a una tradizione antica e che diventa ancora più suggestivo al tramonto, quando il presepe è illuminato dalle luci sulle barche mentre a terra brillano le luminarie natalizie.

Ulteriori informazioni sul sito web del Comune di Cesenatico e su Facebook: https://visitcesenatico.it/inizia-da-qui/www.facebook.com/visitcesenatico

Leggi anche –> Natale sull’acqua: i luoghi da favola da vedere in Italia

Presepi in Riviera, presepe di sabbia di Rimini, 2019 (Foto di Gilberto Montebelli, www.facebook.com/PresepinRiviera)
Impostazioni privacy